Finanziare le scuole

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Avatar utente
razorbeard
Messaggi: 123
Iscritto il: 20 apr 2011, 16:28

Finanziare le scuole

Messaggio da razorbeard »

Il provveditorato agli studi di Roma dispone di 24 milioni di Euro ed ha una lista di 10 scuole da finanziare con tali fondi. In quanti modi diversi lo può fare se
decide di distribuire tutto il denaro che ha a disposizione, destinando a ciascuna scuola della lista 1, 2 o 3 milioni di Euro?
E' un buon giorno... per morire
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Re: Finanziare le scuole

Messaggio da Mist »

razorbeard ha scritto:Il provveditorato agli studi di Roma dispone di 24 milioni di Euro ed ha una lista di 10 scuole da finanziare con tali fondi. In quanti modi diversi lo può fare se
decide di distribuire tutto il denaro che ha a disposizione, destinando a ciascuna scuola della lista 1, 2 o 3 milioni di Euro?
Ad ogni scuola inizio dando un milione d'euro. Ora, potrò dare k milioni ad altre scuole, tra le 10 e le 7. Tra queste $k$ (con $k$ come detto tra 10 e 7) scuole a cui darò un'altro milione d'euro ce ne sono $14-j$. Posso scegliere come mettere i primi in $\displaystyle \binom{10}{j}$, i secondi in $\displaystyle \binom{j}{14-j}$, e quindi in tutto posso dare i soldi in:
$\displaystyle \sum_{j=7}^{10}\binom{10}{j}\binom{j}{14-j} =\displaystyle \binom{10}{4}\binom{10}{10}+\binom{10}{9}\binom{9}{5}+\binom{10}{8}\binom{8}{6}+\binom{10}{7}\binom{7}{7}=2850$ modi.
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
Rispondi