Sommatorie notissime

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Sommatorie notissime

Messaggio da Claudio. »

Posto un "classico"
Ricavare una forma chiusa per la sommatoria dei primi quadrati/cubi: $\displaystyle \sum_{i=1}^{n}{i^2}$, $\displaystyle \sum_{i=1}^{n}{i^3}$.
(Ricavarle senza partire già dalle formule per poi dimostrarne la validità!)
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Sommatorie notissime

Messaggio da jordan »

Perchè TdN?
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Sommatorie notissime

Messaggio da Claudio. »

Non so, andava in algebra? Riguardano i numeri interi dopotutto...
max tre
Messaggi: 159
Iscritto il: 15 giu 2010, 23:11

Re: Sommatorie notissime

Messaggio da max tre »

io ne ho una vecchia per la somma dei quadrati, però purtroppo a suo tempo la feci in doc :oops:
se la posto rischio il ban eterno dal forum o può esservi una tregua? :?
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Sommatorie notissime

Messaggio da Claudio. »

è così lunga da non poterla riscrivere in $\LaTeX$? :mrgreen:
max tre
Messaggi: 159
Iscritto il: 15 giu 2010, 23:11

Re: Sommatorie notissime

Messaggio da max tre »

Immagine boh non me la carica, comunque è questa: http://imageshack.us/photo/my-images/202/all2z.jpg/
Nella figura qui sopra (venuta male perché lo scanner mi taglia l’immagine…) ho immaginato ogni quadrato $ x^2 $ come l’area di un quadrato di lato $ x $ e ho affiancato a ogni quadrato un altro con il lato uguale al precedente $ + 1 $.
La somma dei primi $ n $ quadrati risulta quindi essere l’area della figura blu (mi sono fermato a $ n=7 $).
La figura blu è però anche la differenza tra il rettangolo complessivo e la figura verde.
La base del rettangolo è pari alla somma delle basi dei quadrati, ovvero alla somma dei primi n numeri naturali, la cui formula è $ \frac{n(n+1)}{2} $.
L’altezza è pari al lato dell’ultimo quadrato, cioè $ n $.
L’area del rettangolo totale è quindi $ \frac{n^2(n+1)}{2} $.
La figura verde può essere divisa in $ n-1 $ rettangoli di altezza $ 1 $ e base crescente: il primo ha base $ 1 $, il secondo $ 1+2=3 $, il terzo $ 1+2+3=6 $, l’ultimo $ \frac{n(n-1)}{2} $ .
Quindi l’area verde è pari a $ 1+3+6+10+…+ \frac{n(n-1)}{2}. $
I primi sono (per $ n=1 $) $ 1 $, (per $ n=2 $) $ 4 $, (per $ n=… $) $ 10, 20, 35, 56, … $
Questi numero si possono ritrovare nel triangolo di Tartaglia lungo la diagonale del tipo $ \binom{n+1}{n-2} $.
Quindi l’area verde dove l’ultimo quadrato ha lato n è $ \binom{n+1}{n-2}=\frac{(n+1)!}{(n-2)!(n+1-n+2)}=\frac{(n-1)n(n+1)}{6} $.
L'area blu è quindi $ \frac{n^2(n+1)}{2}-\frac{(n-1)n(n+1)}{6}=\frac{(n+1)2n(2n+1)}{6} $. (scusate ma i conti in mezzo li ometto)
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Re: Sommatorie notissime

Messaggio da Mist »

Io l'avevo fatta tre, ormai quattro anni fa così:

Scriviamo $n^2$ come $\underbrace{n+n+\dots +n+n}_{\mbox{n volte}}$... Otteniamo che la somma che vogliamo "calcolare" diventa
$$\sum_{j=1}^{n}j^2 = \sum_{j=1}^{n}j+\sum_{j=2}^{n}j+\sum_{j=3}^{n}j+\dots + \sum_{j=n}^{n}j = \sum_{k=1}^{n}\sum_{j=k}^{n}j = \sum_{k=1}^{n}\frac{(n-k+1)(n+k)}{2} =\frac{1}{2}\sum_{k=1}^{n}(n^2-k^2+n+k) $$

quindi

$$\frac{3}{2}\sum_{j=1}^{n}j^2 = \frac{n^3+n^2+\frac{n(n+1)}{2}}{2} = \frac{2n^3+2n^2+n^2+n}{4} = \frac{n(2n+1)(n+1)}{4}$$

Da cui si ottiene finalmente che $\displaystyle \sum_{j=1}^{n}j^2= \frac{n(2n+1)(n+1)}{6}$

E si fa similmente con la somma dei cubi :P Inoltre c'è un approccio combinatorico impensabile XD se qualcuno lo trova ha la mia piena stima...
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Sommatorie notissime

Messaggio da Claudio. »

Io l'avevo fatto scrivendo i quadrati usando $\displaystyle \sum^n{2i-1}=n^2$, ora penso all'approccio combinatorio...
Avatar utente
kalu
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 nov 2010, 16:52
Località: Pisa

Re: Sommatorie notissime

Messaggio da kalu »

Io risolsi la sommatoria dei quadrati immaginando di contare i mattoni di una piramide costituita da basamenti quadrati sovrapposti uno sull'altro: a partire da quello più in basso di $ n $ per $ n $ mattoni, poi via via $ (n-1) $ per $ (n-1) $, $ (n-2) $ per $ (n-2) $... fino al mattone finale posto all'apice. Feci un mare di calcoli (prevalentemente geometrici) fino ad ad arrivare alla nota formula (che allora non conoscevo affatto)... che soddisfazione nel vedere che funzionava davvero! fu allora che mi appassionai alla matematica :')
Pota gnari!
Rispondi