Successioni del tipo $x_{n+1}=f(x_n)$ che convergono

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Successioni del tipo $x_{n+1}=f(x_n)$ che convergono

Messaggio da dario2994 »

Sia $f:\mathbb R\to\mathbb R$ una funzione continua e derivabile.
Sia $x_0\in\mathbb{R}$ un reale, definisco per ricorrenza $x_{n+1}=f(x_n)$.
Sapendo che la successione $x_i$ non è definitivamente costante e converge a $x\in\mathbb{R}$:
Mostrare che $x=f(x)$.
Che valori può assumere $f'(x)$?

p.s. (funge anche se si sostituisce a $\mathbb{R}$ un qualsiasi intervallo chiuso dei reali)
p.p.s. il primo punto è noto, il secondo l'ho mostrato oggi a scuola quindi, dati che non sono proprio una spada in analisi, può essere segato.
p.p.p.s. se ci sono altri risultati carini su queste cose chi li conosce li piazzi
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
paga92aren
Messaggi: 358
Iscritto il: 31 lug 2010, 10:35

Re: Successioni del tipo $x_{n+1}=f(x_n)$ che convergono

Messaggio da paga92aren »

Rilanci:
1) e se $f$ fosse da $\mathbb{Q}$ in $\mathbb{Q}$ si può dire la stessa cosa?
2) Data $f$ monotona e limitata allora la successione $x_{n+1}=f(x_{n})$ converge
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Successioni del tipo $x_{n+1}=f(x_n)$ che convergono

Messaggio da dario2994 »

Che non si dica che sono contro i rilanci... ma insomma... non è che siano risultatoni :?

p.s. non voglio essere offensivo!
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Successioni del tipo $x_{n+1}=f(x_n)$ che convergono

Messaggio da <enigma> »

Be', ad esempio è bene tenere a mente che $\mathbb Q$ non è completo (rilancio 1).
PS. C'entra mica il teorema di Banach?
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Successioni del tipo $x_{n+1}=f(x_n)$ che convergono

Messaggio da dario2994 »

Mi correggo... non è che non sono dei risultatoni, piuttosto hanno poco a che fare col problema. Sono entrambi fatti più generali di analisi che hanno a che fare solo con le successioni, non con le successioni per ricorrenza del prim'ordine.
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Successioni del tipo $x_{n+1}=f(x_n)$ che convergono

Messaggio da dario2994 »

<enigma> ha scritto: PS. C'entra mica il teorema di Banach?
Non direi :? Soprattutto perchè non lo conosco :oops:
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
fph
Site Admin
Messaggi: 3957
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Successioni del tipo $x_{n+1}=f(x_n)$ che convergono

Messaggio da fph »

<enigma> ha scritto:Be', ad esempio è bene tenere a mente che $\mathbb Q$ non è completo (rilancio 1).
PS. C'entra mica il teorema di Banach?
Se vuoi, sì: se in un intervallo la derivata è sempre $\leq 1-\varepsilon$, allora per ogni $x,y$ hai $|f(x)-f(y)| \leq (1-\varepsilon) |x-y|$ (perché?), che è la proprietà che ti serve davvero per dimostrare la convergenza (contrattività, Lipschitzianità). Però non è tutto così semplice, volendo fare le cose nell'ordine che ha detto dario2994 --- come lo trovi esplicitamente un intervallo tale che $f(I)\subseteq I$ e la derivata è minore di 1 su tutto l'intervallo? Il modo più semplice è partire supponendo di avere un punto fisso della funzione con derivata minore di 1...

A proposito, chiamalo "teorema del punto fisso di Banach" --- Banach ha fatto troppi teoremi, citare il suo nome non basta. :)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi