107. Una somma insolita

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Avatar utente
Karl Zsigmondy
Messaggi: 138
Iscritto il: 09 lug 2011, 14:32
Località: Città di Altrove, Kansas

107. Una somma insolita

Messaggio da Karl Zsigmondy »

Detta $ \sigma(k) $ la somma dei divisori interi positivi di k (compresi 1 e k) dimostrare che:
$ \displaystyle \sum_{i=1}^{n}{\frac{\sigma(i)}{i}} \leq 2n $
Per ogni n intero positivo.
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi."
"Life is very short and there's no time for fussing and fighting, my friend!"
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: 107. Una somma insolita

Messaggio da dario2994 »

Bonus dei fichi:
Determinate la minor costante che si possa sostituire al $2$ nel RHS :roll:
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: 107. Una somma insolita

Messaggio da Hawk »

Ci provo ma non sono certo della dimostrazione.
Provo a farla per induzione su $ n $.
$ (1) $ $ \displaystyle \sum_{i=1}^{n}{\frac{\sigma(i)}{i}} \leq 2n $

Passo base

Dimostriamo che la tesi è vera per uno infatti: $ 1\leq 2 $

Ipotesi induttiva

La supponiamo vera per $ n $ e proviamo a dimostrarla per $ n+1 $.

$ \displaystyle \sum_{i=1}^{n+1}{\frac{\sigma(i)}{i}} \leq 2n+2 $ la riscriviamo come:

$ \displaystyle \sum_{i=1}^{n}{\frac{\sigma(i)}{i}}+ \frac{\sigma(n+1)}{n+1} \leq 2n+2 $
Adesso poichè abbiamo posto vera la (1), sottraiamo membro a membro ottenendo:

$ \frac{\sigma(n+1)}{n+1} \leq 2 $

Ponendo $ n+1=k $ possiamo dire che $ \frac{\sigma(k)}{k} $ raggiunge il massimo valore se e solo se $ k $ è un numero perfetto. Se $ k $ è perfetto vale l'equazione $ \sigma(k)=2k $, in questo caso nella nostra tesi abbiamo il caso di uguaglianza. Dando per noto il fatto che la frazione è massima se il numero in questione è perfetto possiamo dire che per ogni $ m $ perfetto ed $ s $non perfetto vale: $ \frac{\sigma(m)}{m}>\frac{\sigma(s)}{s} $. Dunque la tesi è vera. :roll:
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: 107. Una somma insolita

Messaggio da dario2994 »

$\frac{\sigma(12)}{12}=\frac{28}{12}>2$ :roll:
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: 107. Una somma insolita

Messaggio da <enigma> »

dario2994 ha scritto:Bonus dei fichi:
Determinate la minor costante che si possa sostituire al $2$ nel RHS :roll:
Che sia $ \frac {\pi ^2} 6 $ è addirittura più noto di Lambek-Moser :mrgreen:

Bonus dei fichi reloaded. E se invece di $\sigma (n)$ ci fosse $\sigma_k (n)$?
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: 107. Una somma insolita

Messaggio da Hawk »

Questo non me lo sarei aspettato, cancello tutto? Tanto sono parole inutili... :cry:
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: 107. Una somma insolita

Messaggio da Drago96 »

Hawk ha scritto:Ponendo $ n+1=k $ possiamo dire che $ \frac{\sigma(k)}{k} $ raggiunge il massimo valore se e solo se $ k $ è un numero perfetto
Purtroppo per te esistono anche i numeri abbondanti

Anche a me era venuto in mente di dimostrare $\frac{\sigma (k)}{k}\leq 2$ , ma come ha fatto vedere dario2994 ci sono dei controesempi... :(

P.S: enigma, mi sembra sempre strana la definizione che dai di noto... :?
E ora mi piacerebbe molto scoprire cosa centra questo problema con $\zeta (2)$ ... :shock: Anche se mi sa che è un po' troppo difficile per me... :cry:
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: 107. Una somma insolita

Messaggio da <enigma> »

Drago96 ha scritto: P.S: enigma, mi sembra sempre strana la definizione che dai di noto... :?
Dimenticavo: noto a me :lol: :lol: :lol:
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
ant.py
Messaggi: 140
Iscritto il: 18 set 2011, 11:36

Re: 107. Una somma insolita

Messaggio da ant.py »

allora, non è la soluzione, ma (forse) un passo in avanti, di cui vorrei sapere essenzialmente due cose:

1) se è giusto

2) se è possibile continuare il ragionamento o è solo una perdita di tempo :)

allora:

sia $ K_n = \sum_{i=1}^{n}{\frac{\sigma(i)}{i}}. $ Sappiamo che $ K_1 \leq 2 $, quindi a posto. Scriviamo $ K_n = K_{n-1} + \frac{\sigma(n)}{n} \leq 2n $. Quindi avremo $ \frac{\sigma(n)}{n} \leq 2n - K_{n-1} $

Ora, supponiamo che $ n $ sia un numero abbondante; ora, supponiamo che sia divisibile per tutti i numeri fino a $ \frac{n}{2} $ (cioè il massimo, che non viene mai raggiunto); di conseguenza $ \frac{\sigma(n)}{n} < \frac{\frac{n}{2}(\frac{n}{2}+1)}{2n} $ quindi $ \frac{\sigma(n)}{n} < \frac{n+2}{8} $. Tenendo anche conto che $ K_{n-1} \leq 2(n-1) $, avremo nella precedente equazione

$ \frac{n+2}{8} \leq 2n - 2(n-1) $, ovvero $ n \leq 6 $, quindi abbiamo concluso per $ n $ minore di $ 6 $. (certo non è che serva a molto, eh :mrgreen: )
Ultima modifica di ant.py il 27 set 2011, 17:45, modificato 1 volta in totale.
Anti-intellectualism has been a constant thread winding its way through our political and cultural life. Nurtured by the false notion that democracy means that "My ignorance is just as good as your knowledge. "
Nabir Albar
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 nov 2010, 19:09
Località: Sto ca... Stoccarda!

Re: 107. Una somma insolita

Messaggio da Nabir Albar »

Drago96 ha scritto:E ora mi piacerebbe molto scoprire cosa centra questo problema con $\zeta (2)$ ... :shock: Anche se mi sa che è un po' troppo difficile per me... :cry:
Tutt'altro, anzi se risolverai il problema vedrai che la tesi è molto più "comoda" con $\zeta(2)$ :mrgreen:
Avatar utente
Karl Zsigmondy
Messaggi: 138
Iscritto il: 09 lug 2011, 14:32
Località: Città di Altrove, Kansas

Re: 107. Una somma insolita

Messaggio da Karl Zsigmondy »

Ecco un hint piuttosto utile:
Testo nascosto:
Non mi piace proprio $ \frac{\sigma(i)}{i} $... voglio scriverlo in un altro modo... vediamo come potrei fare. Per 4 viene $ \frac{1+2+4}{4} = \frac{1}{4} + \frac{1}{2} + \frac{1}{1} $, per 12 viene $ \frac{1+2+3+4+6+12}{12} = \frac{1}{12} + \frac{1}{6} + \frac{1}{4} + \frac{1}{3} + \frac{1}{2} + \frac{1}{1} $. Certo, ma come ho fatto a non pensarci prima?
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi."
"Life is very short and there's no time for fussing and fighting, my friend!"
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: 107. Una somma insolita

Messaggio da Drago96 »

Karl Zsigmondy ha scritto:Ecco un hint piuttosto utile:
Testo nascosto:
Non mi piace proprio $ \frac{\sigma(i)}{i} $... voglio scriverlo in un altro modo... vediamo come potrei fare. Per 4 viene $ \frac{1+2+4}{4} = \frac{1}{4} + \frac{1}{2} + \frac{1}{1} $, per 12 viene $ \frac{1+2+3+4+6+12}{12} = \frac{1}{12} + \frac{1}{6} + \frac{1}{4} + \frac{1}{3} + \frac{1}{2} + \frac{1}{1} $. Certo, ma come ho fatto a non pensarci prima?
Ci avevo pensato anche io... ma non avevo capito quanto potesse essere utile... :o (ed ecco il perche della zeta! )

Questo mi fa scrivere la somma di partenza come $n+\frac a 2 +\frac b 3+\dots$ dove a è il numero di i divisibili per 2, b è il numero di i divisibili per 3...
Inolte il numero di i divisibili per x è all'incirca $\frac n x$ (devo lavorarci su questo "circa"... :? )

Dunque riscrivo il LHS come $\displaystyle{\sum_{i=1}^n \frac n {i^2}}$ , che devo dimostrare essere minore di $2n$ ...
cosa non molto difficile, dato che mi basta portare fuori dalla sommatoria $n$, semplificarlo e ci rimane $$\displaystyle{\sum_{i=1}^n \frac 1 {i^2}<\sum_{i=1}^\infty \frac 1 {i^2} = \frac{\pi^2} 6 < 2}$$

L'unica falla di questa pseudo-dimostrazione è quel "all'incirca", che devo cercare di far diventare qualcosa di più preciso... :?

EDIT: i numeri divisibili per x minori o uguali a n (escluso lo 0) sono $[\frac n x]\leq \frac n x$
Dunque per l'osservazione di prima la somma originale si inserisce in una catena di disuguaglianze così $$\displaystyle{\sum_{i=1}^n \frac{\sigma(i)} i = \sum_{i=1}^n \left[\frac n i\right]\cdot\frac 1 i\leq \sum_{i=1}^n \frac n {i^2}=n\cdot \sum_{i=1}^n \frac 1 {i^2}\leq n\cdot\sum_{i=1}^{\infty} \frac 1 {i^2}=n\cdot\frac{\pi^2} 6 < 2n}$$

Mi pare che quadri tutto... :D
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
Karl Zsigmondy
Messaggi: 138
Iscritto il: 09 lug 2011, 14:32
Località: Città di Altrove, Kansas

Re: 107. Una somma insolita

Messaggio da Karl Zsigmondy »

Diciamo che va bene, puoi andare col prossimo. Quel diciamo è riferito al fatto che hai usato un'identità che non hai dimostrato, ma stavolta diamola per buona.
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi."
"Life is very short and there's no time for fussing and fighting, my friend!"
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: 107. Una somma insolita

Messaggio da Drago96 »

Karl Zsigmondy ha scritto:Diciamo che va bene, puoi andare col prossimo. Quel diciamo è riferito al fatto che hai usato un'identità che non hai dimostrato, ma stavolta diamola per buona.
che identità? Quella dei divisori?
Tempo un paio di giorni per trovare un bel prolema e lo posto... :)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: 107. Una somma insolita

Messaggio da <enigma> »

Piuttosto per giustificarla basterebbe "un semplice double counting dà che..." :lol:

@Drago96: nella seconda disuguaglianza puoi sprecare di meno mettendo il minore stretto, dato che $n$ è finito.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Rispondi