Probabilità

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Probabilità

Messaggio da Drago96 »

Olivo3 ha scritto:Anche questo?
Ma se non moltiplico per 2/3^2 non ottengo quindi la probabilità di vincere almeno 3 partite, in quanto non prendo in considerazione le altre 2?
Beh, se non conti le partite perse, sbagli...
Se facessi solo (2/3)^3, sarebbe come se calcolassi la probabilità di vincere 3 su 3... :)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Olivo3
Messaggi: 158
Iscritto il: 19 nov 2010, 15:04

Re: Probabilità

Messaggio da Olivo3 »

ok, ma quindi non considero le altre 2 partite, dove posso sia vincere che perdere, quindi in teoria dovrei trovare la probabilità di vincere ALMENO 3 partite, ma non è così. Dove sbaglio?
Olivo3
Messaggi: 158
Iscritto il: 19 nov 2010, 15:04

Re: Probabilità

Messaggio da Olivo3 »

Nessuno riesce a chiarirmi la cosa?
Olivo3
Messaggi: 158
Iscritto il: 19 nov 2010, 15:04

Re: Probabilità

Messaggio da Olivo3 »

Allora, io ho capito che per vedere la probabilità dell'evento devo elevare 2/3, che è la probabilità di vincere, alla terza, in questo modo ottengo la probabilità di vincere le prime 3 gare. Poi moltiplico per tutti i modi di scegliere le 3 partite da vincere. Però devo essere sicuro che le altre 2 siano perde, quindi moltiplico per 2/3 alla seconda. Se non moltiplico per 2/3 alla seconda non ottengo la probabilità di vincere almeno 3 partite, ma come mai? A dirla così sembra invece appunto di ottenere quel dato, infatti se non moltiplichi per (2/3)^2 non prendi in considerazione le altre 2 gare che possono essere vinte o meno. Qualcosa non mi torna quindi.

Poi volevo che mi spiegaste come risolvere questo problema: "qual'è la probabilità di vincere 3 partite se ho il 30% di vincere le prime 3 e il 90% di vincere le ultime 2".
Olivo3
Messaggi: 158
Iscritto il: 19 nov 2010, 15:04

Re: Probabilità

Messaggio da Olivo3 »

Rinnovo la domanda :)
stergiosss
Messaggi: 48
Iscritto il: 07 set 2011, 20:26

Re: Probabilità

Messaggio da stergiosss »

Olivo3 ha scritto:Allora, io ho capito che per vedere la probabilità dell'evento devo elevare 2/3, che è la probabilità di vincere, alla terza, in questo modo ottengo la probabilità di vincere le prime 3 gare. Poi moltiplico per tutti i modi di scegliere le 3 partite da vincere. Però devo essere sicuro che le altre 2 siano perde, quindi moltiplico per 2/3 alla seconda. Se non moltiplico per 2/3 alla seconda non ottengo la probabilità di vincere almeno 3 partite, ma come mai? A dirla così sembra invece appunto di ottenere quel dato, infatti se non moltiplichi per (2/3)^2 non prendi in considerazione le altre 2 gare che possono essere vinte o meno. Qualcosa non mi torna quindi.
Il ragionamento non va bene perché alcune configurazioni le conti più volte.

Infatti moltiplicando il (2/3)^3 per le combinazioni di 3 elementi su 5, ti va bene che le altre 2 partite vadano in qualunque modo (che indicherò con "?") quindi la configurazione, faccio un esempio, VVVVP la conti 4 volte perché la conti come:
VVV??
VV?V?
V?VV?
?VVV?

e come questa, conti 4 volte tutte le altre configurazioni con 4 partite vinte. E la configurazione con 5 partite vinte la conti addiruttra 10 volte.

Il risultato è che ottieni un calcolo molto "gonfiato", e infatti ragionando come dici tu la probabilità di vincere almeno 3 partite verrebbe addirittura 80/27>>1 (che non è nemmeno una probabilità)

Spero di essermi spiegato :wink:


Poi volevo che mi spiegaste come risolvere questo problema: "qual'è la probabilità di vincere 3 partite se ho il 30% di vincere le prime 3 e il 90% di vincere le ultime 2".
Be' qui credo che l'unico modo sia distinguere i vari casi. Chiamo "difficili" le prime 3 partite e "facili" le altre 2. Allora 3 partite le posso vincere in 3 modi:
- 3 difficili
- 2 difficili e 1 facile
- 1 difficile e 2 facili

Calcoli le probabilità dei 3 casi e poi le sommi. Se hai problemi svolgo i calcoli io, ma dovresti esserne in grado
Rispondi