Probabilità

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Olivo3
Messaggi: 158
Iscritto il: 19 nov 2010, 15:04

Probabilità

Messaggio da Olivo3 »

Qual'è la probabilità di vincere esattamente 3 gare su 5 dove per ogni gara ho i 2/3 di probabilità di vincere.
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Probabilità

Messaggio da Hawk »

Puoi usare lo schema delle prove ripetute:

$ \binom {5}{3}\cdot\left(\frac{2}{3}\right)^3\cdot\left(\frac{1}{3}\right)^2 $
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Olivo3
Messaggi: 158
Iscritto il: 19 nov 2010, 15:04

Re: Probabilità

Messaggio da Olivo3 »

Mi potresti spiegare più in dettaglio quel procedimento in modo che possa capire perchè si fa così?

Grazie :)
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Probabilità

Messaggio da Drago96 »

Olivo3 ha scritto:Mi potresti spiegare più in dettaglio quel procedimento in modo che possa capire perchè si fa così?

Grazie :)
È un po' difficile spiegarlo...
Immaginati di scrivere tutti i modi possibili di avere la situazione richiesta, ovvero scrivi "VVVPP", "VPVPV", eccetera...
come puoi vedere, ogni sequenza ha probabilità $\displaystyle{\left (\frac 2 3\right )^3\cdot\left (\frac 1 3\right )^2}$, e in totale hai $\displaystyle{\binom 5 3}$ combinazioni (? non sono mai stato forte con i nomi... :P ) di lettere... ;)

In genrale, se hai un evento di probabilità $p$ e vuoi che accada esattamente $k$ volte su $n$ prove, devi calcolare $\displaystyle{\binom n k\cdot p^k\cdot (1-p)^{n-k}}$
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Olivo3
Messaggi: 158
Iscritto il: 19 nov 2010, 15:04

Re: Probabilità

Messaggio da Olivo3 »

Non ho capito bene :(

Ho capito che bisogna guardare tutti i casi con cui si possono vincere tre partite, ma perchè devo moltiplicare per la probabilità che ho di vincere?
Insomma, potreste spiegarmelo in maniera semplice e rigorosa? :)
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Probabilità

Messaggio da Drago96 »

Non saprei come spiegartelo...

Tu hai diversi modi di vincere 3 partite su 5 (VVVPP, VVPVP, VPVPV, PVVPV...) e hanno tutte la stessa probabilità, ok?
Ma tutte concorrono a fare la probabilità totale, e nella stessa misura...
Dunque basta prendere la probabilità di una e moltiplicarla per il numero di combinazioni possibili...

Chiaro? ;) (spero di sì, perchè non so in che altro modo dirtelo... :( )
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Probabilità

Messaggio da <enigma> »

Io la direi così: una sequenza di partite con le relative vittorie e sconfitte può essere rappresentata con una parola formata da V e P, con ovvio significato. Avere tre V e due P in una parola di cinque lettere è la situazione che vogliamo. Sappiamo che la probabilità che venga una V è $ \frac 2 3 $ e una P è $ \frac 1 3 $. Ho bisogno che vengano tre V, e dunque la probabilità è il prodotto delle probabilità individuali, $ \left ( \frac 2 3 \right )^3 $; nei due spazi rimanenti non possono esserci più V ma P, e anche qui la probabilità che vengano due P è $ \left ( \frac 1 3 \right ) ^2 $. Dunque la probabilità che in una parola di cinque lettere non ordinate ci siano tre V e due P è il prodotto delle due probabilità sopra. Infine, non abbiamo contato gli ordini dei risultati, ovvero ad esempio le parole VVPVP e PVPVV sono la stessa cosa per noi, dunque dobbiamo contare l'ordine, e lo facciamo moltiplicando per il numero di parole ordinate che hanno tre V e due P, ovvero le permutazioni di PPVVV, ovvero il numero di scegliere un sottoinsieme di due oggetti indistinguibili da cinque (essendo anche gli altri tre indistinguibili), vale a dire $ \binom 5 2 = \binom 5 3 $.
(corretto il typo)
Ultima modifica di <enigma> il 23 set 2011, 22:42, modificato 2 volte in totale.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Olivo3
Messaggi: 158
Iscritto il: 19 nov 2010, 15:04

Re: Probabilità

Messaggio da Olivo3 »

Ho capito, e se invece dicessi "che almeno in 3 partite vinca"?
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Probabilità

Messaggio da <enigma> »

In quel caso dovresti usare lo stesso procedimento, ma sommando sui vari casi alla fine: Prob(vince almeno 3 partite)=Prob(vince esattamente 3 partite)+Prob(vince esattamente 4 partite)+Prob(vince esattamente 5 partite).
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Olivo3
Messaggi: 158
Iscritto il: 19 nov 2010, 15:04

Re: Probabilità

Messaggio da Olivo3 »

<enigma> ha scritto:Io la direi così: una sequenza di partite con le relative vittorie e sconfitte può essere rappresentata con una parola formata da V e P, con ovvio significato. Avere tre V e due P in una parola di cinque lettere è la situazione che vogliamo. Sappiamo che la probabilità che venga una V è $ \frac 2 3 $ e una P è $ \frac 1 3 $. Ho bisogno che vengano tre V, e dunque la probabilità è il prodotto delle probabilità individuali, $ \left ( \frac 2 3 \right )^3 $; nei due spazi rimanenti non possono esserci più V ma P, e anche qui la probabilità che vengano due P è $ \left ( \frac 2 3 \right ) ^2 $. Dunque la probabilità che in una parola di cinque lettere non ordinate ci siano tre V e due P è il prodotto delle due probabilità sopra. Infine, non abbiamo contato gli ordini dei risultati, ovvero ad esempio le parole VVPVP e PVPVV sono la stessa cosa per noi, dunque dobbiamo contare l'ordine, e lo facciamo moltiplicando per il numero di parole ordinate che hanno tre V e due P, ovvero le permutazioni di PPVVV, ovvero il numero di scegliere un sottoinsieme di due oggetti indistinguibili da cinque (essendo anche gli altri tre indistinguibili), vale a dire $ \binom 5 2 = \binom 5 3 $.
In che senso non ordinate?
E se non moltiplicassi per 1/3 alla seconda, cosa otterrei?

Grazie :)
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Probabilità

Messaggio da <enigma> »

Olivo3 ha scritto:
<enigma> ha scritto:Io la direi così: una sequenza di partite con le relative vittorie e sconfitte può essere rappresentata con una parola formata da V e P, con ovvio significato. Avere tre V e due P in una parola di cinque lettere è la situazione che vogliamo. Sappiamo che la probabilità che venga una V è $ \frac 2 3 $ e una P è $ \frac 1 3 $. Ho bisogno che vengano tre V, e dunque la probabilità è il prodotto delle probabilità individuali, $ \left ( \frac 2 3 \right )^3 $; nei due spazi rimanenti non possono esserci più V ma P, e anche qui la probabilità che vengano due P è $ \left ( \frac 2 3 \right ) ^2 $. Dunque la probabilità che in una parola di cinque lettere non ordinate ci siano tre V e due P è il prodotto delle due probabilità sopra. Infine, non abbiamo contato gli ordini dei risultati, ovvero ad esempio le parole VVPVP e PVPVV sono la stessa cosa per noi, dunque dobbiamo contare l'ordine, e lo facciamo moltiplicando per il numero di parole ordinate che hanno tre V e due P, ovvero le permutazioni di PPVVV, ovvero il numero di scegliere un sottoinsieme di due oggetti indistinguibili da cinque (essendo anche gli altri tre indistinguibili), vale a dire $ \binom 5 2 = \binom 5 3 $.
In che senso non ordinate?
E se non moltiplicassi per 1/3 alla seconda, cosa otterrei?

Grazie :)
Non ordinate nel senso che l'ordine in cui si trovano le lettere (ovvero l'ordine dei risultati delle partite) non conta, conta solo quantitativamente quante vittorie e quante sconfitte ci sono state.
Se non moltiplicassi per quel fattore, avresti solo la probabilità che ci siano tre vittorie (su tre partite) perché non aggiungi le altre due partite nel conto.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Probabilità

Messaggio da Drago96 »

<enigma> ha scritto:In quel caso dovresti usare lo stesso procedimento, ma sommando sui vari casi alla fine: Prob(vince almeno 3 partite)=Prob(vince esattamente 3 partite)+Prob(vince esattamente 4 partite)+Prob(vince esattamente 5 partite).
Oppure (in questo caso c'è un conto in più, ma a volte può essere utile) 1-{P(Vince 0 partite)+P(Vince 1 partita)+P(Vince 2 partite)} ;)

Questo è utile soprattutto quando chiede "vince almeno una partita", dove basta fare 1-P(non vince nessuna partita) :D

P.S: eni, penso che nel tuo primo post intendessi "la probabilità che vengano due P è (1/3)^2 :)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Olivo3
Messaggi: 158
Iscritto il: 19 nov 2010, 15:04

Re: Probabilità

Messaggio da Olivo3 »

Non ordinate nel senso che l'ordine in cui si trovano le lettere (ovvero l'ordine dei risultati delle partite) non conta, conta solo quantitativamente quante vittorie e quante sconfitte ci sono state.
Se non moltiplicassi per quel fattore, avresti solo la probabilità che ci siano tre vittorie (su tre partite) perché non aggiungi le altre due partite nel conto.
In pratica io facendo tipo 2/3 ^3 * 1/2^2 trovo la probabilità di vincere le prime 3 partite e perdere le ultime 2, ma dato che posso vincere 3 partite anche in altri modi, moltiplico quel risultato per (5, 3).
Ma se non moltiplico per 1/2^2 non ottengo quindi la probabilità di vincere almeno 3 partite, in quanto non prendo in considerazione le altre 2?
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Probabilità

Messaggio da Drago96 »

Olivo3 ha scritto:
Non ordinate nel senso che l'ordine in cui si trovano le lettere (ovvero l'ordine dei risultati delle partite) non conta, conta solo quantitativamente quante vittorie e quante sconfitte ci sono state.
Se non moltiplicassi per quel fattore, avresti solo la probabilità che ci siano tre vittorie (su tre partite) perché non aggiungi le altre due partite nel conto.
In pratica io facendo tipo 2/3 ^3 * 1/2^2 trovo la probabilità di vincere le prime 3 partite e perdere le ultime 2, ma dato che posso vincere 3 partite anche in altri modi, moltiplico quel risultato per (5, 3).
Ma se non moltiplico per 1/2^2 non ottengo quindi la probabilità di vincere almeno 3 partite, in quanto non prendo in considerazione le altre 2?
A parte che è 1/3, quello che hai detto è giusto... ;)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Olivo3
Messaggi: 158
Iscritto il: 19 nov 2010, 15:04

Re: Probabilità

Messaggio da Olivo3 »

Anche questo?
Ma se non moltiplico per 2/3^2 non ottengo quindi la probabilità di vincere almeno 3 partite, in quanto non prendo in considerazione le altre 2?
Rispondi