Rientro a scuola

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Rientro a scuola

Messaggio da xXStephXx »

Apro questa discussione soprattutto perchè l'ultimo messaggio risaliva al 7 agosto :lol:
Come vi è sembrato il rientro a scuola? A me è parso un po' meglio del solito, cioè quest'anno non ci sono stati grossi cambiamenti come negli anni passati..
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Rientro a scuola

Messaggio da Drago96 »

Io inizio domani... e devo ancora finire i compiti! :lol:

Comunque buona fortuna a tutti! :)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Rientro a scuola

Messaggio da xXStephXx »

A vabbè i compiti li controllano difficilmente dopo le vacanze! 8)
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Rientro a scuola

Messaggio da Drago96 »

xXStephXx ha scritto:A vabbè i compiti li controllano difficilmente dopo le vacanze! 8)
Tu non conosci la mia prof di inglese... L'ultimo giorno stavao facendo festa e lei è stata capace di fare un po' di lezione e di darci una marea di compiti...
l'unica cosa che ci salva è che sono talmente tanti che in un ora è impossibile controllarli tutti... :evil:

Accidenti alla Matematica! :x (ovviamente scherzo... sono molto felice di avere fatto esercizi invece dei compiti... :D )
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Rientro a scuola

Messaggio da <enigma> »

I compiti di matematica non servono, proprio perché sono scolastici. Io ad esempio non ne ho fatto neanche uno delle pagine e pagine che c'erano perché erano tutti al limite tra banalità e stupidità (giusto un paio di dimostrazioni di formule di tipo Machin tra decine di risoluzioni di triangoli potevano essere carine). Ah, e poi mi sono ritrovato in classe due nuovi compagni! Da 14 (l'anno scorso 18 con quattro segati) a 16, evvai che non disgregano la classe :lol:
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Rientro a scuola

Messaggio da Drago96 »

Forse hai frainteso... di matematica per scuola non ho fatto niente (anche perchè non ne aveva dati) ma sono stato tutta l'estate sul forum... :D

Quasi quasi le do un foglietto con l'indirizzo search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=posts&auth ... &start=150
:lol:
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Rientro a scuola

Messaggio da xXStephXx »

Ahahaah, comunque ricorda che il primo giorno puoi sempre usare la scusa del: "Non sapevo che ci fosse stata lei quindi non ho portato nulla" Funziona col 100% delle probabilità :mrgreen:

Noi di matematica stiamo facendo esercizi sulle equazioni esponenziali e i logaritmi, gli uni più meccanici degli altri :)
(Sono belli solo la prima volta, ma dopo che uno ne fa 20 tutti con lo stesso approccio le cose cambiano..)
Poi quest'anno ci è venuta una che interroga a manetta e a momenti già fissava il compito in classe.. Vabbè dai per certi versi è meglio così.. almeno a casa c'è la possibilità di fare cose meno metodiche :mrgreen:
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Rientro a scuola

Messaggio da Drago96 »

xXStephXx ha scritto:Ahahaah, comunque ricorda che il primo giorno puoi sempre usare la scusa del: "Non sapevo che ci fosse stata lei quindi non ho portato nulla" Funziona col 100% delle probabilità :mrgreen:
Mi sa di no... perchè un mio compagno è andato a scuola e c'erano scritte le materie...

eh, sono stato un po' scemo... -.-

vabbè, sono stato in Inghilterra per tre settimane, spero mi perdonerà di non aver finito i compiti... :D
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
max tre
Messaggi: 159
Iscritto il: 15 giu 2010, 23:11

Re: Rientro a scuola

Messaggio da max tre »

xXStephXx ha scritto:Come vi è sembrato il rientro a scuola?
Alzarsi quando tua sorella ti sveglia tornando dal primo giorno di scuola non ha prezzo
Di lunghe dormite ne ho fatte parecchie, ma questa me la sono proprio goduta :twisted:
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Rientro a scuola

Messaggio da Drago96 »

max tre ha scritto:Alzarsi quando tua sorella ti sveglia tornando dal primo giorno di scuola non ha prezzo
Di lunghe dormite ne ho fatte parecchie, ma questa me la sono proprio goduta :twisted:
Ahahah... :lol:

Oggi la scuola è iniziata anche per me... :(
Fortunatamente non ha controllato i compiti di inglese... :D
Poi avevamo mate e mi è venuto un colpo al cuore quando ha detto il programma... un anno sulle equazioni: di secondo grado a un'incognita, sistemi di primo e secondo grado a due o più incognite...
Magari le prime volte sarà una cosa simpatica... ma stare tutto l'anno su qeusta roba... :cry:
Ah, poi vi risulta che per risolvere le equazioni di secondo grado servano i reali? Perchè lei ha detto "faremo equazioni di secondo grado, per cui dovremo introdurre un nuovo insieme (al che ho pensato: ah, bene, i complessi...): i reali" ed io sono rimasto così :shock:
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Rientro a scuola

Messaggio da xXStephXx »

Si, al secondo anno si fa solo un piccolo accenno ai complessi. Ma si lavora solo con i reali.
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Rientro a scuola

Messaggio da domx »

Che bello essere una giovane matricola. Specie quando si devono passare 3 settimane in Inghilterra e si inizia l'università verso il 10 ottobre. :mrgreen:

Va beh, scherzo, lo stacco con la mia solita vita da liceale mi sta rattristando molto in questi giorni...
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Rientro a scuola

Messaggio da Drago96 »

Ma poi sei riuscito ad entrare in Normale? :)

Comunque non vedo dove sia il senso in fare le equazioni di secondo grado e non introdurre i complessi... :?
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Rientro a scuola

Messaggio da xXStephXx »

Vabbè dai, se ti capita una cosa del tipo $ t^2=-9 $ inizialmente è più concepibile dire che un quadrato non può essere negativo.. Quindi rimaniamo nei reali.

Poi comunque, sempre in secondo anno, mi pare che si fa un'introduzione ai complessi.. Ti verrà detto che $ i^2=-1 $ e che quindi l'equazione di prima la puoi scrivere come $ t^2=9i^2 $ che da come soluzioni $ t=\pm3i $. Ma non è poi tutta sta ficata.
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Rientro a scuola

Messaggio da domx »

Drago96 ha scritto:Ma poi sei riuscito ad entrare in Normale? :)
no...
però oggi ho provato per la borsa di studio sif, chissà se almeno là...
Rispondi