Nessun primo può...

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Nessun primo può...

Messaggio da Mist »

Dimostrate che nessun numero primo può essere scritto come somma di quadrati in due maniere diverse.
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Nessun primo può...

Messaggio da xXStephXx »

Allora per quanto riguarda i primi del tipo $ 4n+3 $ stiamo tranquillissimi che non possono essere scritti manco in un modo come somma di quadrati.. (vabbè ma qua non vado da nessuna parte)..
Io avevo pensato di fare per assurdo..
Cioè magari per assurdo dico che $ a^2+b^2=p $ e che $ x^2+y^2=p $.
Quindi poi arrivo a $ a^2+b^2+x^2+y^2 = 2p $.
L'unica cosa che noto è che in entrambe le coppie di quadrati, uno deve essere multiplo di 4 e l'altro del tipo $ 4n+1 $.. Però mi sa che manco questa strada ha sbocchi..
Si può avere qualche hint?
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Re: Nessun primo può...

Messaggio da Mist »

lol, è un po' presto per l'hint XD comunque il concetto è più o meno quello, se solo anzichè sommare facessimo....

(e finì per dare l'hint lo stesso :lol: )
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Nessun primo può...

Messaggio da xXStephXx »

Il prodotto!! :lol: ok ora mi metto a lavorare.. sempre se riesco a finire i compiti per le vacanze..
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Nessun primo può...

Messaggio da Hawk »

La tesi è falsa, oppure ho capito male.

Esempio: $ 13=2^2+2^2+2^2+1^2 $
$ 13=2^2+3^2 $
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Avatar utente
balossino
Messaggi: 103
Iscritto il: 20 mag 2011, 19:38

Re: Nessun primo può...

Messaggio da balossino »

xXStephXx ha scritto:Allora per quanto riguarda i primi del tipo $ 4n+3 $ stiamo tranquillissimi che non possono essere scritti manco in un modo come somma di quadrati..
Questo fatto non lo conoscevo... Qual è la dimostrazione?
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Re: Nessun primo può...

Messaggio da exodd »

Hawk ha scritto:La tesi è falsa, oppure ho capito male.

Esempio: $ 13=2^2+2^2+2^2+1^2 $
$ 13=2^2+3^2 $

In effetti non è specificato benissimo..

La Tesi è "Dimostrate che nessun numero primo può essere scritto come somma di due quadrati in due maniere diverse."
xXStephXx wrote:
Allora per quanto riguarda i primi del tipo 4n+3 stiamo tranquillissimi che non possono essere scritti manco in un modo come somma di quadrati..


Questo fatto non lo conoscevo... Qual è la dimostrazione?
Questo deriva semplicemente dal fatto che un quadrato è congruo ad uno o zero modulo 4, quindi la somma di due di essi non può essere mai 3
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Nessun primo può...

Messaggio da xXStephXx »

Si avete ragione, fortuna che leggendo male ho interpretato come somma di due quadrati. Sarà perchè c'era il due successivamente :lol:
stergiosss
Messaggi: 48
Iscritto il: 07 set 2011, 20:26

Re: Nessun primo può...

Messaggio da stergiosss »

Ci provo.
Premetto alla dimostrazione un lemma.

Lemma di O.Vee Ho: Siano $a, b, c \in \mathbb{Z}$ tali che $GCD(a, b) = 1$ e $a | bc$. Allora $a | c$
Dimostrazione (come suggerisce il nome del lemma è piuttosto banale, ma la metto lo stesso): $ a | bc \Rightarrow \exists m \in \mathbb{Z} : bc = am $
$ GCD(a, b) = 1 \Rightarrow \exists x, y \in \mathbb{Z} | ax + by = 1 \Rightarrow c = 1 \cdot c = axc + byc = axc + yam = a \cdot (xc + my) \Rightarrow a | c $

Ora andiamo al nostro problema.
Ragiono per assurdo, suppongo siano $a, b, x, y \in \mathbb{N ^ +}$ e $p \in \mathbb{P}$ tali che $a \neq x , a \neq y$ e $p = a^2 + b^2 = x^2 + y^2$

Ragionando modulo 4 deduco che entrambe le coppie $(a, b)$ e $(x, y)$ sono composte da un numero pari e un dispari.

Siano wlog $a$ e $x$ pari.

$ a^2 + b^2 = x^2 + y^2 \Rightarrow (a-x)(a+x) = (y-b)(y+b) $ (1) [noto che tutte le parentesi sono pari e diverse da 0]

Sia $ m = GCD((a-x), (y-b)) $ e $ n = GCD((a+x), (y+b)) $ [noto che $m$ ed $n$ sono pari] (3)

Quindi $ a-x = mi, y-b = mj, a+x = nk, y+b = nl $ (2)
$ GCD(i, j) = 1 $ e $ GCD(k, l) = 1 $

sostituisco nella (1) e ottengo
$ mink = mjnl \Rightarrow ik = jl $
$ i | jl \wedge (i, j) = 1 \Rightarrow i | l $ (per il lemma)

analogamente ottengo che $l | i$, $k | j$ e $j | k \Rightarrow l = i$ e $k = j$

Quindi le relazioni (2) diventano
$ a-x = mi, a+x = nj, y-b = mj, y+b = ni $
e cioè
$ \displaystyle a = \frac{1}{2}(nj + mi) $ e $ \displaystyle b = \frac{1}{2}(ni - mj) $

quindi
$ \displaystyle p = a^2 + b^2 = \frac{1}{4}(n^2 j^2 + m^2 i^2 + 2mnij + n^2 i^2 + m^2 j^2 -2mnij) = \frac{1}{4}(n^2 (i^2 + j^2) + m^2 (i^2 + j^2)) = \frac{1}{4}(n^2 + m^2) (i^2 + j^2) $

ma per la (3) esistono $q, r \in \mathbb{Z}$ t.c. $m=2q$ e $n=2r$, quindi
$ p = (q^2 + r^2) (i^2 + j^2) $

Assurdo in quanto $p$ è primo mentre i due fattori $(q^2 + r^2)$ e $(i^2 + j^2)$ sono strettamente maggiori di 1
stergiosss
Messaggi: 48
Iscritto il: 07 set 2011, 20:26

Re: Nessun primo può...

Messaggio da stergiosss »

Non ho il tempo di ricontrollarla adesso, quindi spero di non aver scritto un mare di stron*ate :oops:
stergiosss
Messaggi: 48
Iscritto il: 07 set 2011, 20:26

Re: Nessun primo può...

Messaggio da stergiosss »

Ok, ho finito di cenare e mi sono accorto di un errore qui.
stergiosss ha scritto: $i | l$, $l | i$, $k | j$ e $j | k \Rightarrow l = i$ e $k = j$

I numeri $i$ e $j$ non sono per forza positivi, quindi la deduzione corretta sarebbe $l = \pm i$ e $k = \pm j$


Il post di prima è valido sse $a \gt x$, infatti in questo caso tutte le variabili in gioco sono positive e tutto torna.

Analizzo ora il caso $a \lt x$, e correggo solamente i passi del ragionamento di prima che non funzionano.

stergiosss ha scritto:Ragiono per assurdo, suppongo siano $a, b, x, y \in \mathbb{N ^ +}$ e $p \in \mathbb{P}$ tali che $a \neq x , a \neq y$ e $p = a^2 + b^2 = x^2 + y^2$

Ragionando modulo 4 deduco che entrambe le coppie $(a, b)$ e $(x, y)$ sono composte da un numero pari e un dispari.

Siano wlog $a$ e $x$ pari.
Qui tutto ok

$ a^2 + b^2 = x^2 + y^2 \Rightarrow (a-x)(a+x) = (y-b)(y+b) $ (1) [noto che tutte le parentesi sono pari e diverse da 0]

Sia $ m = GCD((a-x), (y-b)) $ e $ n = GCD((a+x), (y+b)) $ [noto che $m$ ed $n$ sono pari] (3)

Quindi $ a-x = mi, y-b = mj, a+x = nk, y+b = nl $ (2) [qui noto che $m, n, k, l$ sono positivi, mentre $i, j$ sono negativi]
$ GCD(i, j) = 1 $ e $ GCD(k, l) = 1 $
Aggiunta una nota (in grassetto)

sostituisco nella (1) e ottengo
$ mink = mjnl \Rightarrow ik = jl $
$ i | jl \wedge (i, j) = 1 \Rightarrow i | l $ (per il lemma)

analogamente ottengo che $l | i$, $k | j$ e $j | k \Rightarrow l = - i$ e $k = - j$

Quindi le relazioni (2) diventano
$ a-x = mi, a+x = -nj, y-b = mj, y+b = -ni $
Modificati alcuni punti

e cioè
$ \displaystyle a = \frac{1}{2}(-nj + mi) $ e $ \displaystyle b = \frac{1}{2}(-ni - mj) $

quindi
$ \displaystyle p = a^2 + b^2 = \frac{1}{4}(n^2 j^2 + m^2 i^2 - 2mnij + n^2 i^2 + m^2 j^2 + 2mnij) = \frac{1}{4}(n^2 (i^2 + j^2) + m^2 (i^2 + j^2)) = \frac{1}{4}(n^2 + m^2) (i^2 + j^2) $
Modificati altri due punti



ma per la (3) esistono $q, r \in \mathbb{Z}$ t.c. $m=2q$ e $n=2r$, quindi
$ p = (q^2 + r^2) (i^2 + j^2) $

Assurdo in quanto $p$ è primo mentre i due fattori $(q^2 + r^2)$ e $(i^2 + j^2)$ sono strettamente maggiori di 1
E qui è tutto ok
paga92aren
Messaggi: 358
Iscritto il: 31 lug 2010, 10:35

Re: Nessun primo può...

Messaggio da paga92aren »

Propongo un'altra idea...scompongo $p$ in $\mathbb{Z}$. I primi congrui a 3 modulo 4 rimangono primi mentre i primi congrui a 1 modulo 4 si scompongono in esattamente 2 fattori "primi". [questi fatti sono noti anche se non ricordo tutti i passaggi della dimostrazione].
Detto questo $(a+ib)(a-ib)=p=(c+id)(c-id)$ essendo $a+ib$ primo allora divide o $c+id$ o $c-id$, anche $c\pm id$ è primo quindi se viene diviso da $a+ib$ allora è anche uguale ad esso $a+ib=c\pm id$ da cui $a=c$ e $b=\pm d$ quindi la somma di quadrati è la stessa.
Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Re: Nessun primo può...

Messaggio da Sonner »

Sketcho la mia. Sia $p=a^2+b^2=c^2+d^2$. Allora $a^2\equiv -b^2 \pmod p$ e $c^2 \equiv -d^2 \pmod p \Rightarrow a^2c^2\equiv b^2d^2 \pmod p \Rightarrow p\mid (ac+bd)(ac-bd)$. Usando questa più il fatto che $p^2=(ac+bd)^2+(ad-bc)^2=(ac-bd)^2+(ad+bc)^2$ si conclude facilmente (per ognuna delle due possibilità, guardando l'espressione giusta si vede che un quadrato deve essere 0 e l'altro $p^2$).
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Re: Nessun primo può...

Messaggio da Mist »

Sonner, la tua soluzione è simile alla mia, solo che io ho moltiplicato e mi sono ricordato di queste e ho concluso subito...

Paga, scusami mi spieghi meglio cosa vuol dire che $a+ib$ è primo ? :oops:
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
paga92aren
Messaggi: 358
Iscritto il: 31 lug 2010, 10:35

Re: Nessun primo può...

Messaggio da paga92aren »

$a+ib$ è primo se ha modulo diverso da 1 e non si può scrivere come prodotto di altri due numeri (con modulo diverso da 1) della forma $x+iy$ con $x,y\in \mathbb{Z}$
Rispondi