Equazione esponenziale

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
matty96
Messaggi: 343
Iscritto il: 21 apr 2010, 14:30
Località: Matelandia di Calabria (CS)

Equazione esponenziale

Messaggio da matty96 »

Trovare le soluzioni intere non negative dell'equazione $$2^x+3^y=z^2$$

Non mi è sembrato molto difficile, però è abbastanza carina :wink:
<<Se avessi pensato (se pensassi) che la matematica è solo tecnica
e non anche cultura generale; solo calcolo e non anche filosofia,
cioè pensiero valido per tutti, non avrei fatto il matematico (non
continuerei a farlo)>> (Lucio Lombardo Radice, Istituzioni di
Algebra Astratta).
Mathforum
$ \displaystyle\zeta(s)=\sum_{n=1}^\infty \frac {1}{n^s} $
Avatar utente
balossino
Messaggi: 103
Iscritto il: 20 mag 2011, 19:38

Re: Equazione esponenziale

Messaggio da balossino »

Dunque, cominciamo... supponiamo x pari e uguale a 2k. Abbiamo $$3^y=z^2-2^{2k} =(z+2^k)(z-2^k)=m(m+2^{k+1})$$ dove $$m=z-2^k$$
Entrambi i fattori del membro risultante devono essere potenze non negative di tre. Per m>1 abbiamo che m è congruo a zero modulo tre, mentre 2^(k+1) può essere congruo solo a 1 o a 2, perciò il termine tra parentesi non è mai divisibile per 3 e non vi sono soluzioni.
Ultima modifica di balossino il 04 set 2011, 17:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Equazione esponenziale

Messaggio da Drago96 »

E (0,1,2)? :)

Quando arrivo a casa provo a risolverla sul serio, che ora sono via...
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Re: Equazione esponenziale

Messaggio da Mist »

mah, il punto è che balossino ha risolto solo per $x$ pari e mi pare che abbia assunto implicitamente senza accorgersene che $k\geq 1$ ed è per questo che non becca la tua soluzione (sarebbe meglio poi dire $(x,y,z)=(0,1,2)$ se no non si capisce l'ordine)... per il LaTeX, basta che scrivi 2^{2k} anzichè 2^(2k) come hai fatto e vedi che ti esce scritto bene. Comunque l'idea di balossino è in linea di massima corretta, basta stare un pochino più attenti ;) Il caso con $x$ dispari si fa facilmente
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
Avatar utente
balossino
Messaggi: 103
Iscritto il: 20 mag 2011, 19:38

Re: Equazione esponenziale

Messaggio da balossino »

Mist ha scritto:mah, il punto è che balossino ha risolto solo per $x$ pari e mi pare che abbia assunto implicitamente senza accorgersene che $k\geq 1$ ed è per questo che non becca la tua soluzione (sarebbe meglio poi dire $(x,y,z)=(0,1,2)$ se no non si capisce l'ordine)...
La supposizione che mi impedisce di trovare (0,1,2) non è $k\geq 1$ ma m>1. Sto cercando di dimostrare che questo caso genera tutte e sole le terne (0,1,2) e (4,2,5), ma ancora non ci sono arrivato...
Avatar utente
balossino
Messaggi: 103
Iscritto il: 20 mag 2011, 19:38

Re: Equazione esponenziale

Messaggio da balossino »

Ok, allora: scrivo $$3^y-1=2^{k+1}$$. Se y è pari e uguale a 2h, abbiamo $$(3^h+1)(3^h-1)=2^{k+1}$$ e quindi cerchiamo il prodotto di due potenze di 2 che distano di 2 posti. Le uniche che rispondano a questo requisito sono 2 e 4, dunque 3^h=3 e da qui si ricava (x,y,z)=(4,2,5). Se invece y è dispari, scomponendo 3^y-1 otterremo un prodotto del tipo (3-1)(...) dove il primo fattore vale 2 e l'altro è dispari (si dimostra facilmente considerando che si tratta della somma di y addendi ognuno ottenuto come prodotto dei fattori 3 e 1 in diverse combinazioni). Dunque 2^k+1=2, 3^y=3 e da qui la terna (0,1,2).

Ora resta solo da analizzare il caso x dispari.
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Equazione esponenziale

Messaggio da Drago96 »

balossino ha scritto:Ora resta solo da analizzare il caso x dispari.
Non ho letto bene il resto, ma di questo non c'è bisogno... ;)
Vedi l'equazione mod 3, e ti viene $2^x\equiv z^2\equiv 1$, che significa x pari...
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
balossino
Messaggi: 103
Iscritto il: 20 mag 2011, 19:38

Re: Equazione esponenziale

Messaggio da balossino »

Ah, ecco, ci sono! E con questo concludo la soluzione.

Se x è dispari, 2^x è congruo a 2 modulo 3. Si può dimostrare facilmente, ad esempio considerando che il resto della divisione nel passaggio tra due potenze consecutive viene raddoppiato, perciò da 1 (che si ha per x=0) diventa 2, poi 4 che in modulo 3 equivale a 2 e così via.
Dunque z^2 è congruo a 2 modulo 3. Ma questo è assurdo perché z è un numero intero, dunque si presentano esattamente tre casi e nessuno di essi è soddisfacente. z congruo a zero, z^2 congruo a zero; z congruo a 1, z^2 congruo a 1 e z congruo a 2, z^2 congruo a 1.
Avatar utente
balossino
Messaggi: 103
Iscritto il: 20 mag 2011, 19:38

Re: Equazione esponenziale

Messaggio da balossino »

Drago96 ha scritto:
balossino ha scritto:Ora resta solo da analizzare il caso x dispari.
Non ho letto bene il resto, ma di questo non c'è bisogno... ;)
Vedi l'equazione mod 3, e ti viene $2^x\equiv z^2\equiv 1$, che significa x pari...
Mi sa che in pratica abbiamo scritto la stessa soluzione contemporaneamente! Meglio comunque, vuol dire che ci ho visto giusto :wink:
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Equazione esponenziale

Messaggio da Drago96 »

Però c'è anche la terna (3,0,3)... :)

Stasera me la studio per bene, che non ho ancora avuto tempo per pensarci seriamente... :?
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Equazione esponenziale

Messaggio da Drago96 »

matty96 ha scritto:Trovare le soluzioni intere non negative dell'equazione $2^x+3^y=z^2$
1) Togliamoci dai piedi i casi con 0...
$x=0\rightarrow 3^y=(z+1)(z-1)$ Le uniche due potenze di 3 con differenza di 2 sono 1 e 3, dunque si ha la prima terna $(x,y,z)=(0,1,2)$
$y=0\rightarrow 2^x=(z+1)(z-1)$ Le uniche due potenze di 2 con differenza 2 sono 2 e 4, da cui $(x,y,z)=(3,0,3)$
$z=0$ ovviamente non porta a niente
Perciò d'ora in avanti si suppone $x,y,z>0$
2) Usiamo un po' le congruenze...
$2^x\equiv z^2\pmod 3$ dunque $3\nmid z$ , perciò $x=2k$
Dunque $3^y=(z+2^k)(z-2^k)$ (0), per cui per forza $z+2^k=3^a$ (1) e $z-2^k=3^b$ (2) ($a+b=y$)
3) Un po' di conti finali
Sommando (1) e (2) si ottiene $2z=3^a+3^b$ , perciò esattamente uno tra a e b è 0.
Osservando ora (1) e (2) si vede che $a>b$ , dunque è b ad essere 0. Da qui si ha $z=2^k+1$ e ovviamente $z-2^k=1$ .
Torniamo a (0), usando quello che abbiamo appena detto: $3^y=2^{k+1}+1$ .
Abbiamo che le uniche due potenze successive sono 8 e 9 *, perciò $y=2$ e $k+1=3\rightarrow x=4$ .
Sostituendo nell'equazione iniziale si ha $2^4+3^2=z^2$ , da cui la terza e ultima terna $(x,y,z)=(4,2,5)$

*Mi rendo conto che non è poi così ovvio... link!
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Equazione esponenziale

Messaggio da xXStephXx »

Mi mancava proprio quel teorema xD Siccome noto che spesso mi blocco per la mancanza di nozioni, dove posso imparare quei teoremi astrusi? :lol:
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Equazione esponenziale

Messaggio da Drago96 »

xXStephXx ha scritto:Mi mancava proprio quel teorema xD Siccome noto che spesso mi blocco per la mancanza di nozioni, dove posso imparare quei teoremi astrusi? :lol:
Io l'ho imparato leggendo un'altra soluzione! :lol:
Sennò a che serve il forum? :D

Le cose "base" le ho studiate sui video / dispense
Ma le strategie e alcuni teoremi, quelli l'unico modo è il forum... (o almeno, è un grande aiuto) ;)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
matty96
Messaggi: 343
Iscritto il: 21 apr 2010, 14:30
Località: Matelandia di Calabria (CS)

Re: Equazione esponenziale

Messaggio da matty96 »

Si può fare a meno di usare quel teorema, vi do un aiuto da usare in casi estremi
hint:
Testo nascosto:
$\pmod 4$
<<Se avessi pensato (se pensassi) che la matematica è solo tecnica
e non anche cultura generale; solo calcolo e non anche filosofia,
cioè pensiero valido per tutti, non avrei fatto il matematico (non
continuerei a farlo)>> (Lucio Lombardo Radice, Istituzioni di
Algebra Astratta).
Mathforum
$ \displaystyle\zeta(s)=\sum_{n=1}^\infty \frac {1}{n^s} $
patatone
Messaggi: 160
Iscritto il: 20 gen 2011, 19:25

Re: Equazione esponenziale

Messaggio da patatone »

xXStephXx ha scritto:Mi mancava proprio quel teorema xD Siccome noto che spesso mi blocco per la mancanza di nozioni, dove posso imparare quei teoremi astrusi? :lol:
tanto un teorema cosi in gara non puoi usarlo, quindi che tu lo conosca o no cambia poco :lol:
Rispondi