Tutte le cifre!

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
LeZ
Messaggi: 284
Iscritto il: 08 mag 2011, 21:28

Tutte le cifre!

Messaggio da LeZ »

Dimostrare che esiste ALMENO un numero k di 10 cifre, tutte diverse tra loro, che può essere espresso nella forma $ x^{2}+y^{2}=k $
Avatar utente
fraboz
Messaggi: 90
Iscritto il: 09 giu 2010, 21:24
Località: reggio emilia

Re: Tutte le cifre!

Messaggio da fraboz »

colgo l'occasione per segnalare questa dispensa a mio parere molto interessante http://www.math.uchicago.edu/~may/VIGRE ... haskar.pdf. Inoltre utilizzando il teorema 3.13 (che sembrerebbe essere fatto apposta per questo problema) oppure utilizzando la funzione del numero di partizioni di un intero n come somma di quadrati si nota facilmente che $ 3245679081= 3^2 \cdot 277 \cdot 769 \cdot 1693 $ soddisfa la tesi
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Re: Tutte le cifre!

Messaggio da Mist »

Bellissima dispensa, grazie mille, la posto anche nella sezione glossario :D
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
LeZ
Messaggi: 284
Iscritto il: 08 mag 2011, 21:28

Re: Tutte le cifre!

Messaggio da LeZ »

Il link fornito è molto interessante ;) ad ogni modo che tristezza subito smontato il problema ;(
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Re: Tutte le cifre!

Messaggio da exodd »

fraboz ha scritto: si nota facilmente che $ 3245679081= 3^2 \cdot 277 \cdot 769 \cdot 1693 $ soddisfa la tesi
Tanto per saperlo.. Hai provato tutte le $ 9*9! $ combinazioni?
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Avatar utente
fraboz
Messaggi: 90
Iscritto il: 09 giu 2010, 21:24
Località: reggio emilia

Re: Tutte le cifre!

Messaggio da fraboz »

naturalmente no. intanto cercavo un numero che finiva per 41 o 81 per ovvi motivi, poi ho tentato di capire come andavano le cose provando qualche caso più immediato (come è mio solito in tdn) dunque lasciando invariata la parte centrale(puoi facilmente notare che le cifre centrali sarebbero in fila se non fosse che il 4 e l'8 bisognava utilizzarle come penultima cifra) e permutando il 2,3. naturalmente questo procedimento costituisce solo la fase pre-iniziale di una dimostrazione degna di questo nome ed ero intenzionato a proseguire con la dimostrazione se non fosse che per un puro caso "fortuito" (come d'altronde succede frequentemente in tdn tipo vedendo un'equazione modulo qualche primo "speciale" o rendendosi conto di qualche ricorrenza oppure ,dopo aver trovato una o più soluzioni, cercare di dimostrare che esistono solo quelle) il numero in questione soddisfaceva la tesi. Insomma in certi casi ,sicuramente in minoranza rispetto alla totalità, le strategie euristiche (poco eleganti e che ti lasciano un pò l'amaro in bocca) sono più efficaci di quelle formali. :roll:
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Re: Tutte le cifre!

Messaggio da exodd »

Ok, lo immaginavo, ma...
Come hai fatto a scomporre quel numero???
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
LeZ
Messaggi: 284
Iscritto il: 08 mag 2011, 21:28

Re: Tutte le cifre!

Messaggio da LeZ »

Sono d'accordo con te fraboz, io quando ho inventato questo problema ho escluso alcuni casi e ho provato subito per esempio con $ x^{2}+y^{2}=1928374650 $ che per esempio è soddisfatta per $ (27675,34095) $, ma devo dire che senza il programmino java per trovarmi i divisori ci mettevo un pochetto in quanto $ k=2*3^{2}*5^{2}*229*18713 $ Tra l'altro $ 18713=133^{2}+32^{2} $
Avatar utente
fraboz
Messaggi: 90
Iscritto il: 09 giu 2010, 21:24
Località: reggio emilia

Re: Tutte le cifre!

Messaggio da fraboz »

exodd ha scritto:Ok, lo immaginavo, ma...
Come hai fatto a scomporre quel numero???
naturalmente con l'aiuto del computer tuttavia è fattibile anche a mano in un tempo relativamente breve con qualche scorciatoia più o meno furba
Rispondi