Sezione aurea e Fibonacci

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Sezione aurea e Fibonacci

Messaggio da Drago96 »

Come si può vedere dalla mia firma, il numero $\phi$ mi piace molto, e so anche della sua correlazione con la successione di Fibonacci...
Ora sto studiando da una dispensa e mi sono imbattuto nel metodo per trovare l'n-esimo termine di una successione a partire dalla definizione ricorsiva, e come esempio c'era Fibonacci.
Quindi da quella formula mi è parso immediato il fatto noto $\lim_{n \to \infty}{F_n\over F_{n-1}}=\phi$
Come potrebbe essere una dimostrazione formale?

Io da qua: $\displaystyle{F_n={\phi^n-(1-\phi )^n\over\sqrt{5}}}$ pensavo di dire che essendo $-1<1-\phi <0$ (e da qua si vede anche che la potenza è alternativamente positiva e negativa), allora $lim_{n \to \infty}(1-\phi )^n=0$ dunque per n grandi $F_n\approx {\phi^n\over\sqrt{5}}$.
Dunque si ha che $\displaystyle{{F_{n+1}\over F_n}\approx {\phi^{n+1}\over\sqrt{5}}\cdot {\sqrt{5}\over \phi^n}=\phi}$

La mia preoccupazione è nel fatto che i limiti so solo a grandi linee cosa siano e non saprei trattarli rigorosamente...
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Re: Sezione aurea e Fibonacci

Messaggio da Giuseppe R »

Questa dimostrazione funziona più in generale al variare di $ F_0, F_1 $. Sia l quel limite. Allora:
$ l=lim_{n \to \infty}(\frac{F_{n+1}}{F_n})=lim_{n \to \infty}(\frac{F_n + F_{n-1}}{F_n})=lim_{n \to \infty}(1+\frac{F_{n-1}}{F_n}) $. Quindi $ l=1+\frac{1}{l} $ da cui le due soluzioni ma escludi facilmente la negativa. Così però hai supposto l'esistenza del limite e dovrebbe esistere perché la successione è monotòna crescente.

Poi in realtà la tua dim va abbastanza bene, a parte per:
Drago96 ha scritto:essendo $-1<1-\phi <0$ allora $lim_{n \to \infty}(1-\phi )^n=0$
Dove dovresti usare il teorema dei Carabinieri (che dice tipo che se uno successione è minore o uguale ad una che tende ad un limite L e maggiore o uguale ad un'altra che tende sempre a L, allora anch'essa tende ad L). Puoi dire che la successione in questione è:
maggiore o uguale di $ (-\frac{2}{3})^n $ che tende a 0;
minore o uguale di 0 (come se fosse 0^n) che tende a 0;
Allora anch'essa tende a 0.
Dove la succesione a_i è maggiore o uguale alla successione b_i se $ a_n \geq b_n $ definitivamente, cioè da un certo punto in poi e ho sottointeso che il limite fosse a +oo.
Poi pure il fatto che fai il limite a tratti, dovresti farlo tutto insieme in realtà, però ok.

Qualcuno mi corregga se ho detto qualche castroneria (è facile che l'abbia fatto).
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Sezione aurea e Fibonacci

Messaggio da fph »

Giuseppe R ha scritto:la successione è monotòna crescente.
La successione di cui fai il limite è $\frac{F_{n+1}}{F_n}$, che proprio monotona non è...
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Sezione aurea e Fibonacci

Messaggio da Drago96 »

fph ha scritto:
Giuseppe R ha scritto:la successione è monotòna crescente.
La successione di cui fai il limite è $\frac{F_{n+1}}{F_n}$, che proprio monotona non è...
Quindi la sua dimostrazione non è corretta? E la mia?

Come influisce il fatto di essere o non essere monotona sul limite?
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Sezione aurea e Fibonacci

Messaggio da fph »

La sua funziona se assumi, o dimostri in altro modo, l'esistenza del limite. La tua funziona, con un'appropriata definizione di $\approx$. Ti suggerirei di darla per buona e funzionante e rimandare eventuali dubbi a quando studierai per bene i limiti, quando riuscirai a formalizzare tutto senza problemi (non è particolarmente difficile sistemare tutto in modo rigoroso).
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
spugna
Messaggi: 421
Iscritto il: 19 mar 2009, 22:18
Località: Forlì

Re: Sezione aurea e Fibonacci

Messaggio da spugna »

Drago96 ha scritto:Ora sto studiando da una dispensa e mi sono imbattuto nel metodo per trovare l'n-esimo termine di una successione a partire dalla definizione ricorsiva
E' da un po' di tempo che ne sto cercando una: potresti postare il link? :roll:
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)

Maledetti fisici! (cit.)
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Re: Sezione aurea e Fibonacci

Messaggio da Mist »

Boh, siccome nessuno risponde, ti dico io che forse drago alludeva a questa dispensa... cerca, mi pare che ci sia la dimostrazione. Oppure guardi il video del senior basic dell'anno passato, in cui viene spiegata (abbastanza) bene questa cosa...
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Sezione aurea e Fibonacci

Messaggio da Drago96 »

Mist ha scritto:Boh, siccome nessuno risponde, ti dico io che forse drago alludeva a questa dispensa...
Sì, è quella :)

Scusa se non ho risposto prima, non avevo letto la tua richiesta... :cry:
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Rispondi