Intero positivo e coprimi

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Intero positivo e coprimi

Messaggio da domx »

ragazzi, avete altre soluzioni? Mi sto cimentando ma non ci arrivo...
sono solo arrivato ad escludere Bezout perché se i due numeri sono coprimi Bezout ci può aiutare solo nel caso di k=1...
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Intero positivo e coprimi

Messaggio da Drago96 »

Se $as-bt>0$ , la nostra tesi è $as-bt=n$ ; altrimenti è $bt-as=n$ .
Il teorema di Bezout dice che per ogni coppia $a,b$ con $d=MCD(a,b)$ si hanno due interi $x,y$ tali che $ax+by=d$ .
Nel nostro caso $d=1$ per ipotesi, dunque abbiamo dimostrato che esistono sempre $s'.t'$ tali che $as'+bt'=1$ .
Nel primo caso della tesi, basta prendere $s=s'\cdot n$ e $t=-t'\cdot n$ ; nel caso opposto si inverte il meno.

Potrebbe andare? :roll:
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Intero positivo e coprimi

Messaggio da domx »

Drago96 ha scritto:Se $as-bt>0$ , la nostra tesi è $as-bt=n$ ; altrimenti è $bt-as=n$ .
Il teorema di Bezout dice che per ogni coppia $a,b$ con $d=MCD(a,b)$ si hanno due interi $x,y$ tali che $ax+by=d$ .
Nel nostro caso $d=1$ per ipotesi, dunque abbiamo dimostrato che esistono sempre $s'.t'$ tali che $as'+bt'=1$ .
Nel primo caso della tesi, basta prendere $s=s'\cdot n$ e $t=-t'\cdot n$ ; nel caso opposto si inverte il meno.

Potrebbe andare? :roll:
uhm, però se a e b sono sempre gli stessi avrai solo una s e una t. Se a e b variano per ogni intero positivo, non capisco la tua soluzione.
Però anche la richiesta non è chiarissima, dice: "ove a,b sono due interi positivi coprimi assegnati", ma non dice se sono "fissi" o variano per ogni numero intero da "calcolare" (spero di essermi spiegato bene)...
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Intero positivo e coprimi

Messaggio da Drago96 »

Capisco la tua obiezione al testo, ma non riesco a comprendere quello sugli a e b fissi... :?

Qualcunque siano $a,b$ esistono gli $s',t'$ no?
Quindi non vedo dove sia sbagliato...
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Intero positivo e coprimi

Messaggio da domx »

Drago96 ha scritto:Capisco la tua obiezione al testo, ma non riesco a comprendere quello sugli a e b fissi... :?

Qualcunque siano $a,b$ esistono gli $s',t'$ no?
Quindi non vedo dove sia sbagliato...
mi domando se a e b varino per ogni intero naturale risultante o se devono rimanere sempre gli stessi, mi rendo conto che non è chiarissima la cosa, ma non saprei spiegarmi meglio...
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Intero positivo e coprimi

Messaggio da Drago96 »

Possono anche rimanere gli stessi...
Cioè, con $a,b$ assegnati una sola volta, posso ottenere tutti i naturali... (mi pare)

E anche se cambiassero, si otterrebbero comunque i numeri che si vogliono...
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Intero positivo e coprimi

Messaggio da domx »

Drago96 ha scritto:Possono anche rimanere gli stessi...
Cioè, con $a,b$ assegnati una sola volta, posso ottenere tutti i naturali... (mi pare)

E anche se cambiassero, si otterrebbero comunque i numeri che si vogliono...
però la soluzione continuo a non vederla...
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Intero positivo e coprimi

Messaggio da Drago96 »

domx ha scritto:
Drago96 ha scritto:Possono anche rimanere gli stessi...
Cioè, con $a,b$ assegnati una sola volta, posso ottenere tutti i naturali... (mi pare)

E anche se cambiassero, si otterrebbero comunque i numeri che si vogliono...
però la soluzione continuo a non vederla...
Sei d'accordo che posso sempre trovare $s',t'$ tali che $as'+bt'=1$ ? (bezout)
bene, moltiplico entrambi i membri per $n$ , il numero che voglio ottenere, e ho che $ans'+bnt'=n$ .
Dunque per avere $s,t$ tali che $as-bt=n$ basta prendere $s=ns'$ e $t=-nt'$ , no? :)

Potresti essere un po' più chiaro, così magari riesco a capire l'eventuale errore?
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Intero positivo e coprimi

Messaggio da EvaristeG »

Chi ti assicura che $s$ e $t$ così trovati siano naturali?
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Intero positivo e coprimi

Messaggio da Drago96 »

EvaristeG ha scritto:Chi ti assicura che $s$ e $t$ così trovati siano naturali?
Ah, già... :roll:
Adesso ci penso un po'...
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Intero positivo e coprimi

Messaggio da domx »

Drago96 ha scritto:
domx ha scritto:
Drago96 ha scritto:Possono anche rimanere gli stessi...
Cioè, con $a,b$ assegnati una sola volta, posso ottenere tutti i naturali... (mi pare)

E anche se cambiassero, si otterrebbero comunque i numeri che si vogliono...
però la soluzione continuo a non vederla...
Sei d'accordo che posso sempre trovare $s',t'$ tali che $as'+bt'=1$ ? (bezout)
bene, moltiplico entrambi i membri per $n$ , il numero che voglio ottenere, e ho che $ans'+bnt'=n$ .
Dunque per avere $s,t$ tali che $as-bt=n$ basta prendere $s=ns'$ e $t=-nt'$ , no? :)

Potresti essere un po' più chiaro, così magari riesco a capire l'eventuale errore?
sì, ora ho capito, ma c'è sempre il problema posto da EvaristeG...
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Intero positivo e coprimi

Messaggio da EvaristeG »

Vi state perdendo in un bicchier d'acqua... fissate $a,b$ e fissate $k$, tutti maggiori di $0$.
Ora risolvete $ax-by=1$, trovando una soluzione qualsiasi $x=\alpha$, $y=\beta$. Se una tra $\alpha$ e $\beta$ è $0$, allora il problema è ovvio.
Se $\alpha,\beta>0$, abbiamo finito, in quanto $s=k\alpha$, $t=k\beta$ è una soluzione positiva al problema proposto.
Se $\alpha,\beta<0$, allora $a(-\alpha)-b(-\beta)=-1$, quindi $a(-k\alpha)-b(-k\beta)=-k$, quindi $s=-k\alpha$, $t=-k\beta$ è una soluzinoe positiva al problema.
Se $\alpha >0, \beta<0$, allora $a\alpha\geq a$ e $-b\beta\geq b$, quindi $a\alpha-b\beta\geq a+b>1$ che è assurdo, dunque questo caso è impossibile.
Se $\alpha<0$, $\beta>0$, allora $a\alpha\leq-a$ e $-b\beta\leq -b$, quindi $a\alpha-b\beta\leq-a-b<0$, che è ugualmente assurdo.
Basta essere ordinati...
Rispondi