Curiosità: Quiz a crocette

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Curiosità: Quiz a crocette

Messaggio da xXStephXx »

Volevo dei consigli su come affrontare i quiz a crocette.
Di solito nei quiz a crocette, sotto ogni domanda ci sono le possibili risposte contrassegnate dalle lettere (A,B,C,D..). Quindi una volta trovata la risposta corretta è possibile marcare con una crocetta la lettera corrispondente. A volte però le crocette messe sotto le domande non hanno nessun valore e le risposte che vengono corrette devono essere inserite in una griglia apposita che si può trovare in cima al foglio, in basso al foglio oppure in un foglio a parte.
Io di solito segno le crocette sotto ogni domanda e quando mancano 10 o 15 minuti dalla fine del tempo, ricopio le risposte messe sotto le domande nella griglia delle risposte. Solo che facendo così, spesso ho la preoccupazione di ricontrollare molte volte che le risposte corrispondano, e quindi perdo l'ultimo quarto d'ora in questo modo. Questo quarto d'ora spesso corrisponde a 1/8 del tempo totale.. (Potrei usarlo per rispondere a 1/8 di domande)..
Quindi ho pensato che ci sia una strategia migliore. Appena trovo la risposta ad una domanda e sono sicuro (o quasi) della risposta, la segno subito nella griglia delle risposte. In questo modo per quanto riguarda la giusta trascrizione vado sul sicuro. E magari risparmio il quarto d'ora finale.. Il difetto è che non posso correggere poi le risposte che scopro siano sbagliate (ma il problema non si pone in quanto il tempo per ricontrollare non lo troverei comunque)..

Voi che strategie usate?
max tre
Messaggi: 159
Iscritto il: 15 giu 2010, 23:11

Re: Curiosità: Quiz a crocette

Messaggio da max tre »

ti riferisci alle gare di archimede/febbraio o pensi a qualcos'altro?
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Curiosità: Quiz a crocette

Messaggio da xXStephXx »

Si, quelle sono un esempio perfetto.
max tre
Messaggi: 159
Iscritto il: 15 giu 2010, 23:11

Re: Curiosità: Quiz a crocette

Messaggio da max tre »

boh, intanto il tuo prof magari ha fotocopie in più, quindi puoi anche permetterti di sbagliare qualcosa e alla fine chiederne un altro e ricopiare tutto bene (certo che se tutti ragionassero così i fogli ovviamente finirebbero)
io mi sono sempre (tranne in prima, forse) fatto una griglia nel foglio di brutta per poi copiarle prima di consegnare
comunque, non penso di averci mai perso un quarto d'ora e non vedo perché bisognerebbe farlo: hai 2 ore (una volta erano 90 minuti), dovresti riuscire a tentare almeno una volta tutti i quesiti per poi magare ricontrollare quelli che non ti vengono e/o quelli di cui sei incerto. se il tempo non ti basta, consegna quelli di cui sei sicuro e scegli te cosa fare di quelli incerti (io ho sempre fatto così: se riesco ad escludere una delle opzioni sparo, altrimenti lascio in bianco)
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Curiosità: Quiz a crocette

Messaggio da domx »

secondo me ti basta superare la paranoia dei controlli ripetuti: ce l'ho anch'io, ma cerco sempre di non farla emergere :mrgreen:
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Curiosità: Quiz a crocette

Messaggio da xXStephXx »

loool.. Il concetto è: si rosika di più a saper di aver fatto errori di trascrizione, oppure a lasciare problemi banali per il tempo perso con la paranoia?
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Curiosità: Quiz a crocette

Messaggio da domx »

xXStephXx ha scritto:loool.. Il concetto è: si rosika di più a saper di aver fatto errori di trascrizione, oppure a lasciare problemi banali per il tempo perso con la paranoia?
secondo me si rosica ugualmente :P
NoAnni
Messaggi: 218
Iscritto il: 12 feb 2011, 14:32

Re: Curiosità: Quiz a crocette

Messaggio da NoAnni »

domx ha scritto:secondo me ti basta superare la paranoia dei controlli ripetuti: ce l'ho anch'io, ma cerco sempre di non farla emergere :mrgreen:
Risolvi così: Usa una matita.
Dopo che trovi una risposta, la segni facendo una crocetta sulla lettera giusta.
Dopodichè scrivi, a matita, sulla griglia la risposta che hai dato.

Così puoi ripassare a penna senza temere errori.
"Problem solving can be learned only by solving problems"
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Curiosità: Quiz a crocette

Messaggio da domx »

NoAnni ha scritto:
domx ha scritto:secondo me ti basta superare la paranoia dei controlli ripetuti: ce l'ho anch'io, ma cerco sempre di non farla emergere :mrgreen:
Risolvi così: Usa una matita.
Dopo che trovi una risposta, la segni facendo una crocetta sulla lettera giusta.
Dopodichè scrivi, a matita, sulla griglia la risposta che hai dato.

Così puoi ripassare a penna senza temere errori.
sì, in effetti faccio anche così :mrgreen:
Blue Sky_1993
Messaggi: 17
Iscritto il: 30 giu 2011, 15:15
Località: Terni

Messaggio da Blue Sky_1993 »

.
Ultima modifica di Blue Sky_1993 il 17 feb 2012, 12:19, modificato 1 volta in totale.
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Curiosità: Quiz a crocette

Messaggio da xXStephXx »

Il problema è che così rischio di controllarle un sacco di volte sia quando sono a matita sia quando le ricopio a penna..

Però in effetti non dovrei fossilizzarmici così tanto.. In fondo quelle a matita messe subito dopo la risoluzione dovrebbero essere quasi certe xD
Blue Sky_1993
Messaggi: 17
Iscritto il: 30 giu 2011, 15:15
Località: Terni

Messaggio da Blue Sky_1993 »

.
Ultima modifica di Blue Sky_1993 il 17 feb 2012, 12:19, modificato 1 volta in totale.
patatone
Messaggi: 160
Iscritto il: 20 gen 2011, 19:25

Re: Curiosità: Quiz a crocette

Messaggio da patatone »

ma sei paranoico!
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Curiosità: Quiz a crocette

Messaggio da xXStephXx »

Lo so che sono paranoico, non è mica un caso se i punteggi che faccio in real sono decisamente più bassi di quelli che faccio a casa xD
Naturalmente se questo implica non passare, in qualche modo devo cercare di rimediare no?
Rispondi