Notte prima degli esami

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Notte prima degli esami

Messaggio da amatrix92 »

Un grosso in bocca al lupo a tutti i maturandi del forum :D E speriamo che domani capiti una bella traccia scientifica !
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
sasha™
Messaggi: 328
Iscritto il: 11 mag 2009, 12:58

Re: Notte prima degli esami

Messaggio da sasha™ »

Ok, siate sinceri... Quanti di voi NON hanno fatto la traccia su Fermi? :D
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Notte prima degli esami

Messaggio da amatrix92 »

Io l'ho fatta, anche se destra e sinistra mi attizzava un po', incentrandola sulla ricerca e sul valore della ricerca in generale..
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
patatone
Messaggi: 160
Iscritto il: 20 gen 2011, 19:25

Re: Notte prima degli esami

Messaggio da patatone »

io ho fatto quella su amore,odio e passione
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Notte prima degli esami

Messaggio da Drago96 »

Approfitto di questo topic per augurare a tutti buona fortuna! :D
(Anche se non penso ne abbiate bisogno per domani... :P )
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
max tre
Messaggi: 159
Iscritto il: 15 giu 2010, 23:11

Re: Notte prima degli esami

Messaggio da max tre »

allora?
nessuno del tradizionale che abbia fatto il problema 2?
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Notte prima degli esami

Messaggio da domx »

grazie, anche se in ritardo ;)
io sono stato l'unico della mia scuola a fare la traccia su Fermi, credo anche che mi sia uscito un bel saggio breve :mrgreen:
inutile ricordare che frequento un classico...
max tre
Messaggi: 159
Iscritto il: 15 giu 2010, 23:11

Re: Notte prima degli esami

Messaggio da max tre »

anche io fermi :mrgreen:
gira voce che fosse facile la seconda prova al classico :evil:
della nostra (penso di più a quelli del pni) si parla di prova "impossibile"... :?
la cosa che più mi preoccupa (dopo la terza prova) è che qui: http://media2.corriere.it/corriere/pdf/ ... oblemi.pdf e qui: http://matutor.scuola.zanichelli.it/mat ... amento.pdf diano due soluzioni diverse ai punti 3 e 4(ultima parte)...
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Notte prima degli esami

Messaggio da Drago96 »

Beh, di questa prova "impossibile" ho fatto il quesito 4 e il 9, e avrei dato una risposta abbastanza accettabile alla quadratura del cerchio... :P
Il resto non saprei... non so nulla di funzioni... :cry: Però ciò non toglie la soddisfazione di aver risolto 3 quesiti!!
Tornando al 4, quanti l'hanno fatto SENZA $\binom{n}{k}=\binom{n}{n-k}$ ??? :D

@domx: non avete ancora la terza prova e l'orale? :P
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
sasha™
Messaggi: 328
Iscritto il: 11 mag 2009, 12:58

Re: Notte prima degli esami

Messaggio da sasha™ »

C'è gente, da me, che per fare il 4 ha dovuto risolvere una quartica. Non so perché complicarsi tanto la vita.
max tre
Messaggi: 159
Iscritto il: 15 giu 2010, 23:11

Re: Notte prima degli esami

Messaggio da max tre »

Drago96 ha scritto:Tornando al 4, quanti l'hanno fatto SENZA $\binom{n}{k}=\binom{n}{n-k}$ ??? :D
io :D
e pure un mio compagno che stava dietro di me :roll:
e magari pure quello che stava dietro di lui :roll:
e magari... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

sasha, te che problema hai fatto?
hai dato un'occhiata agli ultimi due punti del 2?
Ultima modifica di max tre il 24 giu 2011, 20:47, modificato 1 volta in totale.
max tre
Messaggi: 159
Iscritto il: 15 giu 2010, 23:11

Re: Notte prima degli esami

Messaggio da max tre »

Drago96 ha scritto:Beh, di questa prova "impossibile" ho fatto il quesito 4 e il 9, e avrei dato una risposta abbastanza accettabile alla quadratura del cerchio... :P
Il resto non saprei... non so nulla di funzioni... :cry: Però ciò non toglie la soddisfazione di aver risolto 3 quesiti!!
Infatti non era impossibile...
Diciamo che uno studente medio doveva essere in grado di trovare 5 quesiti di cui dire qualcosa, magari commettendo qualche errorino qua e là
Se hai una minima (minima sul serio) conoscenza delle derivate e guardi la prova dell'anno scorso dovresti trovarne di più (l'estate scorsa ne avevo trovati almeno 5, mi pare)
Diciamo che rispetto, appunto, a quella dell'anno scorso era parecchio più difficile
Poi, io sono del tradizionale e non mi posso lamentare...
Quello che ha spiazzato la maggior parte dei miei compagni erano i problemi. Solo io (vabbè, in realtà c'è un'altra che ha provato fermandosi però all'analisi della funzione) ho fatto il problema 2 tra 23 persone, tutti gli altri si sono spaventati a morte vedendo la tabella coi numeri in basso, tra l'altro dopo che il problema ci era stato presentato dal presidente di commissione come un problema di "statistica"...
Io avevo iniziato l'1, poi ho visto che l'ultimo punto poteva creare rogna, quindi sono passato al 2
E il fatto che due prof diversi la pensino in maniera diversa su ben due punti (vedi sopra) fa perlomeno riflettere
Drago96 ha scritto:non avete ancora la terza prova e l'orale? :P
non infierire, grazie!
e soprattutto niente faccine contente quando si parla di queste cose!
tra 4 anni verrò l'ultimo giorno di scuola da te augurandoti "buone vacanze" (come ha fatto qualcuno con me, anche se involontariamente) e allora vedremo cosa ne penserai e come reagirai :twisted:
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Notte prima degli esami

Messaggio da Drago96 »

Non volevo offenedere! Solo che domx mi ha fatto notare il ritardo... allora ho detto che secondo me ero ancora in tempo per augurarvi buona fortuna... se ti ho offeso, allora chiedo scusa. :(
Comunque quando intendo che non so nulla sulle funzioni, vuol dire che se mi dici "derivata" non so neanche cosa sia (a parte che è una funzione legata a quella iniziale in qualche maniera ed è utile a ricavarne massimo e minimo) nè tantomeno come ricavarla...
Comunque ne ho trovati un po' di fattibili, come ad esempio il punto 1 del primo problema, che ho risolto convinto che fosse quello di quest'anno... :D

EDIT: [OT] ho risolto il quesito 5 dell'anno scorso con AM-GM... :) se lo facessi all'esame può andare bene? [/OT]
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
sasha™
Messaggi: 328
Iscritto il: 11 mag 2009, 12:58

Re: Notte prima degli esami

Messaggio da sasha™ »

max tre ha scritto:
Drago96 ha scritto:Tornando al 4, quanti l'hanno fatto SENZA $\binom{n}{k}=\binom{n}{n-k}$ ??? :D
io :D
e pure un mio compagno che stava dietro di me :roll:
e magari pure quello che stava dietro di lui :roll:
e magari... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

sasha, te che problema hai fatto?
hai dato un'occhiata agli ultimi due punti del 2?
Li ho fatti entrambi (intendi i PNI, vero?), il punto 3 era solo noioso, il punto 4 erano contacci, ma non c'erano concetti dietro...
max tre
Messaggi: 159
Iscritto il: 15 giu 2010, 23:11

Re: Notte prima degli esami

Messaggio da max tre »

no, del tradizionale, guarda i link sopra
Rispondi