Ciao a tutti!

Ti sei appena iscritto e vuoi farti conoscere dal resto della comunità? Raccontaci tutto di te!
Rispondi
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Ciao a tutti!

Messaggio da xXStephXx »

Ciao a tutti! Mi sono registrato qui perchè spero di imparare qualcosina.. Siccome ho ancora due anni di Liceo, non è mai troppo tardi per tentare.. Leggendo alcune discussioni ho avuto la sensazione che siete tutti molto bravi! Spero di trovarmi bene :wink:
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Drago96 »

Benvenuto!
Qua molti sono dei geni, ma ad esempio il sottoscritto è abissalmente scarso... :P
Comunque "basta" lavorare, lavorare, lavorare e si raggiunge un buon livello... :)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da xXStephXx »

L'ho già sentita questa regola (delle 3 'l'). Se solo avessi la certezza che funzionasse è già qualcosa :D
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Drago96 »

Con me un po' ha funzionato... da abissalmente scarso a estremamente scarso... :P
Comunque ora almeno ho il coraggio di leggere tutti i problemi del forum, pensarci su, tentare di risolverne qualcuno e a volte faccio giusto! Invece all'inizio ero molto spaesato e chiudevo subito ogni discussione...
Inoltre ho visto un miglioramento anche come punteggio nelle simulazioni di varie prove... :)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da xXStephXx »

Anche io mi scono scaricato molte edizioni degli anni precedenti. Però ho notato che il punteggio ottenuto nelle simulazioni spesso è illusorio, nella realtà ottengo anche i $ \frac{2}{3} $ di quello ottenuto nella simulazione. Nonostante ciò continuo a farle, perchè è sempre un esercizio e sicuramente consentono di migliorare anche i punteggi reali.
NoAnni
Messaggi: 219
Iscritto il: 12 feb 2011, 14:32

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da NoAnni »

xXStephXx ha scritto:Anche io mi scono scaricato molte edizioni degli anni precedenti. Però ho notato che il punteggio ottenuto nelle simulazioni spesso è illusorio, nella realtà ottengo anche i $ \frac{2}{3} $ di quello ottenuto nella simulazione. Nonostante ciò continuo a farle, perchè è sempre un esercizio e sicuramente consentono di migliorare anche i punteggi reali.
A me succede il contrario :lol:
Benvenuto comunque :D
"Problem solving can be learned only by solving problems"
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da xXStephXx »

Probabilmente non ti sei mai fatto prendere dall'ansia xD Oppure sei talmente bravo che la tensione non fa differenza..
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da xXStephXx »

Riciclo questo topic per chiedere un consiglio (non trovando un posto più adatto).

Ho notato di avere particolari difficoltà nei problemi di geometria.. Per intenderci: riesco a risolvere solo quelli dei giochi di Archimede (che forse sono anche gli unici su cui mi sono esercitato), oltre a quelli scolastici. Quando il livello si complica, anche di poco, rimango paralizzato in partenza xD
Cosa mi consigliate per esercitarmi? Purtroppo i testi delle provinciali me li voglio conservare come "bella copia" per fare simulazioni individuali, quindi non mi va di scaricare i testi delle provinciali per tentare di risolvere gli esercizi di geometria. (qualcuno me lo son già scaricato). Piuttosto vorrei prima esercitarmi in geometria per lo meno fino al livello delle provinciali per poi tentare di risolvere gli esercizi delle provinciali (come simulazione). Infatti se dovessi esercitarmi direttamente dai testi delle provinciali non avrebbe senso usarli poi come simulazione.. (considerando anche che dovrei stare con l'occhio attaccato sulle soluzioni all'inizio).

Per quanto riguarda TdN, algebra e combinatoria dovrei essere messo abbastanza benino, (per lo meno sto a quel livello). Ho visto che le diofantee che stanno in uno dei tre dimostrativi di solito mi vengono.
Rispondi