Alcuni fatti famosi sulle medie

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Alcuni fatti famosi sulle medie

Messaggio da amatrix92 »

Dimostrare che preso un trapezio e alcuni segmenti paralleli alle basi allora:
  • i) il segmento passante per l'intersezione delle diagonali è uguale alla media armonica delle basi
    ii) il segmento che divide il trapezio in due trapezi simili è uguale alla media geometrica delle basi
    iii) il segmento che unisce i punti medi dei lati obliqui è uguale alla media artimetica delle basi
    iv) il segmento che divide il trapezio in due trapezi equiestesi è uguale alla media quadratica delle basi .
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Alcuni fatti famosi sulle medie

Messaggio da Hawk »

Rispondo al più semplice:

Immagine

iii) Per prima cosa dimostro, ragionando per assurdo, che $ MN \| AB \| DC $.
Neghiamo la tesi. Costruisco allora $ r \| AB \| DC $. $ r $ incontra il lato $ BC $ in $ N' $. Per Talete avrò $ CN' \cong N'B $, contraddizione delle ipotesi in quanto $ BC $ avrebbe due punti medi $ => $ la tesi $ MN \| AB \| DC $ è vera.
Costruisco una diagonale del trapezio, in questo caso $ DB $.
Considero il triangolo $ ADB $, $ ML $ appartiene a $ MN $ ed è quindi parallelo alla base, incontra la diagonale per Talete nel suo punto medio $ L $.
Costruisco ancora una retta $ s $ parallela ad $ AD $ passante per $ L $, per Talete avrò $ AP \cong PB $, dove $ P $ è il punto medio di $ AB $. $ APLM $ è un parallelogramma $ => $ $ ML \cong \displaystyle\frac{AB}{2} $
Faccio lo stesso ragionamento con $ LN $ ottenendo alla fine:

$ ML+LN \cong \displaystyle\frac{AB}{2} + \displaystyle\frac{DC}{2}= MN\cong \displaystyle\frac{AB+DC}{2} $
Ultima modifica di Hawk il 16 giu 2011, 11:40, modificato 6 volte in totale.
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Avatar utente
balossino
Messaggi: 103
Iscritto il: 20 mag 2011, 19:38

Re: Alcuni fatti famosi sulle medie

Messaggio da balossino »

amatrix92 ha scritto: ii) il segmento che divide il trapezio in due trapezi simili è uguale alla media geometrica delle basi
Io a quello subito dopo in ordine di difficoltà. Dette b e B le basi minore e maggiore, abbiamo b:x=x:B, da cui la tesi.
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Alcuni fatti famosi sulle medie

Messaggio da Hawk »

amatrix92 ha scritto:
  • iv) il segmento che divide il trapezio in due trapezi equiestesi è uguale alla media quadratica delle basi .
Ci provo.

Immagine

Poniamo $ k $ l'altezza del trapezio di basi $ a $ e $ b $
Poichè avevamo che i due trapezi erano equiestesi possiamo porre:

$ \begin{cases}(a+b)k=\displaystyle\frac{(a+c)h}{2} \\ (a+b)k=(b+c)(h-k) \end{cases} $

Dal sistema otteniamo:
$ b=\displaystyle\frac{\sqrt{2(a^2+c^2)}}{2} $
Ultima modifica di Hawk il 16 giu 2011, 11:34, modificato 1 volta in totale.
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
pepperoma
Messaggi: 82
Iscritto il: 03 giu 2010, 14:26
Località: Bari
Contatta:

Re: Alcuni fatti famosi sulle medie

Messaggio da pepperoma »

Sia ABCD il trapezio, P il punto di intersezione delle diagonali, XY la parallela per P alle basi AB e CD con X su AD e Y su BC. Per similitudine di APX e ACD, XP:CD=AX:AD. Analogamente dall'altra parte, PY:CD=BY:BC. Tuttavia, per Talete, AX:AD=BY:BC e di conseguenza XP=PY. Quindi, riprendendo la suddetta similitudine, risulta XY=2XP=2CDxAP/AC. Ancora, per la similudine di ABP e CDP, si ha AB:CD=AP:PC e cioè AB/AB+CD=AP/AC, da cui sostituendo nella relazione precedente XY=2CDxAB/AB+CD, che è esattamente la media armonica di AB e CD.
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Alcuni fatti famosi sulle medie

Messaggio da amatrix92 »

iii) bene (quando intruduci il punto P è meglio dire che è )
ii) Bene
i) questo era quello un po' più difficile a mio parere, giusto !
iv) mmm.. o c'è un typo o non ho capito cosa hai fatto... in ogni caso puoi scrivere un paio di passaggi dopo il sistema...
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Alcuni fatti famosi sulle medie

Messaggio da Hawk »

Ok.
iii)Edito il primo errore, quello sul punto $ P $.

iv)Si, c'era un typo. :D
La situazione qui è un po' spinosa, comunque avevamo:

$ \begin{cases}(a+b)k=\displaystyle\frac{(a+c)h}{2} \\ (a+b)k=(b+c)(h-k) \end{cases} $

$ k $ era l'altezza del trapezio di base $ a $e $ b $, mentre $ h $ l'altezza del trapezio di base $ a $ e $ c $.
La prima equazione deriva dal fatto che essendo i due trapezi equivalenti, allora sono uguali a metà area del trapezio con basi$ a $ e $ c $.
Ricavo quindi: $ \frac{(a+b)k}{2}=\frac{(a+c)h}{2}\cdot\frac{1}{2} $, moltiplico da entrambe le parti per $ 2 $ ottenendo la prima equazione del sistema.
La seconda equazione sfrutta l'ipotesi del fatto che le aree dei due trapezi sono uguali.

Dalla prima equazione mi ricavo $ k=\displaystyle\frac{(a+c)h}{2(a+b)} $

Dalla seconda ricavo $ b=\displaystyle\frac{-[(a+c)k-ch]}{2k-h} $

Sostituiamo $ k $. Ottenendo così $ b=\displaystyle\frac{\sqrt{2(a^2+c^2)}}{2}=\sqrt{\displaystyle\frac{a^2+c^2}{2}} $

Spero vada bene. :roll:
Potreste dirmi se c'è un metodo più semplice?
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Rispondi