Stages estivi

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Omar93
Messaggi: 79
Iscritto il: 15 mar 2011, 18:58

Stages estivi

Messaggio da Omar93 »

Salve,qualcuno è così gentile da elencarmi TUTTI gli stages estivi di matematica(fuori e nell'italia),ed in particolare qualcosa,dhe duri almeno due settimane,che si fa a Roma?
Anche i requisiti(se si deve fare un test,quanto si paga ,ecc..)
$ 2^{43 112 609} - 1 $
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Stages estivi

Messaggio da Kopernik »

Tutti? Non credo che esista nessuno in grado di avere una visione di insieme così ampia. Inoltreconsidera che molti stages hanno carattere locale e non sono molto famosi all'esterno; ma ciò non toglie che possano essere di ottimo livello. Io per esempio partecipo all'organizzazione dello stage estivo in provincia di Udine, che dura 4 giorni. So che ce n'è uno ottimo a Vicenza (mi pare duri 6 giorni) ma non mi spingo molto più lontano.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Re: Stages estivi

Messaggio da afullo »

Nel 2009 si era tenuto un mini-stage al dipartimento di matematica dell'Università di Torino sempre nell'ottica dei nostri progetti, ma l'anno scorso non è stato confermato e a quanto ne so non si svolgerà nemmeno quest'anno. Degno di nota comunque visto che l'idea potrà essere eventualmente ripresa in considerazione negli anni a venire... ;)
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Omar93
Messaggi: 79
Iscritto il: 15 mar 2011, 18:58

Re: Stages estivi

Messaggio da Omar93 »

Come è possibile che nessuno sappia qualcosa :?:
Non vorrei essere cattivo :evil: ,ma secondo me c'è chi vuole impedire la partecipazione ai più.
$ 2^{43 112 609} - 1 $
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Stages estivi

Messaggio da <enigma> »

Omar93 ha scritto:Come è possibile che nessuno sappia qualcosa :?:
Non vorrei essere cattivo :evil: ,ma secondo me c'è chi vuole impedire la partecipazione ai più.
La teoria del complotto fa anche tanta tenerezza... forse non è chiaro che per definizione gli stages sono fatti per far partecipare la gente. Più semplicemente, pochi qui si fanno uno stage al dì, e ciascuno ha cercato di risponderti per quel che ne sa. Io di stages estivi conosco solo il Senior. Le tue richieste sono molto selettive, anche perché che durino almeno due settimane e si tengano a Roma non credo ce ne siano molti :? . Sarebbe utile se specificassi il tuo livello: una cosa è uno stage di preparazione ad Archimede organizzato dalla scuola, un'altra uno stage pisano :lol:
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Stages estivi

Messaggio da Kopernik »

Omar93 ha scritto:Come è possibile che nessuno sappia qualcosa :?:
Non vorrei essere cattivo :evil: ,ma secondo me c'è chi vuole impedire la partecipazione ai più.
Sei cattivo e anche inutilmente: dal momento che chi partecipa agli stage paga una quota (e che i relatori sono spesati grazie alle quote) qualunque organizzatore (me compreso) è ben contento di avere più partecipanti possibile. Quindi i casi sono due: o non esiste nessuno stage del tipo che chiedi tu, oppure tra i frequentatori di questo forum nessuno ne è imformato.
Come ho già scritto in precedenza, non esiste una banca dati con tutti gli stage d'Italia. Sarebbe bello, ma nessuno ha una visione d'insieme su questo argomento.
P. S. Comunque non penso che esistano stage di più di due settimane. Sarebbero costosissimi e faticosissimi (sia per chi li segue sia per chi li organizza)
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Omar93
Messaggi: 79
Iscritto il: 15 mar 2011, 18:58

Re: Stages estivi

Messaggio da Omar93 »

Forse avete ragione :) ,ma il fatto è che io devo recuperare un bel pò(sono in quarto e ancora non riesco a fare tutti i problemi della gara di II livello). Chiedo degli stage(a Roma perchè sarebbe stato più semplice chiedere e poi non si sa mai quello che potrebbe accadere,ma sarebbe bello anche in qualche altra parte,basta vedere ciò che ti insegna) per il semplice fatto che sono una motivo in più per migliorare(se non c'è una competizione mi impegno poco).

Comunque credo che per un ritardatario come me non ci sia più possibilità per uno stage ad alto livello : forse è off-topic(ma è l'ultima richiesta) ,conoscete qualche gara di matematica online che si fa d'estate?
$ 2^{43 112 609} - 1 $
sasha™
Messaggi: 328
Iscritto il: 11 mag 2009, 12:58

Re: Stages estivi

Messaggio da sasha™ »

Fai sempre in tempo: se ne hai veramente voglia, ce la fai. Io non ho mai fatto stage né nulla prima del Senior in quinta. Impegnati, fatti il proverbiale fondoschiena quadrato, partecipa al Senior e preparati sui video quest'estate. Se poi ce la fai, c'è anche il Winter Camp, ma lì è richiesta una certa preparazione.
Si può arrivare in alto partendo dal nulla, anche se sembra tardi: io ho cominciato tardissimo (solo un Senior e un Winter, all'ultimo anno) e ho ottenuto comunque grandi soddisfazioni. Datti da fare, ci vuole anche molto lavoro individuale. Comincia subito, sei ancora in tempo, se non aspetti oltre.
frizzotto
Messaggi: 2
Iscritto il: 03 feb 2007, 08:42
Località: Breganze

Re: Stages estivi

Messaggio da frizzotto »

La Mathesis di Vicenza organizza uno stage estivo dal 22 al 26 agosto agli istituti Filippin di Paderno del Grappa (TV) per gli studenti vicentini che si sono classificati ai primi posti provinciali delle Olimpiadi e dei Giochi matematici. Naturalmete è aperto a chiunque desideri partecipare. Lo scorso anno erano presenti 70 ragazzi: 40 vicentini e 30 provenienti da varie località del triveneto.
Gli stages sono 3: Junior, Senior e Supermath.
Potete contattare i ragazzi di Vicenza per avere da loro qualche consiglio su:

http://giovani.mathesisvicenza.it/

Il progamma di questa'anno non è ancora stato definito ma si possono avere informazioni su:

sites.google.com/site/padernomath/programma-senior
Omar93
Messaggi: 79
Iscritto il: 15 mar 2011, 18:58

Re: Stages estivi

Messaggio da Omar93 »

Frizzotto grazie per l'interessamento,ma se Dio vuole(potrei morire :oops: ) credo che andrò allo stage di fisica.
E soprattutto grazie a te sasha,spero di riuscire ad impegnarmi al massimo :wink: ,e credo proprio niente stages e più impegno!
$ 2^{43 112 609} - 1 $
sasha™
Messaggi: 328
Iscritto il: 11 mag 2009, 12:58

Re: Stages estivi

Messaggio da sasha™ »

Il Senior fallo, però! Mi raccomando! :wink:
Rispondi