Dubbio

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Avatar utente
Rosinaldo
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 nov 2008, 16:13
Località: Bussolino Alto(to)

Dubbio

Messaggio da Rosinaldo »

Lo scopone scientifico si gioca in quattro con un mazzo da 40 carte distribuendone 10 a ciascuno. Qual è
il numero delle possibili distribuzioni se i giocatori si dispongono in un ordine prefissato? Se si tiene conto
anche di tutti i modi in cui si possono disporre i giocatori qual è il numero delle distribuzioni?

Da una simulazione d'esame,ma penso possa essere anche un esercizio olimpico :D
Il mio dubbio nasce sul secondo punto perchè secondo me le permutazioni dei 4 al tavolo si considerano già nella distribuzione delle carte,se è una tavanata ditemelo che sono arciconvinto :evil:
Eh questo?
Questo non va bene...
Morto...
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Dubbio

Messaggio da Hawk »

Ci provo. :D
Poichè per il primo punto l'ordine è già prefissato, la distribuzione al primo giocatore è pari ad: $ \displaystyle\binom{40}{10} $;

per il secondo: $ \displaystyle\binom{30}{10} $;

per il terzo:$ \displaystyle\binom{20}{10} $

per il quarto: $ \displaystyle\binom{10}{10} $

Quindi il numero totale delle disposizioni è dato da: $ \displaystyle\binom{40}{10}\cdot\displaystyle\binom{30}{10}\cdot\displaystyle\binom{20}{10}\cdot\displaystyle\binom{10}{10} $

2) Secondo il mio modesto parere, nel primo punto noi abbiamo preso in considerazione esclusivamente il modo di distribuire le carte, non abbiamo considerato le permutazioni dei giocatori. Quest'ultime sono date da $ 4! $.

Quindi in totale il numero delle disposizioni delle carte è dato da: $ 4!\cdot\displaystyle\binom{40}{10}\cdot\displaystyle\binom{30}{10}\cdot\displaystyle\binom{20}{10}\cdot\displaystyle\binom{10}{10} $

Corretto? :roll:
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Avatar utente
Rosinaldo
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 nov 2008, 16:13
Località: Bussolino Alto(to)

Re: Dubbio

Messaggio da Rosinaldo »

Si è corretto :D
però il mio dubbio è che la distribuzione di carte nel secondo punto conti già le varie permutazioni,non so se mi spiego...cioè che quel $ 4! $ sia superfluo.che dite?
Eh questo?
Questo non va bene...
Morto...
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Dubbio

Messaggio da Drago96 »

Rosinaldo ha scritto:Si è corretto :D
però il mio dubbio è che la distribuzione di carte nel secondo punto conti già le varie permutazioni,non so se mi spiego...cioè che quel $ 4! $ sia superfluo.che dite?
Secondo me -e sai che i miei "secondo me" la maggior parte delle volte sono sbagliati :P - no.
Cioè: nel primo caso ho che i giocatori A,B,C,D sono rispettivamente il 1°,2°,3°,4° a pescare, perciò è come ha detto Hawk.
Nel secondo caso, invece, A può non essere il primo a pescare, ma magari lo è B e A è il terzo... Perciò bisogn contare le varie combinazioni...
Io penso sia così... :roll:

P.S: @Hawk $ \displaystyle\binom{n}{n}=1 $ ;)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
Rosinaldo
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 nov 2008, 16:13
Località: Bussolino Alto(to)

Re: Dubbio

Messaggio da Rosinaldo »

Ammettiamo che il primo abbia tutti cuori,il secondo ori,il terzo picche e il quarto fiori,se moltiplico per 24 significa che prima non ho contato le varie permutazioni come ad esempio cuori,ori,fiori,picche che però invece secondo me con quei binomiali fatti prima ho contato già... :?

Edit:Si miseria ho capito :D hai ragione Drago solo che io dal testo non capivo sta cosa dell'ordine :D
Ultima modifica di Rosinaldo il 18 mag 2011, 19:54, modificato 1 volta in totale.
Eh questo?
Questo non va bene...
Morto...
sasha™
Messaggi: 328
Iscritto il: 11 mag 2009, 12:58

Re: Dubbio

Messaggio da sasha™ »

Credo che Rosinaldo abbia ragione, quando "dai carte" implicitamente fissi un ordine dei giocatori. È indifferente quale sia il primo: ammettere che ci siano altre configurazioni implica dire che prima non le abbiamo considerate tutte, ma non è così. :D
Però, un momento. Se con "considerando anche l'ordine dei giocatori" si intende non solo chi riceve quali carte, ma anche l'ordine in cui devono giocare, direi che ci va anche il fattore 24. Mi spiego: i giocatori hanno 10 carte ciascuno. Con questa distribuzione (fissata), ci sono 24 "partite" diverse, a seconda dell'ordine dei giocatori: sia chiaro che questi si considerano distinti. La stessa distribuzione di carte, incluso l'ordine di giocata (= stessa partita) l'abbiamo effettivamente già considerata, ma con "quello che ha il 3 di spade" per primo, non "A" primo. Non so se mi sono spiegato...
Avatar utente
Rosinaldo
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 nov 2008, 16:13
Località: Bussolino Alto(to)

Re: Dubbio

Messaggio da Rosinaldo »

sasha™ ha scritto:ma anche l'ordine in cui devono giocare
era questo che non avevo afferrato dal testo :D (cosa che nn si capisce bene secondo me (povero scemo) :evil: )
Eh questo?
Questo non va bene...
Morto...
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Dubbio

Messaggio da Drago96 »

Rosinaldo ha scritto:
sasha™ ha scritto:ma anche l'ordine in cui devono giocare
era questo che non avevo afferrato dal testo :D (cosa che nn si capisce bene secondo me (povero scemo) :evil: )
A volte il testo è proprio balordo... :evil: :(
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Rispondi