Identità binomiale

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Identità binomiale

Messaggio da Sonner »

Spero non sia già stato postato: trovare una forma chiusa per $ \displaystyle \sum_{k=1}^{n}k^{2}\binom{n}{k} $
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Identità binomiale

Messaggio da Hawk »

Può essere una cosa del genere: $ (n+n^2)2^{n-2} $? :roll:
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Valenash
Messaggi: 223
Iscritto il: 21 giu 2010, 16:31
Località: In provincia di pi greco
Contatta:

Re: Identità binomiale

Messaggio da Valenash »

Hawk ha scritto:Può essere una cosa del genere: $ (n+n^2)2^{n-2} $? :roll:
No, prendi $n=3$, ottieni $1^2 \cdot 1+ 2^2 \cdot 3 + 3^2 \cdot 3 + 4^2 \cdot 1 = 1 + 12 + 27 + 16 = 56$, mentre $(3+3^2)2^{3-2} = (12)\cdot 2^{3-2}= 12 \cdot 2 = 24$
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Immagine
Scopri il mondo di Ogame.
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Identità binomiale

Messaggio da Hawk »

Non capisco come hai svolto i conti a me viene:

$ \displaystyle\sum_{k=1}^{3} k^2\cdot\displaystyle\binom{3}{k} $

$ 1\cdot\displaystyle\binom{3}{1}=1\cdot\displaystyle\frac{3!}{(3-1)!1!}=3 $

$ 4\cdot\displaystyle\binom{3}{2}=4\cdot\displaystyle\frac{3!}{(3-2)!2!}=12 $

$ 9\cdot\displaystyle\binom{3}{3}=9\cdot\displaystyle\frac{3!}{(3-3)!3!}=9 $

$ 3+12+9=24 $
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Valenash
Messaggi: 223
Iscritto il: 21 giu 2010, 16:31
Località: In provincia di pi greco
Contatta:

Re: Identità binomiale

Messaggio da Valenash »

Hawk ha scritto:Non capisco come hai svolto i conti a me viene:

$ \displaystyle\sum_{k=1}^{3} k^2\cdot\displaystyle\binom{3}{k} $

$ 1\cdot\displaystyle\binom{3}{1}=1\cdot\displaystyle\frac{3!}{(3-1)!1!}=3 $

$ 4\cdot\displaystyle\binom{3}{2}=4\cdot\displaystyle\frac{3!}{(3-2)!2!}=12 $

$ 9\cdot\displaystyle\binom{3}{3}=9\cdot\displaystyle\frac{3!}{(3-3)!3!}=9 $

$ 3+12+9=24 $
:oops:
mi sono accorto solo ora che c'è un $k$ da $1$ a $n$.. e non da $0$ a $n$ (per la precisione, ho svolto i conti con k da 0 a n nei coefficienti, e poi li ho moltiplicati per $(k+1)^2$ anzichè per $k$).. :oops:
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Immagine
Scopri il mondo di Ogame.
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Identità binomiale

Messaggio da <enigma> »

Sonner ha scritto:Spero non sia già stato postato: trovare una forma chiusa per $ \displaystyle \sum_{k=1}^{n}k^{2}\binom{n}{k} $
$ \displaystyle \sum_{k=1}^{n}k^{2}\binom{n}{k}=n \sum_{k=1}^{n}k\binom{n-1}{k-1}=n \sum_{k=0}^{n-1}(k+1)\binom{n-1}{k}=n\left ( \sum_{k=0}^{n-1}k\binom{n-1}{k}+ \sum_{k=0}^{n-1}\binom{n-1}{k} \right )= $
$ \displaystyle =n\left ( \sum_{k=0}^{n-1}k\binom{n-1}{k}+ 2^{n-1} \right )=n\left ( \sum_{k=0}^{n-1}(n-1)\binom{n-2}{k-1}+ 2^{n-1} \right )=n(n2^{n-2}-2^{n-2}+2^{n-1})=n(n+1)2^{n-2} $
dove si è usato $ \displaystyle \sum _{i=0}^j \binom j i =2^j $ e $ \displaystyle \binom j i =\frac j i \binom {j-1} {i-1} $.
Rilancio per i novellini: trovate una dimostrazione combinatoria delle due identità che ho usato, e del risultato. :wink:
Ultima modifica di <enigma> il 16 mag 2011, 17:21, modificato 1 volta in totale.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Euler
Messaggi: 345
Iscritto il: 20 mar 2010, 22:07
Località: Trento

Re: Identità binomiale

Messaggio da Euler »

@<enigma>: per favore spezza l'espressione, che la fine non si vede neanche zoomando :wink:
Un metodo per risolverlo può essere in pura combinatoria: la somma vuol dire il numero di modi in cui scelgo un k, poi un insieme di k elementi e infine un capo e il suo vice, che eventualmente possono essere la stessa persona. Ora giro il conteggio: scelgo prima un capo e il suo vice e poi guardo il numero di sottoinsiemi dove posso metterli. Quindi distinguo i 2 casi:
-il capo e il vice coincidono: lo scelgo in n modi e li posso inserire in $2^{n-1}$ sottoinsiemi
-il capo è diverso dal vice: scelgo il capo in n modi e il vice in n-1 modi e ho $2^{n-2}$ sottoinsiemi in cui inserirli.
Quindi la somma fa $n\cdot 2^{n-1}+n(n-1)\cdot 2^{n-2}=n(n+1)\cdot 2^{n-2}$
Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Re: Identità binomiale

Messaggio da Sonner »

L'avevo proposto visto che mi stavo interessando di generatrici e stavo appunto leggendo quella famosa dispensa "generatingfunctionology". Mi piaceva l'idea di fare in modo alternativo identità di questo tipo... in particolare questa qui, penso di essere riuscito a farla con le derivate, ma c'è un modo "elementare" (insomma un modo semplice con le generatrici, anche se queste non mi sembrano proprio elementari)?
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Identità binomiale

Messaggio da Drago96 »

<enigma> ha scritto:dove si è usato $ \displaystyle \sum _{i=0}^j \binom j i =2^j $ e $ \displaystyle \binom j i =\frac j i \binom {j-1} {i-1} $.
Rilancio per i novellini: trovate una dimostrazione combinatoria delle due identità che ho usato, e del risultato. :wink:
Per la seconda basta svolgere: $ \displaystyle{{j! \over i!(j-i)!} = {j \over i}\cdot{(j-1)! \over (i-1)![j-1-(i-1)]!}} $
Per l'altra ci penso un po'...
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Identità binomiale

Messaggio da Hawk »

Provo l'altra, spero anche stavolta che sia corretto:

$ S_j=\displaystyle\sum_{i=0}^j\displaystyle\binom{j}{i}=\displaystyle\sum_{i=0}^j\displaystyle\binom{j-1}{i}+\displaystyle\binom{j-1}{i-1}= $

$ S_j=\displaystyle\sum_{i=0}^{j-1}\binom{j-1}{i}+\displaystyle\sum_{i=0}^{j-1}\binom{j-1}{i}=2\displaystyle\sum_{i=0}^{j-1}\binom{j-1}{i}= $

$ 2S_{j-1}=2^j $
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Rispondi