Finale a squadre

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Avatar utente
Tess
Messaggi: 272
Iscritto il: 15 set 2009, 14:20
Località: Maserada s. P.

Re: Finale a squadre

Messaggio da Tess »

La scelta del nostro jolly devo ammettere che è stata formidabile. 8)
Ma qualcun'altro oltre il Treviso l'ha risolto?
(era il problema 21)
Avatar utente
il cusu
Messaggi: 58
Iscritto il: 10 mag 2011, 19:48
Località: "In un posto fuori dal mondo dove non è presente alcun segno di civilizzazione."

Re: Finale a squadre

Messaggio da il cusu »

io ricordo Mascheroni (Bergamo) arrivati 4 e Vercelli (Asti) (la mia città) 24...
Se qualcosa può andar male, lo farà. (Legge di Murphy)
A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi si rialza e continua per la sua strada. (Winston Churchill)
E vissero infelici perché costava meno. (Leo Longanesi)
<enigma> ha scritto:\`E poco swag
Accdavlo
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 mag 2011, 00:43
Località: Bergamo

Re: Finale a squadre

Messaggio da Accdavlo »

Noi del Mascheroni abbiamo battuto ogni nostra aspettativa, sinceramente avevo anche paura di non passare in semifinale, invece è andata benissimo. Anche se ne abbiamo consegnate un po' troppe sbagliate: in particolare il 22 alla fine 2 volte, che non capisco dove abbiamo sbagliato. Poi il 18 l'abbiamo lasciato vuoto e a pranzo l'abbiamo fatto in 5 minuti, e ci siamo mangiati le mani.
Il 21 come avete fatto? Sono proprio senza idee... Era quello delle cifre decimale della x^2011, giusto?
wind0
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 mag 2011, 14:11

Re: Finale a squadre

Messaggio da wind0 »

ti dico.... dovrei chiedere con il solutore della mia squadra per darti una spiegazione seria di come fare il 21,lui appena lo ha visto con molta superbia matematica ha detto che solo lui era capace di farlo tra tutti quelli che facevano la gara... :o :o :o alla fine ha avuto ragione :D
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Finale a squadre

Messaggio da <enigma> »

wind0 ha scritto:ti dico.... dovrei chiedere con il solutore della mia squadra per darti una spiegazione seria di come fare il 21,lui appena lo ha visto con molta superbia matematica ha detto che solo lui era capace di farlo tra tutti quelli che facevano la gara... :o :o :o alla fine ha avuto ragione :D
E cosa chiedeva questo famigerato problema 21?
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Finale a squadre

Messaggio da dario2994 »

wind0 ha scritto:ti dico.... dovrei chiedere con il solutore della mia squadra per darti una spiegazione seria di come fare il 21,lui appena lo ha visto con molta superbia matematica ha detto che solo lui era capace di farlo tra tutti quelli che facevano la gara... :o :o :o alla fine ha avuto ragione :D
Ullallà :shock:
Digli che forse era l'unico capace di sopravvivere alla dose di conti... :roll:
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
patatone
Messaggi: 160
Iscritto il: 20 gen 2011, 19:25

Re: Finale a squadre

Messaggio da patatone »

io una possibile soluzione l'ho trovata...(chiaramente a gara finita nella calma più totale offerta dal bagno della mia camera).
Se $x_1,x_2$ sono le soluzioni di quel polinomio, $[x_1^{2011}]=x_1^{2011}+x_2^{2011}$, questo perchè $0>x_2>-1$ (e quindi lo stesso vale per $x_2^{2011}$) e $x_1^{2011}+x_2^{2011}$ è intero.
Perchè è intero? Beh, perchè detto $a_n=x_1^n+x_2^n$ vale $a_{n+1}=29a_n+10a_{n-1}$. Ma $a_0=2$ e $a_1=29$ quindi tutti gli elementi della successione saranno interi e a questo punto è sufficiente trovare il periodo della successione modulo 100 (cosa che io non ho fatto :roll: )
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Re: Finale a squadre

Messaggio da Francutio »

<enigma> ha scritto:
wind0 ha scritto:ti dico.... dovrei chiedere con il solutore della mia squadra per darti una spiegazione seria di come fare il 21,lui appena lo ha visto con molta superbia matematica ha detto che solo lui era capace di farlo tra tutti quelli che facevano la gara... :o :o :o alla fine ha avuto ragione :D
E cosa chiedeva questo famigerato problema 21?
Ema non la prendere come una provocazione :lol:
wind0
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 mag 2011, 14:11

Re: Finale a squadre

Messaggio da wind0 »

dario2994 ha scritto:
wind0 ha scritto:ti dico.... dovrei chiedere con il solutore della mia squadra per darti una spiegazione seria di come fare il 21,lui appena lo ha visto con molta superbia matematica ha detto che solo lui era capace di farlo tra tutti quelli che facevano la gara... :o :o :o alla fine ha avuto ragione :D
Ullallà :shock:
Digli che forse era l'unico capace di sopravvivere alla dose di conti... :roll:

ci ha messo 5 minuti..... non credo che abbia fatto un granchè di conti...
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Finale a squadre

Messaggio da dario2994 »

wind0 ha scritto:
ci ha messo 5 minuti..... non credo che abbia fatto un granchè di conti...
Stima per lui :D Deve esistere qualche metodo più furbo di quello che conosco io... oppure il mio sbagliare i conti li ha pure allungati parecchio (cosa non assurda visto di che conti si tratta ;) )
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
canepino
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 feb 2010, 14:37
Località: genova

Re: Finale a squadre

Messaggio da canepino »

Anche per noi (cassini) un risultato fuori dalle aspettative :D
e anche noi in gara non siamo riusciti a fare il 21
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Finale a squadre

Messaggio da fph »

Consiglio: aprite un topic separato con questo benedetto 21 così se ne parla per bene. Da quel che leggo sembra un esercizio abbastanza standard, quindi è bene che lo vediate prima che salti fuori qualche IMO dove serviva "portarselo da casa" (come dice Max). ;)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi