Piccola inchiesta

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
hideov
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 apr 2011, 20:37

Piccola inchiesta

Messaggio da hideov »

Ciao a tutti,
mi sono appena iscrito al forum. Sapevo della sua esistenza, e penso sia il posto giusto dove fare la mia piccola ricerca.
Sto lavorando alla mia tesina per la maturità, e riguarda l'intelligenza artificiale. In particolare mi interessa mettere a confronto il metodo euristico del Logic Theorist (http://shelf1.library.cmu.edu/IMLS/Mind ... achine.pdf) e i processi mentali consci degli esseri umani durante la risoluzione di teoremi.
Ho chiesto aiuto ai docenti di fisica e di matematica della mia scuola, ma ho pensato che ampliare il campione sarebbe interessante. Anche perché non è da escludere che saltino fuori percorsi anche abbastanza diversi per ogni persona.
Se volete darmi una mano, vi sarei molto grato.
Quello che sto chiedendo è di provare a risolvere qualche piccolo teorema e, durante la risoluzione, prendere nota dei pensieri/delle sensazioni/dei metodi di scelta dei percorsi risolutivi che fate. Qualunque tipo di teorema va bene, anche se il Logic Theorist era pensato principalmente per la logica. In caso sarebbe utile anche che scriveste quale teorema (o quale proposizione) avete dimostrato.

PS: ho scelto questa sezione in quanto le altre sembravano molto più specifiche. Spero sia quella giusta!
Il_Russo
Messaggi: 347
Iscritto il: 16 gen 2007, 16:04
Località: Pisa

Re: Piccola inchiesta

Messaggio da Il_Russo »

Presidente della commissione EATO per le IGO
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Piccola inchiesta

Messaggio da dario2994 »

Una cosa più blanda a volte la faccio anche io in alcuni post quando ho tempo... risolvo la soluzione piazzando anche un poco di pensieri su quali sono i tentativi possibili da fare. Non è al livello di quella del documento sulla risoluzione di Cesenatico allegato qui sopra (che trovo tra i più belli mai scritti per le olimpiadi, l'ho letto un annetto fa ed è stato davvero illuminante :D ) ma boh... è qualcosa.
Poi mi dicono dalla regia che faccio parecchio "flusso di coscienza" quando faccio le brutte alle gare... ma in effetti anche se ti scannerizzassi le brutte ci capiresti poco o nulla :P

p.s. in queste vacanze di Pasqua mi scelgo un problema o un teorema o qualcosa che non conosco e provando a risolverlo mi segno le idee, poi se ce la fo scrivo qui :) Ganza l'idea comunque :D
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
hideov
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 apr 2011, 20:37

Re: Piccola inchiesta

Messaggio da hideov »

Vi ringrazio per l'aiuto!
Il link segnalato da Il_Russo è molto interessante, in queste vacanze vedrò di trovare le linee guida del pensiero.
Intanto ho coinvolto altri professori e ho finito di studiare il LT. Spero venga qualcosa di fruibile.
Ringrazio anche te dario2994 per l'interesse
Appena inizio a tirare le somme aggiornerò il topic
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re: Piccola inchiesta

Messaggio da SkZ »

facci sapere
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Rispondi