26° Gara Matematica "Città di Padova" - 6

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
max tre
Messaggi: 159
Iscritto il: 15 giu 2010, 23:11

26° Gara Matematica "Città di Padova" - 6

Messaggio da max tre »

Alla fine del girone di andata di un torneo di calcio la somma dei punti ottenuti dalle varie squadre è 105.
Quante possono esser state le partite finite con un pareggio?
(Ogni squadra ottiene 1 punto per ogni pareggio, 3 punti per ogni vittoria, 0 punti per ogni sconfitta)
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Re: 26° Gara Matematica "Città di Padova" - 6

Messaggio da LukasEta »

Ci sono state $n(n-1)/2$ partite, dove $n$ è il numero di squadre che hanno partecipato al torneo.
Per ogni partita finita in parità, il punteggio totale è salito di 2 punti (1 per ognuna delle due squadre), mentre per ogni altra partita il punteggio totale è salito di 3 punti (3 alla vincitrice, 0 alla perdente).

Se il punteggio finale è di 105 punti, e chiamo $P$ il numero di partite finite in parità e $V$ il numero delle partite con una sconfitta e una vincitrice, avrò:

$2P+3V=105$

Inoltre $(P+V)$ si deve poter scrivere nella forma $n(n-1)/2$ per un qualche intero $n$.

Quindi, sostituendo $2(n)(n-1)/2$ con $(2P+2V)$, avrò $2\cdot(n)(n-1)/2 + V =105$ , cioè $(n)(n-1)=105-V$.

Ci si chiede quindi quanti interi positivi minori o uguali di 105 possono essere scritti come prodotto di due interi consecutivi.
Siccome $11\cdot 10 > 105$ e $10\cdot9 < 105$, posso scegliere $n$ a patto che sia $1\leq n\leq 10$.

A ognuna di queste $n$ posso associare una $P$ ,semplicemente sostituendo nella formula che mette in relazione $n$ a $P$ e $V$. (ora non ho voglia di farlo xD). Comunque il numero di partite finite con un pareggio si può quindi scegliere in $10$ modi diversi.
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
Il_Russo
Messaggi: 347
Iscritto il: 16 gen 2007, 16:04
Località: Pisa

Re: 26° Gara Matematica "Città di Padova" - 6

Messaggio da Il_Russo »

10 modi sono un po' troppi, ma ce n'è più d'uno :)
Presidente della commissione EATO per le IGO
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Re: 26° Gara Matematica "Città di Padova" - 6

Messaggio da LukasEta »

Sì hai ragione...domanda forse stupida: ogni configurazione deve essere "provata"? Cioè, una volta che ho trovato che le soluzioni possono essere entro un certo range di interi, devo trovare una configurazione valida per ognuno di questi interi perchè la dimostrazione sia valida? (non so quanto la domanda sia chiara xD)
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
Il_Russo
Messaggi: 347
Iscritto il: 16 gen 2007, 16:04
Località: Pisa

Re: 26° Gara Matematica "Città di Padova" - 6

Messaggio da Il_Russo »

In realtà sì, sempre, quando hai escluso roba impossibile devi far vedere una costruzione per i casi possibili, ma qui è abbastanza banale, perché le varie partite non sono tra loro in alcuna relazione. Comunque, la soluzione finale?
Presidente della commissione EATO per le IGO
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Re: 26° Gara Matematica "Città di Padova" - 6

Messaggio da LukasEta »

LukasEta ha scritto:Ci sono state $n(n-1)/2$ partite, dove $n$ è il numero di squadre che hanno partecipato al torneo.
Per ogni partita finita in parità, il punteggio totale è salito di 2 punti (1 per ognuna delle due squadre), mentre per ogni altra partita il punteggio totale è salito di 3 punti (3 alla vincitrice, 0 alla perdente).

Se il punteggio finale è di 105 punti, e chiamo $P$ il numero di partite finite in parità e $V$ il numero delle partite con una sconfitta e una vincitrice, avrò:

$2P+3V=105$

Inoltre $(P+V)$ si deve poter scrivere nella forma $n(n-1)/2$ per un qualche intero $n$.

Quindi, sostituendo $2(n)(n-1)/2$ con $(2P+2V)$, avrò $2\cdot(n)(n-1)/2 + V =105$ , cioè $(n)(n-1)=105-V$.

Ci si chiede quindi quanti interi positivi minori o uguali di 105 possono essere scritti come prodotto di due interi consecutivi.
Siccome $11\cdot 10 > 105$ e $10\cdot9 < 105$, posso scegliere $n$ a patto che sia $1\leq n\leq 10$.

A ognuna di queste $n$ posso associare una $P$ ,semplicemente sostituendo nella formula che mette in relazione $n$ a $P$ e $V$. (ora non ho voglia di farlo xD). Comunque il numero di partite finite con un pareggio si può quindi scegliere in $10$ modi diversi.
$V=105-n(n-1)$
Deve essere $V\leq n(n-1)/2$,perchè il numero di partite finite senza parità non può certo superare il numero di partite complessive, date $n$ squadre. Gli unici $1\leq n \leq 10$ che rispettano la condizione sono $n=9, n=10$. (infatti per $n=8$, $V=49>8\cdot 7 /2$, e a maggior ragione per $n$ inferiori avremo una $V$ molto maggiore di $n(n-1)/2$)

-Allora per $n=9$,$V=33$, $P=3$---> punteggio totale = $33\cdot 3+ 3\cdot 2= 105$ <--- Configurazione possibile con 3 Pareggi.
-Per $n=10$ , $V=15$, $P=30$---> punteggio totale = $ 15\cdot 3 + 30\cdot 2 =105 $<---- Configurazione possibile con 30 Pareggi.

Ci possono essere stati 3 o 30 pareggi.
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
max tre
Messaggi: 159
Iscritto il: 15 giu 2010, 23:11

Re: 26° Gara Matematica "Città di Padova" - 6

Messaggio da max tre »

giusto!
Rispondi