Riemann Competition (Aprile)

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Riemann Competition (Aprile)

Messaggio da LukasEta »

Ecco pronto il file con i problemi della Riemann Competition di Aprile!
Spero che i problemi vi piacciano, e che non siano troppo famosi :oops: .
Sarebbe bello questa volta partecipassero più persone, così da creare una sana competizione!

Le soluzioni inviatele a me via PM , e una volta arrivato il 15 Aprile le pubblicherò una per una su questo thread! Poi gli utenti del forum che si offriranno volontari e i partecipanti stessi si correggeranno a vicenda i problemi e si attribueranno il punteggio...

Il vincitore , se vorrà, potrà organizzare la prossima Riemann Competition!

Ecco qua il link del file con i problemi: http://www.2shared.com/document/NiHoZwH ... prile.html
Ciao e in bocca al lupo! :D


PS: scusate per la terribile impaginazione dei problemi, ma non avendo Acrobat non sapevo come fare di meglio :S
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Riemann Competition (Aprile)

Messaggio da amatrix92 »

Interessanti :) . Nel 2 $ 100 \cdot n \cdot 1997 $ vuol dire $ 100 \leq n \leq 1997 $ ?
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Re: Riemann Competition (Aprile)

Messaggio da LukasEta »

yes! :D
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Riemann Competition (Aprile)

Messaggio da jordan »

Tutti un po conosciuti, non trovi? :roll:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Riemann Competition (Aprile)

Messaggio da amatrix92 »

Vabè Jordan c'è da dire che tu li conosci tutti xD
Per quel che mi riguarda posso dire che ho familiarità solo con il 2 del quale avevo visto una variante.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Riemann Competition (Aprile)

Messaggio da <enigma> »

jordan ha scritto:Tutti un po conosciuti, non trovi? :roll:
Per non parlare dei problemi di marzo :lol:
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Re: Riemann Competition (Aprile)

Messaggio da LukasEta »

jordan ha scritto:Tutti un po conosciuti, non trovi? :roll:
Bè , era il mio timore :roll: d'altra parte io non mi reputo al livello di poter creare dei problemi nuovi nè sono in possesso di "fonti interessanti di problemi", quindi scusatemi! Vabè, spero che qualcuno si cimenti lo stesso così la prossima sarà organizzata da qualcuno di più adatto :D
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Riemann Competition (Aprile)

Messaggio da <enigma> »

Il modo migliore di porre problemi poco conosciuti è prenderli da qualche gara nazionale infognatissima (forse jordan ne sa qualcosa :P )... detto terra-terra, se prendi la selezione regionale del Marocco (esiste?) puoi essere quasi sicuro che nessuno l'abbia già vista.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Riemann Competition (Aprile)

Messaggio da dario2994 »

Ma che cappero dite? Io non avevo visto nessuno dei primi 5 problemi e anzi mi sono anche piaciuti :P
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Re: Riemann Competition (Aprile)

Messaggio da LukasEta »

Al momento ho ricevuto solo alcune soluzioni da parte dell'utente "kalu".
Dal momento che domani scadrebbe il tempo per inviare le soluzioni, vi chiedo se qualcun altro è interessato a partecipare: in quel caso possiamo anche posticipare la scadenza di qualche giorno.

Altrimenti domani passerò il testimone a kalu ;) Fatemi sapere!
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
patatone
Messaggi: 160
Iscritto il: 20 gen 2011, 19:25

Re: Riemann Competition (Aprile)

Messaggio da patatone »

a me interessa la soluzione del 2, che è l'unico per cui non ho trovato una vera e propria soluzione... diciamo che provando un po' a caso e cercando di far quadrare le cose ho trovato che n=2*11*43=946 funziona, ma sicuramente esiste una soluzione furba che a me non è venuta in mente
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Re: Riemann Competition (Aprile)

Messaggio da LukasEta »

patatone ha scritto:a me interessa la soluzione del 2, che è l'unico per cui non ho trovato una vera e propria soluzione... diciamo che provando un po' a caso e cercando di far quadrare le cose ho trovato che n=2*11*43=946 funziona, ma sicuramente esiste una soluzione furba che a me non è venuta in mente
Ti linko la soluzione in PM! 946 va bene, ma anche nella soluzione ammette che dimostrare che è l'unica è praticamente impossibile e conviene utilizzare un computer :shock:
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
Avatar utente
fraboz
Messaggi: 90
Iscritto il: 09 giu 2010, 21:24
Località: reggio emilia

Re: Riemann Competition (Aprile)

Messaggio da fraboz »

da dove l'hai preso il 2 :?:
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Re: Riemann Competition (Aprile)

Messaggio da LukasEta »

fraboz ha scritto:da dove l'hai preso il 2 :?:
Olimpiadi Asiatico-Pacifiche 1997 :wink:

Qua il testo: http://www.math.ca/Competitions/APMO/exam/apmo1997.html
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Re: Riemann Competition (Aprile)

Messaggio da LukasEta »

Ecco le uniche soluzioni pervernutemi, entrambe di kalu
Testo nascosto:
NUMERO 4. Procediamo per assurdo, ammettendo che l'espressione data sia una potenza di 2. Se $ 36a+b=a+36b $, cioè se $ a=b, $ l'espressione diventa $ 372∗a2 $ che logicamente, essendo divisibile per 37, non è una potenza di 2. Altrimenti, poniamo WLOG $ 36a+b>a+36b $. Dato che il prodotto di queste due somme deve essere una potenza di 2, ciascuna di esse deve essere a sua volta una potenza di 2. Scriviamo allora $ 36a+b=2x $ e $ a+36b=2y $, in cui $ 2^x>2^y $ e quindi $ x>y $. allora $ 36a+b=(a+36b)∗2x−y $; sommando a entrambi i termini $ a+36b $ otteniamo $ a+36b=37(a+36b)/(2x−y+1) $. $ 2x−y+1 $ non può essere 37; d'altronde 37 è primo, e a+b non può essere 0 perchè se $ a=-b $ l'espressione iniziale sarebbe negativa. Ciò significa che $ a+36b $ è multiplo di 37 e che quindi lo è $ (a+36b)(36a+b) $, ma 37 non divide alcuna potenza di 2. Assurdo.

NUMERO 5. Sia$ k $ la differenza $ n-m $. Sostitendo nell'equazione$ n=k+m $ si ottiene in pochi passaggi $ m^2−6km−3k^2−k=0 $. Applicando la formula risolutiva per trovare m, al delta si ottiene $ k(12k+1) $, che quindi, essendo m intero ed essendo interi a anche gli altri termini dell'equazione risolutiva, deve essere un quadrato perfetto. essendo $ k $ e $ 12k+1 $ coprimi devono quindi entrambi essere quadrati: infatti, se i fattori primi di k non fossero tutti elevati a una potenza pari, non ci sarebbero gli stessi fattori primi in $ 12k+1 $ per poter completare i quadrati (e viceversa).
Via con la prossima!

Se qualcuno vuole una determinata soluzione di questa Riemann Competition mi scriva pure un PM
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
Rispondi