Gara a squadre 2011

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Re: Gara a squadre 2011

Messaggio da Children of the forest »

il mio non voleva essere un discorso campanilistico o simile. cercavo di essere obiettivo, ho sparato la puglia perchè era l'unica che ricordavo bene

cosa volevo dire?
puglia 4 gare, calabria 0gare.
La nascita delle sedi di gara è spontanea, non comandata dall'alto come per le provinciali, e non si ha quindi nemmeno vagamente l'uniformità di diffusione nel territorio, chee dovrebbe essere un obiettivo.
se nascesse una gara a squadre a reggio calabria forse si dovrebbero dare più quote a quella gara in confronto alla toscana in cui anche ce ne sono un sacco di gare. o no? sono scelte che fai a seconda di quello che vuoi favorire.

Di scelte del genere secondo me ne fanno, per questo non possono essere trasparenti, per evitare polemiche. se così fosse condivido in pieno
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
Avatar utente
io.gina93
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 apr 2010, 01:29

Re: Gara a squadre 2011

Messaggio da io.gina93 »

patatone ha scritto:ho visto la soluzione del 22, io avevo messo 2012.
Qualcuno può spiegarmi perchè la 4 non implica la 5? E' l'unica cosa diversa nel mio schema delle implicazioni, e onestamente non ho ancora capito perchè
4. E’ possibile far in modo che, contemporaneamente, ciascun mercenario
combatta in corpo a corpo contro un soldato che è più forte?
5. Ci sono più soldati di forza superiore a qualche mercenario di quanti sono i mercenari di forza superiore a qualche soldato?
uhm.... :roll:
4)dati i soldati $s_1, s_2,... s_n$ e i mercenari $m_1, m_2, .... m_n$
è possibile che la forza di $m_1<s_1; m_2<s_2;.... m_n<s_2$ ?
(mi pare che i soldati possano essere più di n... :roll: nel senso che con con 17 soldati e 10 mercenari, posso accoppiare un mercenario con un soldato più forte, e perciò mi avanzerebbero 7 soldati, i quali possono essere più forti o più deboli di ogni mercenario o che possono stare tra due mercenari... :roll: )

5) il numero dei soldati che sono più forti di un certo mercenario è maggiore del numero dei mercenari di un certo soldato??
(mi pare che qui dipenda dalla forza di tale mercenario e di tale soldato..)

Ammettiamo che la risposta 4 sia vera e che il numero dei soldati sia n, e prendiamo x<y , con il soldato x ($S_x$) e il mercenario y ($m_y$).
Sapremo che i soldati più forti di $m_y$ sono $n-y$ e che i mercenari più forti di $s_x$ sono $n-x$, e quindi $n-x > n-y$ quindi sono di più i mercenari...
ora proviamo a scambiare x e y (y<x), nel senso che prenderemo il soldato x ($S_y$) e il mercenario y ($m_x$) e avremo ORA più soldati...
IMHO è impossibile stabilire se vi siano più soldati o più mercenari che soddisfino quelle caratteristiche se non sappiamo la forza del soldato e del mercenario... (dipende dai valori x,y)

Ammettiamo che la risposta 4 sia vera e che il numero dei soldati sia m, (m>n).
oltre al problema dell'x,y di prima, non sappiamo il valore di m...
qui è impossibile sapere il numero dei soldati o dei mercenari perchè i $m-n$ soldati possono essere (come ho scritto prima) più forti o più deboli, o che la loro forza è compresa tra quelle di due mercenari...

ammettiamo che la 4 sia falsa...
possiamo pensare che ci sia per ogni n-1 mercenario un soldato più forte di lui, ma che non riusciamo trovare l'n-esimo soldato più forte dell'n-esimo mercenario, o possiamo anche supporre che ogni soldato sia più debole di ogni mercenario...
Quindi qui è impossibile stabilire quanti soldati più forti di un tale mercenario ci siano...


in poche parole che la 4 sia vera o falsa, non puoi sapere se il numero dei soldati di forza superiore a qualche mercenario sia maggiore del numero dei i mercenari di forza superiore a qualche soldato...
sasha™
Messaggi: 328
Iscritto il: 11 mag 2009, 12:58

Re: Gara a squadre 2011

Messaggio da sasha™ »

Children of the forest ha scritto:se nascesse una gara a squadre a reggio calabria forse si dovrebbero dare più quote a quella gara in confronto alla toscana in cui anche ce ne sono un sacco di gare. o no? sono scelte che fai a seconda di quello che vuoi favorire.
Tranquillo, non accadrà... Sono due anni che combatto per avere la gara a squadre, ma c'è un'inattività totale. Ho contattato qualcosa come 38 scuole, e non ho ricevuto neanche una risposta. E i referenti / il preside della mia scuola hanno dato un sì entusiastico a parole, ma a fatti, totalmente zero.
patatone
Messaggi: 160
Iscritto il: 20 gen 2011, 19:25

Re: Gara a squadre 2011

Messaggio da patatone »

io.gina93 ha scritto:
patatone ha scritto:ho visto la soluzione del 22, io avevo messo 2012.
Qualcuno può spiegarmi perchè la 4 non implica la 5? E' l'unica cosa diversa nel mio schema delle implicazioni, e onestamente non ho ancora capito perchè
4. E’ possibile far in modo che, contemporaneamente, ciascun mercenario
combatta in corpo a corpo contro un soldato che è più forte?
5. Ci sono più soldati di forza superiore a qualche mercenario di quanti sono i mercenari di forza superiore a qualche soldato?
[/quote]
uhm.... :roll:
4)dati i soldati $s_1, s_2,... s_n$ e i mercenari $m_1, m_2, .... m_n$
è possibile che la forza di $m_1<s_1; m_2<s_2;.... m_n<s_2$ ?
(mi pare che i soldati possano essere più di n... :roll: nel senso che con con 17 soldati e 10 mercenari, posso accoppiare un mercenario con un soldato più forte, e perciò mi avanzerebbero 7 soldati, i quali possono essere più forti o più deboli di ogni mercenario o che possono stare tra due mercenari... :roll: )
scusa se ti ho fatto perdere tanto tempo per scrivere tutto quello che hai scritto, ho capito dove sbagliavo già da questa frase...in pratica io iniziavo ad accoppiarli dal basso invece che dall'alto, forse tratto in inganno dal fatto che inizialmente pensavo che mercenari e soldati fossero in egual numero (e quindi il ragionamento funzionava) e poi non ho cambiato modo di pensare...
Comunque grazie davvero, mi hai tolto un tormento :D
baroneinterista
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 mar 2011, 19:55

Re: Gara a squadre 2011

Messaggio da baroneinterista »

dove è possibile consultare l'elenco completo delle squadre qualificatesi per CESENATICO 2011?
max tre
Messaggi: 159
Iscritto il: 15 giu 2010, 23:11

Re: Gara a squadre 2011

Messaggio da max tre »

http://olimpiadi.dm.unibo.it/downloads/ ... quadre.pdf
qui c'è una lista (non so se solo parziale) delle squadre qualificatesi con relativo hotel di alloggio
spero sia sufficiente
Avatar utente
benzo494
Messaggi: 166
Iscritto il: 24 mag 2010, 18:26
Località: BRESCIA

Re: Gara a squadre 2011

Messaggio da benzo494 »

Quell'elenco è parziale mancano diverse squadre (compresa la mia :? )
Il mio compleanno è il 2 agosto. E anche quello di Maccio.

Questo forum non è abbastanza ENORME per tutti e due!

È sufficiente considerare un infinito non numerabile di infiniti numerabili di numeri non numerabili...non mi sembra difficile!

GLIEL'HO BUTTATO!
Rispondi