FESTA DELLA MATEMATICA 2011

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Re: FESTA DELLA MATEMATICA 2011

Messaggio da Francutio »

afullo ha scritto:Comunque, specificando, a meno di consegne all'ultimo di cui non sono a conoscenza che potrebbero aver fatto variare i punteggi (ma non le posizioni):

1 Newton - Chivasso (TO) punti 1015
2 G.Bruno - Torino punti 816
3 Galilei - Alessandria punti 793
4 Galfer - Torino punti 774
5 Sobrero - Casale Monferrato (AL) punti 675 circa
6 Cattaneo - Torino punti 675 circa
7 Curie - Pinerolo (TO) punti 600 circa
Ah, aspettando la conferma ufficiale dalsito della Festa della Matematica, l'articolo su La Stampa, riporta questa classifica:

1 Newton - Chivasso (TO) punti 1005
2 G.Bruno - Torino punti 858
3 Galilei - Alessandria punti 793
4 Galfer - Torino punti 774
5 Sobrero - Casale Monferrato (AL) punti 663
6 Cattaneo - Torino punti 646
7 Curie - Pinerolo (TO) 481 punti


Se fossero confermate il salto tra il Cattaneo e il Curie secondo me sarebbe abbastanza preoccupante. Voglia sperare che siano tutti partiti da 0 e non da 240, ma anche partendo da zero, la settima squadra che mi fa meno della metà dei punti della prima (se fossero partiti da 240, meno di un terzo >_>) è un po'....strano? :?
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: FESTA DELLA MATEMATICA 2011

Messaggio da <enigma> »

Francutio ha scritto:
afullo ha scritto:Comunque, specificando, a meno di consegne all'ultimo di cui non sono a conoscenza che potrebbero aver fatto variare i punteggi (ma non le posizioni):

1 Newton - Chivasso (TO) punti 1015
2 G.Bruno - Torino punti 816
3 Galilei - Alessandria punti 793
4 Galfer - Torino punti 774
5 Sobrero - Casale Monferrato (AL) punti 675 circa
6 Cattaneo - Torino punti 675 circa
7 Curie - Pinerolo (TO) punti 600 circa
Ah, aspettando la conferma ufficiale dalsito della Festa della Matematica, l'articolo su La Stampa, riporta questa classifica:

1 Newton - Chivasso (TO) punti 1005
2 G.Bruno - Torino punti 858
3 Galilei - Alessandria punti 793
4 Galfer - Torino punti 774
5 Sobrero - Casale Monferrato (AL) punti 663
6 Cattaneo - Torino punti 646
7 Curie - Pinerolo (TO) 481 punti


Se fossero confermate il salto tra il Cattaneo e il Curie secondo me sarebbe abbastanza preoccupante. Voglia sperare che siano tutti partiti da 0 e non da 240, ma anche partendo da zero, la settima squadra che mi fa meno della metà dei punti della prima (se fossero partiti da 240, meno di un terzo >_>) è un po'....strano? :?
Sì, anche perché vorrebbe dire che ci sono 30 squadre che han fatto meno di 481 (comprese altre piuttosto forti) :?
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Re: FESTA DELLA MATEMATICA 2011

Messaggio da Francutio »

Vuol dire che forti evidentemente non sono le squadre che non hanno fatto neanche 450 punti...la divisione abbastanza netta tra Cattaneo e Curie (non me ne volere tu, e non me ne vogliano gli altri) secondo me divide proprio squadre forti da squadre medie (mediocri forse sarebbe più corretto come termine ç_ç) e considerando che le prime squadre il prossimo anno subiranno grosse perdite...c'è ancora molto molto da lavorare sulle gare a squadre :(


Sai più o meno quanti problemi avete risolto voi e le squadre sotto sopra?
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: FESTA DELLA MATEMATICA 2011

Messaggio da amatrix92 »

Ma quindi a torino partivate da 0 o da 240?
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: FESTA DELLA MATEMATICA 2011

Messaggio da <enigma> »

Adesso sono sicuro che non si partiva da 240, perché io ne ho risolti diversi (almeno 4, tra cui il 20 jolly e il 21) dunque un po' di punti ci sono, e ho anche chiesto a due miei compagni e ne han risolti un paio a testa. Il Gobetti più o meno uguale salvo che non han fatto il jolly.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Re: FESTA DELLA MATEMATICA 2011

Messaggio da Children of the forest »

Arrivo anche io :)
da dove cominciare, forse dai complimenti alle persone delle scuole in cui collaboro: tutti e 14 quelli in gara (giordano bruno secondi e Spinelli un po più dietro), quelli a fare la gara del pubblico, gli ecs studenti tornati a vedere, le prof che li hanno seguiti. Gratsie per l'esperientsa insieme, l'ultima probabilmente. Gratsie e complimenti anche francutsio e giorgio i miei colleghi.

Per quanto riguarda la gara del pubblico siamo riusciti a vincere nonostante non avessimo i favori del pronostico e nonostante l'abbandono della squadra da parte di alcuni "venduti" che hanno preferito la grana alla gloria :)
Questo a parte sono contento anche per la gara che ho fatto io: attività da consegnatore (ed è stata dura) ,2esercitsi risolti, un errore (su 20minuti circa) :D dopo due anni di assoluta inutilità sono contento per questo piccolissimo traguardo.

per quanto riguarda le quote, forse 7 sono davvero esagerate, la gara difficile poi ha fatto passare squadre con poco più di 200punti, che temo che a cesenatico potranno non fare troppo bene,
Giusto per non essere pro-torino sempre è giusto dire che 7 sono troppe, lo scorso anno mi lamentavo perchè ad un certo punto ci eravamo rassegnati ad averne 3 di quote ed erano pochissime (specie dopo aver dominato alle gare di campigotto, cosa che quest'anno è tutt'altro che successa). Inoltre quest'anno si è molto abbassato il livello.

Per quanto riguarda enigma, che in squadra non aveva i vari 50 e 55 alle provinciali, un bel complimenti, ha risposto nella miglior maniera a chi lo dava per sconfitto in partentsa.
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
ngshya
Messaggi: 231
Iscritto il: 26 gen 2010, 19:08
Contatta:

Re: FESTA DELLA MATEMATICA 2011

Messaggio da ngshya »

Francutio ha scritto: Ah, aspettando la conferma ufficiale dalsito della Festa della Matematica, l'articolo su La Stampa, riporta questa classifica:

1 Newton - Chivasso (TO) punti 1005
2 G.Bruno - Torino punti 858
3 Galilei - Alessandria punti 793
4 Galfer - Torino punti 774
5 Sobrero - Casale Monferrato (AL) punti 663
6 Cattaneo - Torino punti 646
7 Curie - Pinerolo (TO) 481 punti
Sì! Il geometrico che avevo fatto nell'ultimo minuto era giusto! :D
Avatar utente
Rosinaldo
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 nov 2008, 16:13
Località: Bussolino Alto(to)

Re: FESTA DELLA MATEMATICA 2011

Messaggio da Rosinaldo »

ngshya ha scritto:
Francutio ha scritto: 1 Newton - Chivasso (TO) punti 1005
Sì! Il geometrico che avevo fatto nell'ultimo minuto era giusto! :D
Si! Il geometrico che avevo fatto nell'ultimo minuto era sbagliato! :D

Cmq alla fine non ho capito se si partisse da 240 o da 0....noi dovremmo averne risolti 15/16,che non sono moltissimi comunque :evil: LAVORARE LAVORARE LAVORARE :twisted: :twisted:
Eh questo?
Questo non va bene...
Morto...
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Re: FESTA DELLA MATEMATICA 2011

Messaggio da Francutio »

Rosinaldo ha scritto:Cmq alla fine non ho capito se si partisse da 240 o da 0....noi dovremmo averne risolti 15/16,che non sono moltissimi comunque :evil: LAVORARE LAVORARE LAVORARE :twisted: :twisted:
Penso da 0, qualificarsi on 240 pt effettivi sarebbe scandaloso xD


Comunque 15/16 problemi in questa gara non dovevano essere così pochi visto cos'hanno fatto anche a Brescia

Ma il 19 perchè è risultato così difficile? :shock:
Io (ok, a casa) ci ho messo 15' a risolverlo ç_ç Non ci voleva nessuna idea ^_^
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Re: FESTA DELLA MATEMATICA 2011

Messaggio da Children of the forest »

http://www.festadellamatematica.bussola.it/
(classifica)


ma alla fine si è scoperto da che punteggio si partiva?
parlando dei problemi invece li ho visti ieri e beh... secondo me erano facilissimi.
ho contato 25minuti e ho fatto 1,2,6,7,12,14. il 14 in particolare ci ho messo pochi secondi, secondo me questi erano da archimede biennio, non vedo dove fosse la difficoltà.
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
Avatar utente
io.gina93
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 apr 2010, 01:29

Re: FESTA DELLA MATEMATICA 2011

Messaggio da io.gina93 »

IMHO si partiva da 0 punti.. ripeto IMHO, perchè se si fosse partito da 240pt, una scuola avrebbe fatto -235 punti! :P
è più probabile che abbia risolto dei problemi e poi ne abbia cannati altri, come per esempio nella classifica della simulazione del 4/03 il peano ha fatto solo 1 punto.. (tanta stima!! :D )

@children of the forest:
eh, sì, ma tu sei bravo! in gara i problemi facili (IMHO dall'1 al 10) si dovrebbero lasciare a quelli del biennio e in parte a quelli di terza!
non penso che quelli bravi siano partiti da questi problemi... :roll:

cmq, io ho solo letto il 17-22-19 (solo perché se ne parlava.. xD)
-il 17 e il 22, li ho trovati fattibili... (che per altro sono quasi la stessa cosa! :P )
-mentre il 19, non tanto... :roll: sarei arrivata a 4!*7, mentre per il 4!*2^8, ci avrei dovuto pensare un po' di più... :?

vabbho, quando ho tempo provo a cimentarmi a fare tutta la prova e poi scrivo le mie impressioni.. :roll:
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Re: FESTA DELLA MATEMATICA 2011

Messaggio da Children of the forest »

sono bravo più o meno... se avessi fatto le provinciali avrei faticato ad arrivare tra i primi 20, avrei fatto sui 50punti.
Non sono il primo arrivato ok, ma continuo a sostenere che gli esercizi che ho elencato erano da gara di archimede.
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
escusatio
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 mar 2009, 21:49
Località: sarzana

Re: FESTA DELLA MATEMATICA 2011

Messaggio da escusatio »

io.gina93 ha scritto:IMHO si partiva da 0 punti.. ripeto IMHO, perchè se si fosse partito da 240pt, una scuola avrebbe fatto -235 punti! :P
è più probabile che abbia risolto dei problemi e poi ne abbia cannati altri, come per esempio nella classifica della simulazione del 4/03 il peano ha fatto solo 1 punto.. (tanta stima!! :D )[/b]@children of the forest:
eh, sì, ma tu sei bravo! in gara i problemi facili (IMHO dall'1 al 10) si dovrebbero lasciare a quelli del biennio e in parte a quelli di terza!
non penso che quelli bravi siano partiti da questi problemi... :roll:

cmq, io ho solo letto il 17-22-19 (solo perché se ne parlava.. xD)
-il 17 e il 22, li ho trovati fattibili... (che per altro sono quasi la stessa cosa! :P )
-mentre il 19, non tanto... :roll: sarei arrivata a 4!*7, mentre per il 4!*2^8, ci avrei dovuto pensare un po' di più... :?

vabbho, quando ho tempo provo a cimentarmi a fare tutta la prova e poi scrivo le mie impressioni.. :roll:

Proprio per questo motivo ti posso dire quasi con certezza che si partisse da 240 .Io come riferimento ho Parma e Genova .Nella prima una squadra è riuscita a far -160 punti effettivi nella seconda -194 punti.Se si fosse partiti da 0 a Torino nessuna squadra sarebbe andata in negativo e di questo dubito.A Parma le squadre in negativo erano 5 a Genova 4
Avatar utente
Rosinaldo
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 nov 2008, 16:13
Località: Bussolino Alto(to)

Re: FESTA DELLA MATEMATICA 2011

Messaggio da Rosinaldo »

Francutio ha scritto: Ma il 19 perchè è risultato così difficile? :shock:
Io (ok, a casa) ci ho messo 15' a risolverlo ç_ç Non ci voleva nessuna idea ^_^
Gran merito a Fenoglietto che mi ha obbligato a consegnarlo,a me sembrava troppo semplice per un 19 e credevo fosse sbagliato :shock:

Comunque confrontando la classifica di Brescia penso che a Torino si sia partiti come li...qualcuno sa se a Brescia si è partiti con 240?

Inoltre secondo voi è reperibile il tabellone dei problemi risolti da ciascuna squadra a Torino? :D
cmq anche a me è sembrata più semple dello scorso anno :D
Eh questo?
Questo non va bene...
Morto...
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Re: FESTA DELLA MATEMATICA 2011

Messaggio da Francutio »

ommaigod il 14 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

in 17' di lezione di Fisica oggi risolti il 23 (semplicemente contandoli) e il 24 (semplicemente disegnando la figura) :shock:

Mi rifiuto categoricamente di credere che quest'anno si passasse con 241 punti effettivi e che 15 squadre siano andate sotto 0 :?


Sui testi non mi esprimo ancora complessivamente perchè non li ho visti tutti (solo dal 19 in poi e il 14). Degli ultimi 6 ho risolto complessivamente in meno di 50' 19, 20, 23 e 24 :?
Il 21 l'ho disegnato ma non me lo sento (dannata geometria :lol: ) il 22 mi sono rifiutato di leggerlo. Che è sto papiro? :shock:

Rispetto agli anni scorsi comunque gli ultimi sono decisamente più facili, per cui proprio non mi spiego punteggi così bassi. Non me li spiego in ogni caso :shock:
Rispondi