FESTA DELLA MATEMATICA 2011

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Rispondi
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

FESTA DELLA MATEMATICA 2011

Messaggio da Children of the forest »

Qualcuno questo post prima o poi lo doveva aprire :D
I ragazzi sono ancora presi dalla mancata pubblicazione dei risultati e sono troppo tesi per farlo, ci penso io quindi :)
Piccola analisi dei partecipanti(in ordine di possibilità di vittoria):

( queste sono le scuole che hanno una probabilità concreta di poter vincere)
-Copernico: Hanno vinto 2 delle ultime tre edizioni, sono i meglio e i più allenati, sono la squadra che gioca in casa. L'organico poi è buono.
-Cattaneo: Sono i campioni nazionali in carica, anche se di quella squadra manca un componente molto buono quelli che restano sono comunque ottimi, 2 o 3 cesenatisti con medaglia li avranno anche quest'anno. Ben preparati, poi.
-Galileo Ferraris: Loro i migliori punteggi ad archimede, 4 in semifinale a cesenatico lo scorso anno e non hanno perso nessun componente, come gruppo forse il migliore, purtroppo quest'anno scarsamente preparati-
-Newton: hanno fatto molto bene alle provinciali, hanno almeno un cesenatista dall'alba dei tempi, al contrario di quello che vogliono ammettere sono molto ben preparati e hanno un ottimo gruppo.
-Giordano Bruno: Il miglior concorrente di Torino è loro; il gruppo sebbene non allenato al meglio lo è meglio degli anni passati ed è nel complesso abbastanza valido.

ALTRI ( queste sono le scuole che hanno una probabilità concreta di qualificarsi)
-Peano,cuneo: Grande incognita, vedremo alle simulazioni, un cesenatista almeno ce lo hanno sempre. in teoria potrebbero anche facilmente vincere.
-Darwin: buon liceo con sempre buoni risultati e ottimo livello medio, quest'anno forse con qualche punta in più. Lo scorso anno avevano fatto bene.
-Spinelli: quest'anno molto sotto il livello degli anni passati.
-Curie,pinerolo: Enigma come re Leonida? riuscirà praticamente da solo a far qualcosa di buono?
-Gobetti: squadra storica, individualista, nulla più.

Alfieri, Moro, juvarra hanno buoni componenti ma forse non troppo gruppo esperienza e preparazione.
Pascal, monti e Marie Curie possono arrivare tra i primi 10, non di più.
Botta e Cavour sarei decisamente stupito se fossero tra i primi 15/20.

Un discorso a parte lo meritano Amaldi di Novi ligure e Galilei di alessandria, quarti e primi alla scorsa coppa fermat. Probabilmente manderanno la seconda squadra che immagino sia comunque di buon se non ottimo livello, detto questo, se mandassero la squadra titolare sarebbe praticamente certo che almeno una si possa qualificare, ma a occhio mi sembrano troppo scarsotte per prendersi la coppa, credo abbiamo qualcosa di meno delle 5 citate in alto.
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Re: FESTA DELLA MATEMATICA 2011

Messaggio da Children of the forest »

Colgo l'occasione per fare pubblicità sia alla gara a squadre sia alla simulazione online.

La simulazione il 4 e ho già spammato a sufficienza, chiedo scusa preventivamente agli amministratori, tutte le info le tovate sugli altri topic

La gara invece è come le altre l'11. Quest'anno avremo una quota in più per il primo posto di una torinese lo scorso anno, e speriamo di mantenere se non aumentare le quote grazie alle nuove iscrizioni e ai buoni risultati a Cesenatico.
Se qualcuno di Ivrea, vercelli, alessandria, cuneo, aosta, novara, ma anche e soprattutto Milano dovesse leggere, provi a proporlo ai suoi insegnati. (anche qui chiedo preventivamente scusa, sono anni che scrivo le stesse cose)
Per rendere più vivace la gara sarebbe meglio avere scuole "titolari" che renderebbero più appassionante la gara, ma anche iscrivere seconde squadre è una buona idea.
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
Avatar utente
Rosinaldo
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 nov 2008, 16:13
Località: Bussolino Alto(to)

Re: FESTA DELLA MATEMATICA 2011

Messaggio da Rosinaldo »

Gran bel topic! :twisted: :twisted:

Cmq io metterei sto Juvarra un pò più in alto e sto Newton più in basso,entrambi fra i passabili :D
Eh questo?
Questo non va bene...
Morto...
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Re: FESTA DELLA MATEMATICA 2011

Messaggio da Children of the forest »

Premetto che posso sbagliarmi, però in linea di massima è falso quello che dice Rosinaldo.
Se anche "cannaranno" (al newton) o "cannerà" (la tartaruga ninja) una gara non ci sarà nulla di male, è inutile fare quello che mette le mani avanti ogni volta.

Lo juvarra si è saputo avere due nazionali, non cambio di una virgola le mie previsioni. "Due cesenatisti non fanno primavera", la gara a squadre è tutta un altra cosa, lo scorso anno lo juvarra era anche meglio messo di ora eppure era tra gli ultimi.
La preparazione nelle olimpiadi, con buona pace di chi si sente un genio con la suprema intelligenza donata da dio, è quasi tutto; loro non fanno simulazioni, non hanno mai visto esercizi del genere, non sanno come funziona il bluestone o cosa sia un consegnatore e cosa debba fare, tra loro 7 non si conoscono nemmeno e non essendoci competizione interna è possibile che i 7 non siano nemmeno i più bravi ma quelli della classe della prof che organizza. Erano preparati bene per l'individuale, vero, ma non vuol dire troppo.
Al newton invece vi conoscete tutti, vi scambiate problemi, state sempre sul forum, conoscete a memoria i regolamenti, fate tutti le simulazioni e tutti e 7 (i migliori dell'istituto) hanno visto tutti i testi proposti in passato e tutti e 7 siete bravi.
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Re: FESTA DELLA MATEMATICA 2011

Messaggio da Francutio »

Straquoto Children, bomber hai rotto con sto disfattismo :lol:

Posso lanciarmi in una miniprevisione precedente alla simulazione?
Io pensavo ci fossero 4 quote ç_ç

E avrei detto

Newton
Cattaneo
Bruno
+ a semisorpresa una tra Darwin, Juvarra, Moro e Sonner :lol:

lasciando fuori le senatrici GalFer e Copernico :lol:

Con 5 quote le sopracitate, aggiungendo una semisorpresa.

In pratica Copernico e GalFer megascivolone, lo sento :lol:
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Re: FESTA DELLA MATEMATICA 2011

Messaggio da afullo »

Francutio ha scritto:lasciando fuori le senatrici GalFer e Copernico :lol:

Con 5 quote le sopracitate, aggiungendo una semisorpresa.

In pratica Copernico e GalFer megascivolone, lo sento :lol:
Io invece sento che il megascivolone lo farai in autostrada finendo nella carreggiata opposta... :twisted:
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Re: FESTA DELLA MATEMATICA 2011

Messaggio da Francutio »

afullo ha scritto:
Francutio ha scritto:lasciando fuori le senatrici GalFer e Copernico :lol:

Con 5 quote le sopracitate, aggiungendo una semisorpresa.

In pratica Copernico e GalFer megascivolone, lo sento :lol:
Io invece sento che il megascivolone lo farai in autostrada finendo nella carreggiata opposta... :twisted:

looool, avevo dimenticato che sono le tue due squadre xD

boh, niente di personale ovviamente :wink: è una sensazione che ho :lol:
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Re: FESTA DELLA MATEMATICA 2011

Messaggio da afullo »

Francutio ha scritto: è una sensazione che ho :lol:
Anch'io eh, solo una sensazione... :P
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Re: FESTA DELLA MATEMATICA 2011

Messaggio da Children of the forest »

dai però, che rottura di casco, perchè dovete spammare ogni volta come bambini di 5 anni.
Almeno evitate di ricopiare quello che hanno scritto gli altri, è un forum di geni, non di ritardati mentali, ci si arriva a chi erano riferite le cose, specie se trattano del messaggio appena precedente!!

Tornando al topic, si mi piacerebbe che ci sia una sorpresa, ma dubito il crollo di due squadre tanto titolate. Uno dei due lo stesso, la vedo dura,anche se per il ricambio sarebbe non una cosa brrutta.
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Re: FESTA DELLA MATEMATICA 2011

Messaggio da Sonner »

Anche quest'anno, la mia scuola non partecipa alla gara a squadre, e comunque io sarò in gita... speriamo per il prossimo anno almeno!
Avatar utente
io.gina93
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 apr 2010, 01:29

Re: FESTA DELLA MATEMATICA 2011

Messaggio da io.gina93 »

IMHO passano cattaneo, (100%, non vorrei gufare, però se gufo mi va bene lo stesso! :lol: )
e due tra copernico, galfer, bruno...


piccola correzione:
-Galileo Ferraris: Loro i migliori punteggi ad archimede, 4 in semifinale a cesenatico lo scorso anno e non hanno perso nessun componente , come gruppo forse il migliore, purtroppo quest'anno scarsamente preparati-
noi del galfer in verità abbiamo perso 2 elementi... :cry:
il Galfer, lo scivolone lo farà l'anno prossimo! :(
Edoardo
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 feb 2011, 21:10

Re: FESTA DELLA MATEMATICA 2011

Messaggio da Edoardo »

Alla fine mi sono piegato alla storia del numero di cellulare, per quanto la cosa non mi piaccia affatto.
Sono Edoardo D'Urso, il nickname precedente mi aveva rotto: avendolo sempre usato per iscritto non mi ero accorto di quanto lo iato fosse cacofonico... :D
Comunque... Qualche osservazione/stima/pronostico...

Gli scivoloni delle squadre piene di individualisti sono tutt'altro che impossibili: noi al primo anno con 3 "Cesenatisti", per quanto il migliore avesse dato forfait per malattia, arrivammo noni, facendo la peggio figura di m***a della storia. :oops:

Detto questo, la qualificazione del Cattaneo è data a 1,00 (qualcuno vuole puntare?) :lol:
Questo non significa che se ne staranno con le mani in mano: li ho già minacciati uno ad uno che se vanno a passarsi la giornata al Lingotto come se fossero in gita solo perché tanto vanno lo stesso a Cesenatico, sono c***i amari!!! :twisted:

Condivido la puntata sul Newton, ma metterei anche qualche soldino su Galfer e Bruno. Sì, va bene, anche il Copernico dirà la sua, ma per quanto mi stiano simpatici, ho anch'io la sensazione di Francutio: questa non è la loro annata.

Qualcuno mi deve spiegare COSA/CHI sono Juvarra, Moro e gli altri nomi che avete citato: non ovviamente l'architetto sei-settecentesco e il politico degli anni '70... In base a cosa pensate che queste scuole "diranno la loro" in chiave qualificazione? Non ricordo loro piazzamenti alti...
Scontati i naufragi di Botta e Cavour, per quanto quest'ultima possa ancora contare sul biondo-col-caschetto.
Non ho molte informazioni sulle altre, quindi non azzardo previsioni.

Non metto la mia classifica per evitare gufate...
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Re: FESTA DELLA MATEMATICA 2011

Messaggio da Children of the forest »

Non sapendo il numero di quote io mi ero limitato a parlare di vittoria.
il cattaneo passa in effetti, al 100% con o senza gufata, ha la quota tutta per se :)

si, è vero chiedo venia, il galfer ha perso il consegnatore e l'altro, però non credo fossero tra i più forti, spero per voi :D

tengo a precisare che il giordano bruno è secondo me il più scarso dei 5, in opinione mia.
e non sto mettendo le mani avanti, se no non l'avrei inserita tra le 5 dopo il 14° posto dell'anno passato.

per quanto riguarda le quote totali quest'anno preferirei non perdermi nei soliti discorsi, quello che ci daranno ci daranno.
(ovviamente scherzo) :D
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Re: FESTA DELLA MATEMATICA 2011

Messaggio da Children of the forest »

moro e juvarra hanno 3 individuali tra due.

il biondo ha cambiato scuola invece

per quanto riguarda le figure pessime anche lo spinelli con jorge si impegnò parecchio.

Il copernico invece è come la germania di calcio al mondiale, anche se non è fenomenale è comunque favorita fino a prova contraria.
Poi per quanto possa non avere uno squadrone ha comunque due cesenatisti. Una squadra forgiata dall'esperienza di 3 cesenatici e 150ore di lezione, i preparatori più efficaci etc etc
io vi ho avvertiti, poi, sottovalutate chi volete :)
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
Edoardo
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 feb 2011, 21:10

Re: FESTA DELLA MATEMATICA 2011

Messaggio da Edoardo »

Vabbè, se anche decidessero di tenere il regolamento dell'anno scorso quest'anno avremmo già 4+1 quote e inoltre se si iscrivono scuole da Cuneo e Alessandria finisce che a Cesenatico ci saranno solo scuole piemontesi... :lol:

Per la serie "Fatta la legge, trovato l'inganno!" :lol:
Rispondi