Il treno di febbraio.

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Il treno di febbraio.

Messaggio da Claudio. »

Non ho ben capito perchè nelle soluzioni fa tutta quella fatica per trovare le reali disposizione per dimostrare che il numero è sufficiente e necessario, non basta semplicemente il ragionamento iniziale?
Mi spiego meglio:
In un qualsiasi tragitto dalla stazione $a$ alla $a+1$ sul treno ci saranno tante persone quanti sono i modi di accoppiare una stazione prima di $a$(essa compresa) con uno dopo di $a$ cioè $a(2n-a)$.
Adesso questo è un prodotto di due fattori la cui somma è costante e cioè $a+2n-a=2n$, il massimo di ottiene quindi quanto i due fattori sono uguali cioè $a=n$ quindi il massimo di persone che ci può essere contemporaneamente sul treno è $n^2$, quindi questo valore è sicuramente sufficiente, ma è anche necessario proprio perchè nel tragitto dalla stazione $n$ alla $n+1$ ci sarà proprio quel numero di persone.

Cosa non va?
Avatar utente
phi
Moderatore
Messaggi: 350
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Bath, UK
Contatta:

Re: Il treno di febbraio.

Messaggio da phi »

Hai letto la parte finale della soluzione ufficiale, quella "alternativa"?
Quello che dice (con un po' più di parole di così) è precisamente che, con $ n^2 $ posti, ad ogni stazione chi sale troverà da sedersi, perché i passeggeri non sono mai più di $ n^2 $; e questo lo giustifica, anziché con la tua AM-GM che non dichiari, fattorizzando la stessa tua espressione e concludendo con "quadrato maggiore o uguale a zero".
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Il treno di febbraio.

Messaggio da Claudio. »

Sinceramente non l'avevo vista :D Grazie.
Comunque invito a postare soluzioni alternative se ne avete, ne metto io un'altra con meno idee:
Ad ogni stazione $k$ abbiamo che saliranno tante persone quante sono le stazioni dopo $k$ cioè $2n-k$ e ne scenderanno tante quante sono le stazioni prima di $k$ quindi in totale saliranno $2n-k-(k-1)=2n-2k+1$.Si nota facilemente che per $k\le n$ la quantità sarà positiva cioè saliranno più persone di quante ne scendono, per $k>n$ invece succederà il contrario, abbiamo quindi che il massimo di persone presenti contemporaneamente nel treno si avrà alla partenza dall'n-esima stazione. La quantità di persone presenti sul treno alla partenza da una stazione $a$ sarà il numero di tutte le persone che sono salite durante il viaggio dalla stazion $1$ alla $a$ meno quelle che sono scese cioè $\displaystyle \sum_{k=1}^a2n-2k+1$ che per $a=n: 2n^2-2(\frac{n(n+1)}2)+n=n^2$.
Veluca
Messaggi: 185
Iscritto il: 27 dic 2008, 01:08
Località: Chiavari (Genova)

Re: Il treno di febbraio.

Messaggio da Veluca »

Claudio. ha scritto:Sinceramente non l'avevo vista :D Grazie.
Comunque invito a postare soluzioni alternative se ne avete, ne metto io un'altra con meno idee:
Ad ogni stazione $k$ abbiamo che saliranno tante persone quante sono le stazioni dopo $k$ cioè $2n-k$ e ne scenderanno tante quante sono le stazioni prima di $k$ quindi in totale saliranno $2n-k-(k-1)=2n-2k+1$.Si nota facilemente che per $k\le n$ la quantità sarà positiva cioè saliranno più persone di quante ne scendono, per $k>n$ invece succederà il contrario, abbiamo quindi che il massimo di persone presenti contemporaneamente nel treno si avrà alla partenza dall'n-esima stazione. La quantità di persone presenti sul treno alla partenza da una stazione $a$ sarà il numero di tutte le persone che sono salite durante il viaggio dalla stazion $1$ alla $a$ meno quelle che sono scese cioè $\displaystyle \sum_{k=1}^a2n-2k+1$ che per $a=n: 2n^2-2(\frac{n(n+1)}2)+n=n^2$.
La mia! xD
the_save
Messaggi: 37
Iscritto il: 06 giu 2010, 17:43
Località: Salerno

Re: Il treno di febbraio.

Messaggio da the_save »

veluca ha scritto:La mia! xD
Anche la mia :lol:
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: Il treno di febbraio.

Messaggio da staffo »

the_save ha scritto:
veluca ha scritto:La mia! xD
Anche la mia :lol:
e allora visto che siamo in vena quoto pure io xd
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Il treno di febbraio.

Messaggio da Claudio. »

Purtroppo non la mia :oops:
Rispondi