$ |f'(x)|\leq M|f(x)|$

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Re: $ |f'(x)|\leq M|f(x)|$

Messaggio da ndp15 »

amatrix92 ha scritto: Lo stesso discorso che ho fatto in x=a, dimostrando che $ f_+^' (a) \neq 0 $ posso farlo, visto che la funzione è continua, in tutti gli altri punti dell'intervallo, cioè in tutti gli $ x=a+h $ con $ h $ punto generico tale che assuma tutti i valori $ 0<h \leq (b-a) $
Ok facciamolo questo discorso ;)

Per la "soluzione" di dario2994 appena mi rimetto un po' in sesto (dopo 8 ore di matematica all'università in effetti si è un po' stanchi :roll: ) la leggo e vedo (se lo fa qualcun altro, magari anche più esperto di me, non mi offendo di certo! :P )
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re: $ |f'(x)|\leq M|f(x)|$

Messaggio da SkZ »

la citazione mi aveva ingannato.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Re: $ |f'(x)|\leq M|f(x)|$

Messaggio da julio14 »

amatrix92 ha scritto:Lo stesso discorso che ho fatto in x=a, dimostrando che $ f_+^' (a) \neq 0 $ posso farlo, visto che la funzione è continua, in tutti gli altri punti dell'intervallo, cioè in tutti gli $ x=a+h $ con $ h $ punto generico tale che assuma tutti i valori $ 0<h \leq (b-a) $
Perché dici che puoi farlo? In x=a sfrutti il fatto che la funzione è 0, x=a+h non lo sai.
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Re: $ |f'(x)|\leq M|f(x)|$

Messaggio da ndp15 »

dario2994 ha scritto: Sia $c=\inf\{x\in[a,b]:\ f(x)\not=0\}$, se tale c non esiste allora vale la tesi.
Tale c esiste perchè c'è sempre sup e inf di sottoinsiemi dei reali, ma fin qui nulla di male.
dario2994 ha scritto: Per la continuità di f f(c)=0.
Già qua non mi è chiaro. Come usi la continuità? Se sciogli il dubbio poi passerò oltre.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re: $ |f'(x)|\leq M|f(x)|$

Messaggio da SkZ »

per risolvere intrighi si puo' ridire che se f non e' costantemente 0 allora esiste un $c\geq a$ tale che f(c)=0 e $f(x)\neq 0$ in un suo intorno destro (per definizione f non e' nulla in un certo punto $\hat x>c$ ma per continuita' la funzione assume tutti i valori tra f(c)=0 e $f(\hat x)$ in $[c;\hat x]$)

a proposito di sviste, data una funzione continua definita su un aperto, non e' detto che abbia massimo (es. una retta ove "punto di massimo e minimo" non appartengono all'intervallo). Mentre ce l'ha se definita su un chiuso.
cmq mi pare aggiustabile con minimo sforzo
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: $ |f'(x)|\leq M|f(x)|$

Messaggio da dario2994 »

Bon... per quanto riguarda f(c)=0... beh in [a,c) la funzione vale 0, quindi per continuità anche in c. (senno piglio la palla piccola a sufficienza e a sinistra non funge... )
Per quanto riguarda il fatto che non c'è massimo nel chiuso... è vero, ma quello davvero si aggiusta senza problemi, solo che non ho voglia di farlo perchè bisognerebbe ridefinire d "stringendolo"... ma vabbè, si capisce quello che tento di fare penso...
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re: $ |f'(x)|\leq M|f(x)|$

Messaggio da SkZ »

non c'e' sicurezza di massimo nell'aperto (funzioni continue mandano chiusi in chiusi e l'antiimmagine di un aperto e' un aperto): giornata di studio pesante? ;)

penso che basta che prendi d come il piu' piccolo tra b e il punto successivo a c ove f(x)=0 e l'intervallo chiuso [c;d]: c'e' sicuramente un massimo o un minimo, quindi il suo modulo ha sicuramente massimo. e $M>\frac1{b-c}$
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: $ |f'(x)|\leq M|f(x)|$

Messaggio da dario2994 »

SkZ ha scritto:non c'e' sicurezza di massimo nell'aperto (funzioni continue mandano chiusi in chiusi e l'antiimmagine di un aperto e' un aperto): giornata di studio pesante? ;)

penso che basta che prendi d come il piu' piccolo tra b e il punto successivo a c ove f(x)=0 e l'intervallo chiuso [c;d]: c'e' sicuramente un massimo o un minimo, quindi il suo modulo ha sicuramente massimo. e $M>\frac1{b-c}$
Ops... sbagliato a scrivere aperto/chiuso :oops: È proprio quello che intendevo ;)
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
FrancescoVeneziano
Site Admin
Messaggi: 606
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Re: $ |f'(x)|\leq M|f(x)|$

Messaggio da FrancescoVeneziano »

Per favore cerchiamo di non confondere le idee.
SkZ ha scritto:per risolvere intrighi si puo' ridire che se f non e' costantemente 0 allora esiste un $c\geq a$ tale che f(c)=0 e $f(x)\neq 0$ in un suo intorno destro
Questo è *sbagliato*, è precisamente l'errore nel primo tentativo di soluzione postato da dario2994, ed è già stato corretto da ma_go, con tanto di controesempio.
SkZ ha scritto:funzioni continue mandano chiusi in chiusi
Anche questo è *sbagliato*, ad esempio $e^{x}$ manda il chiuso $(-\infty,0]$ nell'intervallo $(0,1]$, che chiuso non è.
Wir müssen wissen. Wir werden wissen.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re: $ |f'(x)|\leq M|f(x)|$

Messaggio da SkZ »

giusto: compatti (chiusi limitati) in compatti!
$\mathbb{R}$ e' un chiusaperto! non sempre me lo ricordo cercando un controesempio

:lol: il bello e' che avevo letto il post di ma_go e commentato: giusto perche' i punti in cui si annulla sono "densi" (in realta' non sono veramente densi, dato che non e' vero per qualunque coppia di essi, ma uno deve essere lo 0).
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Rispondi