Intersezione di due circonferenze

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Mike
Messaggi: 113
Iscritto il: 02 mag 2010, 19:31

Intersezione di due circonferenze

Messaggio da Mike »

Due circonferenze di raggio 1 passano l'una per il centro dell'altra. Qual'è il lato del quadrato inscritto nella loro intersezione?
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: Intersezione di due circonferenze

Messaggio da staffo »

è per caso $ r \sqrt {2-\sqrt{2}} $ ?
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Mike
Messaggi: 113
Iscritto il: 02 mag 2010, 19:31

Re: Intersezione di due circonferenze

Messaggio da Mike »

Non mi torna, forse sbaglio io. Potresti scrivere i passaggi?
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: Intersezione di due circonferenze

Messaggio da staffo »

Niente, ho sbagliato io, ho utilizzato gli angoli alla circonferenza sulla circonferenza sbagliata (erroraccio). Domani ricalcolo bene il tutto e vedo cosa mi viene.
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
doiug.8
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 nov 2010, 23:22

Re: Intersezione di due circonferenze

Messaggio da doiug.8 »

Mike ha scritto:Due circonferenze di raggio 1 passano l'una per il centro dell'altra. Qual'è il lato del quadrato inscritto nella loro intersezione?
Sto a casa con la febbre, quindi eventuali cazzate sono perdonate!
La soluzione è $ \frac{\sqrt{7}-1}{2} $

In generale se due circonferenze di raggio $ r $ distano $ d $, con $ d<2r $, il lato del quadrato inscritto nella loro intersezione vale $ \frac{\sqrt{8r^2-d^2}-d}{2} $
Ultima modifica di doiug.8 il 15 gen 2011, 11:34, modificato 1 volta in totale.
Mike
Messaggi: 113
Iscritto il: 02 mag 2010, 19:31

Re: Intersezione di due circonferenze

Messaggio da Mike »

Giusto :D (o, almeno, coincide col mio risultato). Che procedimento hai usato?
doiug.8
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 nov 2010, 23:22

Re: Intersezione di due circonferenze

Messaggio da doiug.8 »

Mike ha scritto:Giusto :D (o, almeno, coincide col mio risultato). Che procedimento hai usato?
Ho applicato Pitagora al triangolo evidenziato in figura!
Immagine
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: Intersezione di due circonferenze

Messaggio da staffo »

Anche a me è venuto lo stesso risultato con un procedimento diversino.

Ho centrato gli assi cartesiano su una circonferenza $ X^2 + Y^2 = 1 $

In $ x=\frac{1}{2} $ ho tracciato le diagonali del quadrato (che formano angoli di 45 gradi con l'asse x ovviamente per simmetria dell'intersezione delle due circonferenze in cui sono inscritti), e intersecando l'equazione di una delle diagonali $ y = x - \frac{1}{2} $ con la circoneferza ottengo la $ x $ dell'intersezione a cui, sottraendo $ \frac{1}{2} $ (la x dove inizia la diagonale diciamo), risulta $ \frac{\sqrt{7}-1}{4} $, che è il valore di mezzo lato (se si fa la figura si vede bene cosa ho fatto)
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
doiug.8
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 nov 2010, 23:22

Re: Intersezione di due circonferenze

Messaggio da doiug.8 »

staffo ha scritto:Anche a me è venuto lo stesso risultato con un procedimento diversino.

Ho centrato gli assi cartesiano su una circonferenza $ X^2 + Y^2 = 1 $

In $ x=\frac{1}{2} $ ho tracciato le diagonali del quadrato (che formano angoli di 45 gradi con l'asse x ovviamente per simmetria dell'intersezione delle due circonferenze in cui sono inscritti), e intersecando l'equazione di una delle diagonali $ y = x - \frac{1}{2} $ con la circoneferza ottengo la $ x $ dell'intersezione a cui, sottraendo $ \frac{1}{2} $ (la x dove inizia la diagonale diciamo), risulta $ \frac{\sqrt{7}-1}{4} $, che è il valore di mezzo lato (se si fa la figura si vede bene cosa ho fatto)
Si, ho capito cosa hai fatto! Però la geometria analitica (almeno in ambito olimpico) di solito è l'ultima spiaggia.....
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Intersezione di due circonferenze

Messaggio da amatrix92 »

doiug.8 ha scritto:Si, ho capito cosa hai fatto! Però la geometria analitica (almeno in ambito olimpico) di solito è l'ultima spiaggia.....
Non è detto! E' un ultima spiaggia quando hai da fare una marea di conti, ma riuscire a vedere una soluzione rapida in analitica come in questo caso non è un ultima spiaggia ;)!
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
doiug.8
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 nov 2010, 23:22

Re: Intersezione di due circonferenze

Messaggio da doiug.8 »

amatrix92 ha scritto:Non è detto! E' un ultima spiaggia quando hai da fare una marea di conti, ma riuscire a vedere una soluzione rapida in analitica come in questo caso non è un ultima spiaggia ;)!
Sarà! :roll: Comunque per me è l'ultima cosa a cui penso.....poi ognuno fa un po' come gli pare.....
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Intersezione di due circonferenze

Messaggio da Kopernik »

amatrix92 ha scritto:Non è detto! E' un ultima spiaggia quando hai da fare una marea di conti, ma riuscire a vedere una soluzione rapida in analitica come in questo caso non è un ultima spiaggia ;)!

...un'ultima...
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Mike
Messaggi: 113
Iscritto il: 02 mag 2010, 19:31

Re: Intersezione di due circonferenze

Messaggio da Mike »

e se chiedessi di trovare il rettangolo di area massima?
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: Intersezione di due circonferenze

Messaggio da staffo »

beh, ma qui la geometria analitica era facile da applicare (circonefrenza di raggio uno e retta con coefficiente angolare 1.

Oltretutto non sapevo come fare in geometria e per calcolare le lunghezze poichè sapevo tutto la geometria analitica la ho trovata utilissima e immediata.

per il rettabgolo ci penso...
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: Intersezione di due circonferenze

Messaggio da staffo »

Per il rettangolo ho trovato una soluzione, purtroppo però il coefficiente angolare risulta incalcolabile (calcolato con wolfram viene un risultato non affatto immediato)

Ho considerato la figura di prima, con il coefficiente angolare della retta secante non 1 ma $ m $, in modo tale da doverlo trovare (sappiamo che la retta comunque passa per quel punto)

Interseco dunque il fascio di rette passanti per il punto $ (\frac{1}{2}, 0 ) $ con la circonferenza, e come prima trovo le coordinate del valore $ Y $ e le coordinate del valore $ X $. A $ X $ sottraggo $ \frac{1}{2} $ e trovo il valore di metà della base (come prima, solo con la m incognita). La $ Y $ invece mi fornisce il valore di mezza Altezza. a questo punto moltiplico i valori ottenuti e il massimo di quel prodotto mi fornirà il valore di $ m $ per cui è massia l'area.

Purtroppo però l'espressione di cui devo trovare il massimo è la seguente:

$ m(\frac {m^2 + \sqrt{3m^2 + 4}}{2 (m^2 + 1)} - \frac {1}{2})^2 $

Per la cronaca è $ 1,57 $ circa mi pare, l'esatta forma contiene un paio di radici tra cui una radice di 33 molto simpatica =)

per precisione sarebbe:
$ m = \sqrt { \frac {1}{6} (9 + \sqrt {33})} $.

se qualcuno sa un modo per calcolare questo risultato da quella espressione me lo dica.
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Rispondi