Buon Natale a tutti i matematici!

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Buon Natale a tutti i matematici!

Messaggio da Kopernik »

Sono un caso fortunato in cui dosi massicce di Matematica (direttamente in vena) hanno portato alla completa remissione dei sintomi...
Parlando seriamente, l'inesgnamento della matematica mi ha dato, fin dall'inizio, maggiori soddisfazioni di quello della fisica. Quando spiego fisica ho sempre l'impressione di raccontare una bella favola, cioè di fare il divulgatore, perché ho continuamente bisogno di dire (o anche solo di pensare): questa cosa va così, ma non posso dirvi il perché.
Nell'insegnamento della matematica invece questo succede molto di rado (solo in alcuni nodi dell'analisi) mentre in tutti gli altri casi è possibile seguire una costruzione logica senza imbrogliare gli studenti.
Molto miei colleghi non sono d'accordo con me; conosco alcuni matematici che si sono appassionati all'insegnamento della fisica. Io, però, con la fisica mi sento sempre un po' a disagio.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Buon Natale a tutti i matematici!

Messaggio da domx »

Kopernik ha scritto:Sono un caso fortunato in cui dosi massicce di Matematica (direttamente in vena) hanno portato alla completa remissione dei sintomi...
Parlando seriamente, l'inesgnamento della matematica mi ha dato, fin dall'inizio, maggiori soddisfazioni di quello della fisica. Quando spiego fisica ho sempre l'impressione di raccontare una bella favola, cioè di fare il divulgatore, perché ho continuamente bisogno di dire (o anche solo di pensare): questa cosa va così, ma non posso dirvi il perché.
Nell'insegnamento della matematica invece questo succede molto di rado (solo in alcuni nodi dell'analisi) mentre in tutti gli altri casi è possibile seguire una costruzione logica senza imbrogliare gli studenti.
Molto miei colleghi non sono d'accordo con me; conosco alcuni matematici che si sono appassionati all'insegnamento della fisica. Io, però, con la fisica mi sento sempre un po' a disagio.
io invece la vedo così: la fisica parla di cose reali, la matematica parla di numeri (o cose molto più astratte), che nella realtà non esistono (chi invece metterebbe in dubbio l'esistenza del calore?)...
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Buon Natale a tutti i matematici!

Messaggio da Kopernik »

Non stavo parlando degli argomenti che tratti, ma della possibilità di dare un senso a quello che racconti in classe. A scuola si dovrebbe fare scienza, e la divulgazione lasciarla a Piero e Albero Angela. Quando insegno fisica ho troppo spesso la sensazione di fare il divulgatore, e la cosa mi mette molto a disagio; quando insegno matematica questo non mi accade quasi mai.
Esempio: quando inizio a spiegare la cinematica (in terza, ma dopo la riforma anche in seconda), come si fa a raccontare cos'è la velocità istantanea senza sentirsi degli imbroglioni?
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Buon Natale a tutti i matematici!

Messaggio da domx »

Kopernik ha scritto:Non stavo parlando degli argomenti che tratti, ma della possibilità di dare un senso a quello che racconti in classe. A scuola si dovrebbe fare scienza, e la divulgazione lasciarla a Piero e Albero Angela. Quando insegno fisica ho troppo spesso la sensazione di fare il divulgatore, e la cosa mi mette molto a disagio; quando insegno matematica questo non mi accade quasi mai.
Esempio: quando inizio a spiegare la cinematica (in terza, ma dopo la riforma anche in seconda), come si fa a raccontare cos'è la velocità istantanea senza sentirsi degli imbroglioni?
beh, gli puoi dire che per istante si intende un lasso di tempo tendente a zero e risolvi il problema...
in fondo mi pare ovvio che l'istante non esista...
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Buon Natale a tutti i matematici!

Messaggio da dario2994 »

domx ha scritto: beh, gli puoi dire che per istante si intende un lasso di tempo tendente a zero e risolvi il problema...
in fondo mi pare ovvio che l'istante non esista...
:shock: :?
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
doiug.8
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 nov 2010, 23:22

Re: Buon Natale a tutti i matematici!

Messaggio da doiug.8 »

domx ha scritto:beh, gli puoi dire che per istante si intende un lasso di tempo tendente a zero e risolvi il problema...
in fondo mi pare ovvio che l'istante non esista...
:shock: Peggio di Zenone! :|
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Buon Natale a tutti i matematici!

Messaggio da domx »

doiug.8 ha scritto:
domx ha scritto:beh, gli puoi dire che per istante si intende un lasso di tempo tendente a zero e risolvi il problema...
in fondo mi pare ovvio che l'istante non esista...
:shock: Peggio di Zenone! :|
Zenone aveva ragione (secondo me) ;)
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Buon Natale a tutti i matematici!

Messaggio da dario2994 »

E allora Buon Natale pure a Zenone :lol:
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
doiug.8
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 nov 2010, 23:22

Re: Buon Natale a tutti i matematici!

Messaggio da doiug.8 »

dario2994 ha scritto:E allora Buon Natale pure a Zenone :lol:
:lol: :lol: :lol:

Comunque anch'io riconosco in parte la ragione di Zenone. Potremmo aprire un altro topic per discuterne.
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Buon Natale a tutti i matematici!

Messaggio da domx »

doiug.8 ha scritto:
dario2994 ha scritto:E allora Buon Natale pure a Zenone :lol:
:lol: :lol: :lol:

Comunque anch'io riconosco in parte la ragione di Zenone. Potremmo aprire un altro topic per discuterne.
si può fare. Allora, chi lo apre?
doiug.8
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 nov 2010, 23:22

Re: Buon Natale a tutti i matematici!

Messaggio da doiug.8 »

domx ha scritto: si può fare. Allora, chi lo apre?
Potrei aprirlo io......ma non so dove!! Non vorrei buttare il saggio Zenone in una birreria!!
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Buon Natale a tutti i matematici!

Messaggio da amatrix92 »

doiug.8 ha scritto:
domx ha scritto: si può fare. Allora, chi lo apre?
Potrei aprirlo io......ma non so dove!! Non vorrei buttare il saggio Zenone in una birreria!!
Buttalo in biblioteca allora! (Cultura matematica e scientifica)
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Buon Natale a tutti i matematici!

Messaggio da domx »

amatrix92 ha scritto:
doiug.8 ha scritto:
domx ha scritto: Buttalo in biblioteca allora! (Cultura matematica e scientifica)
quoto ;)
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Re: Buon Natale a tutti i matematici!

Messaggio da julio14 »

doiug.8 ha scritto:Potremmo aprire un altro topic per discuterne.
L'essere è, il non essere non è. Questo topic già è.
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Buon Natale a tutti i matematici!

Messaggio da domx »

julio14 ha scritto:
doiug.8 ha scritto:Potremmo aprire un altro topic per discuterne.
L'essere è, il non essere non è. Questo topic già è.
ah, solo che postare in un topic di tre anni fa non so quanto vada la pena...
Rispondi