Buon Natale a tutti i matematici!
Re: Buon Natale a tutti i matematici!
Sono un caso fortunato in cui dosi massicce di Matematica (direttamente in vena) hanno portato alla completa remissione dei sintomi...
Parlando seriamente, l'inesgnamento della matematica mi ha dato, fin dall'inizio, maggiori soddisfazioni di quello della fisica. Quando spiego fisica ho sempre l'impressione di raccontare una bella favola, cioè di fare il divulgatore, perché ho continuamente bisogno di dire (o anche solo di pensare): questa cosa va così, ma non posso dirvi il perché.
Nell'insegnamento della matematica invece questo succede molto di rado (solo in alcuni nodi dell'analisi) mentre in tutti gli altri casi è possibile seguire una costruzione logica senza imbrogliare gli studenti.
Molto miei colleghi non sono d'accordo con me; conosco alcuni matematici che si sono appassionati all'insegnamento della fisica. Io, però, con la fisica mi sento sempre un po' a disagio.
Parlando seriamente, l'inesgnamento della matematica mi ha dato, fin dall'inizio, maggiori soddisfazioni di quello della fisica. Quando spiego fisica ho sempre l'impressione di raccontare una bella favola, cioè di fare il divulgatore, perché ho continuamente bisogno di dire (o anche solo di pensare): questa cosa va così, ma non posso dirvi il perché.
Nell'insegnamento della matematica invece questo succede molto di rado (solo in alcuni nodi dell'analisi) mentre in tutti gli altri casi è possibile seguire una costruzione logica senza imbrogliare gli studenti.
Molto miei colleghi non sono d'accordo con me; conosco alcuni matematici che si sono appassionati all'insegnamento della fisica. Io, però, con la fisica mi sento sempre un po' a disagio.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Re: Buon Natale a tutti i matematici!
io invece la vedo così: la fisica parla di cose reali, la matematica parla di numeri (o cose molto più astratte), che nella realtà non esistono (chi invece metterebbe in dubbio l'esistenza del calore?)...Kopernik ha scritto:Sono un caso fortunato in cui dosi massicce di Matematica (direttamente in vena) hanno portato alla completa remissione dei sintomi...
Parlando seriamente, l'inesgnamento della matematica mi ha dato, fin dall'inizio, maggiori soddisfazioni di quello della fisica. Quando spiego fisica ho sempre l'impressione di raccontare una bella favola, cioè di fare il divulgatore, perché ho continuamente bisogno di dire (o anche solo di pensare): questa cosa va così, ma non posso dirvi il perché.
Nell'insegnamento della matematica invece questo succede molto di rado (solo in alcuni nodi dell'analisi) mentre in tutti gli altri casi è possibile seguire una costruzione logica senza imbrogliare gli studenti.
Molto miei colleghi non sono d'accordo con me; conosco alcuni matematici che si sono appassionati all'insegnamento della fisica. Io, però, con la fisica mi sento sempre un po' a disagio.
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Re: Buon Natale a tutti i matematici!
Non stavo parlando degli argomenti che tratti, ma della possibilità di dare un senso a quello che racconti in classe. A scuola si dovrebbe fare scienza, e la divulgazione lasciarla a Piero e Albero Angela. Quando insegno fisica ho troppo spesso la sensazione di fare il divulgatore, e la cosa mi mette molto a disagio; quando insegno matematica questo non mi accade quasi mai.
Esempio: quando inizio a spiegare la cinematica (in terza, ma dopo la riforma anche in seconda), come si fa a raccontare cos'è la velocità istantanea senza sentirsi degli imbroglioni?
Esempio: quando inizio a spiegare la cinematica (in terza, ma dopo la riforma anche in seconda), come si fa a raccontare cos'è la velocità istantanea senza sentirsi degli imbroglioni?
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Re: Buon Natale a tutti i matematici!
beh, gli puoi dire che per istante si intende un lasso di tempo tendente a zero e risolvi il problema...Kopernik ha scritto:Non stavo parlando degli argomenti che tratti, ma della possibilità di dare un senso a quello che racconti in classe. A scuola si dovrebbe fare scienza, e la divulgazione lasciarla a Piero e Albero Angela. Quando insegno fisica ho troppo spesso la sensazione di fare il divulgatore, e la cosa mi mette molto a disagio; quando insegno matematica questo non mi accade quasi mai.
Esempio: quando inizio a spiegare la cinematica (in terza, ma dopo la riforma anche in seconda), come si fa a raccontare cos'è la velocità istantanea senza sentirsi degli imbroglioni?
in fondo mi pare ovvio che l'istante non esista...
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Re: Buon Natale a tutti i matematici!
domx ha scritto: beh, gli puoi dire che per istante si intende un lasso di tempo tendente a zero e risolvi il problema...
in fondo mi pare ovvio che l'istante non esista...
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Re: Buon Natale a tutti i matematici!
Peggio di Zenone!domx ha scritto:beh, gli puoi dire che per istante si intende un lasso di tempo tendente a zero e risolvi il problema...
in fondo mi pare ovvio che l'istante non esista...
Re: Buon Natale a tutti i matematici!
Zenone aveva ragione (secondo me)doiug.8 ha scritto:Peggio di Zenone!domx ha scritto:beh, gli puoi dire che per istante si intende un lasso di tempo tendente a zero e risolvi il problema...
in fondo mi pare ovvio che l'istante non esista...
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Re: Buon Natale a tutti i matematici!
E allora Buon Natale pure a Zenone
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
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Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
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Re: Buon Natale a tutti i matematici!
dario2994 ha scritto:E allora Buon Natale pure a Zenone
Comunque anch'io riconosco in parte la ragione di Zenone. Potremmo aprire un altro topic per discuterne.
Re: Buon Natale a tutti i matematici!
si può fare. Allora, chi lo apre?doiug.8 ha scritto:dario2994 ha scritto:E allora Buon Natale pure a Zenone
Comunque anch'io riconosco in parte la ragione di Zenone. Potremmo aprire un altro topic per discuterne.
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Re: Buon Natale a tutti i matematici!
Potrei aprirlo io......ma non so dove!! Non vorrei buttare il saggio Zenone in una birreria!!domx ha scritto: si può fare. Allora, chi lo apre?
Re: Buon Natale a tutti i matematici!
Buttalo in biblioteca allora! (Cultura matematica e scientifica)doiug.8 ha scritto:Potrei aprirlo io......ma non so dove!! Non vorrei buttare il saggio Zenone in una birreria!!domx ha scritto: si può fare. Allora, chi lo apre?
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Re: Buon Natale a tutti i matematici!
quotoamatrix92 ha scritto:doiug.8 ha scritto:domx ha scritto: Buttalo in biblioteca allora! (Cultura matematica e scientifica)
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Re: Buon Natale a tutti i matematici!
L'essere è, il non essere non è. Questo topic già è.doiug.8 ha scritto:Potremmo aprire un altro topic per discuterne.
Re: Buon Natale a tutti i matematici!
ah, solo che postare in un topic di tre anni fa non so quanto vada la pena...julio14 ha scritto:L'essere è, il non essere non è. Questo topic già è.doiug.8 ha scritto:Potremmo aprire un altro topic per discuterne.
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