ciao

Ti sei appena iscritto e vuoi farti conoscere dal resto della comunità? Raccontaci tutto di te!
Rispondi
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

ciao

Messaggio da staffo »

ciao, mi presento, mi chiamo andrea, ho 18 anni e faccio lo scientifico, 5 anno.

mi è sempre piaciuta la matematica ma da quest'anno, dato anche un nuovo problema che sto affrontando e che credo mi occuperà per qualche anno, mi sto un po' interessando anche a una matematica extrascolastica, dato che l'anno prossimo molto probabilmente mi iscriverò ad una facoltà di matematca (sono di milano, cosa mi consigliate?)

spero mi possiate dare una mano in questo forum ad orientarmi un po' e ad imparare nuove cose.

test per il latex $ {\frac {x^2+2x+x^{x+2}}{x^{x+4}}}^{\frac {x^4+x^{x-6}}{x^{e+ln{2}}}} $ $ e^{e^{e^{e^{e^{e^{...}}}}}} $

giusto?
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: ciao

Messaggio da domx »

Ciao Andrea, benvenuto, io sono Domenico, piacere di conoscerti! ;)
Io sono nella tua stessa situazione ma ho un problema in più: frequento il liceo classico.
Probabilmente io l'anno prossimo tenterò alla Normale di Pisa, se ti senti sufficientemente preparato (o meglio, se hai voglia di studiare molto durante quest'anno/quest'estate) potresti provarci anche tu...
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: ciao

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

$ B_en^ve_nu^to_! $
Se cerchi tra i vari problemi potresti trovarne qualcuno che ti sia d'aiuto per affrontare l'università
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: ciao

Messaggio da staffo »

beh sinceramente speravo di trovare qualcosa di più vicino a me, io sono di Milano, e credo che qualcosa a Milano si possa trovare. La normale di Pisa ha un'ottima fama, è la migliore dite?

e comunque di Milano sapete se ce ne sono?

per Karlosson: cosa intendi per "cercare tra i vari problemi" ? dici all'interno del forum? se è così, li sto già guardando e quelli che capisco sono anche abbastanza interessanti, poi ovviamente di alcuni non ho le basi (che mi sto studiando)

per l'ammissione non è un problema, posso entrare tanto la matematica l'apprendo molto rapidamente e studiare una materia che mi piace non credo proprio sia un problema =). però voglio fare la scelta migliore per poter arrivare più in alto possibile.
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: ciao

Messaggio da domx »

staffo ha scritto:beh sinceramente speravo di trovare qualcosa di più vicino a me, io sono di Milano, e credo che qualcosa a Milano si possa trovare. La normale di Pisa ha un'ottima fama, è la migliore dite?

e comunque di Milano sapete se ce ne sono?

per Karlosson: cosa intendi per "cercare tra i vari problemi" ? dici all'interno del forum? se è così, li sto già guardando e quelli che capisco sono anche abbastanza interessanti, poi ovviamente di alcuni non ho le basi (che mi sto studiando)

per l'ammissione non è un problema, posso entrare tanto la matematica l'apprendo molto rapidamente e studiare una materia che mi piace non credo proprio sia un problema =). però voglio fare la scelta migliore per poter arrivare più in alto possibile.
beh, dire che la Normale è la migliore non so se è corretto, ci sono anche altre scuole d'eccellenza come la scuola galileiana di Padova, e le scuole superiori (tranquillo, sono università :wink: ) di Catania e Udine. Però è la scuola che mi attrae di più, per diversi fattori. Quindi per me (cioè, "per la mia persona", non "secondo me") la migliore è la Normale.
Che io sappia a Milano c'è la Bicocca, pare sia buona, ma qui dovresti essere tu a dare info a me, visto che sei di Milano ;)
comunque un'occhiata ai test della Normale l'hai data?
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: ciao

Messaggio da staffo »

no non la ho data, mi potresti lincare qualche test per vedere se riesco a farloe cosa chiedono? comunque andare alla normale penso non mi sia possibile, però almeno inizio a vedere un po' i test =)
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: ciao

Messaggio da domx »

staffo ha scritto:no non la ho data, mi potresti lincare qualche test per vedere se riesco a farloe cosa chiedono? comunque andare alla normale penso non mi sia possibile, però almeno inizio a vedere un po' i test =)
qui trovi tutti i test dagli anni '60 fino a quelli dati a settembre, per tutte le materie:
http://www.sns.it/it/scuola/ammissione/ ... roveesame/
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: ciao

Messaggio da staffo »

beh dai non sono complessi, se quello che ho visto io era il test di matematica, è molto "olimpionico" e quindi è abbastanza facile.
son tutti esercizi in cui si ragiona un attimino e si arriva al risultato.

e comunque non andrò mai lì, quindi =)
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: ciao

Messaggio da domx »

staffo ha scritto:beh dai non sono complessi, se quello che ho visto io era il test di matematica, è molto "olimpionico" e quindi è abbastanza facile.
son tutti esercizi in cui si ragiona un attimino e si arriva al risultato.

e comunque non andrò mai lì, quindi =)
ok, uno in meno :lol: :lol:

scherzo, comunque se ritieni di potercela fare ti conviene tentare, non so se lo sai, ma la Normale offre vitto e alloggio ai suoi allievi, quindi l'essere lontano da casa non sarebbe un grande problema...
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: ciao

Messaggio da staffo »

beh, non sarebbe solo quello il problema, anche lasciare milano, amici e vita milanese mi dispiacerebbe.
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: ciao

Messaggio da domx »

staffo ha scritto:beh, non sarebbe solo quello il problema, anche lasciare milano, amici e vita milanese mi dispiacerebbe.
considera che almeno il 90% degli studenti lo fa ;)
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: ciao

Messaggio da staffo »

certo, però ragiona matematicamente, io sarei pur disposto a lasciare la mia vita per studiare a Pisa, ma se e solo se Pisa sia molto meglio di Milano; se ho un'alternativa anche a Milano non molto minore di quella che potrei avere a Pisa, allora scelgo Milano, in quanto avrei il fattore amici che mi permetterebbe di vivere meglio gli studi e di conseguenza di studiare meglio.

sto delirando vero? comunque hai capito il discorso =)
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: ciao

Messaggio da domx »

staffo ha scritto:certo, però ragiona matematicamente, io sarei pur disposto a lasciare la mia vita per studiare a Pisa, ma se e solo se Pisa sia molto meglio di Milano; se ho un'alternativa anche a Milano non molto minore di quella che potrei avere a Pisa, allora scelgo Milano, in quanto avrei il fattore amici che mi permetterebbe di vivere meglio gli studi e di conseguenza di studiare meglio.

sto delirando vero? comunque hai capito il discorso =)
nono tranquillo, il tuo è un discorso pienamente condivisibile ;)
il punto è che secondo me la Normale è la Normale, ma ciò non toglie che quando sarai laureato sul tuo curriculum non dovrai inserire dove hai preso la laurea ;)
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: ciao

Messaggio da staffo »

si basta parlare di università, che se no più che una presentazione diventa un discorso sulle università (che ho già postato nella sezione adatta =)
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Rispondi