Stage Senior 2010

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Messaggio da Xamog »

the_save ha scritto:P.s. ma nel video di algebra(pre-imo di gruppo) non è stata registrata la prima parte?
Non ho fatto click :oops:
the_save
Messaggi: 37
Iscritto il: 06 giu 2010, 17:43
Località: Salerno

Messaggio da the_save »

Xamog ha scritto:
the_save ha scritto:P.s. ma nel video di algebra(pre-imo di gruppo) non è stata registrata la prima parte?
Non ho fatto click :oops:
:D
Per quanto riguarda le altre due domande? :oops:
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Messaggio da Xamog »

the_save ha scritto:Chi scrive le dimostrazioni a mano(scusatemi, non fa nulla? :oops:), deve scriverle su un foglio A4 bianco, giusto?
Sì, stando lontano dai margini e scrivendo grande. Comunque non vedo ragioni per non investire un po' del proprio tempo nell'imparare il LaTeX, che sarà poi utile per tutta la vita.
the_save ha scritto:Se spiego bene quello che faccio, "ispirandomi" a una delle soluzioni proposte nei video, va bene comunque,vero?
Questa domanda è piuttosto mal posta. Il concetto di soluzione chiara e corretta è *abbastanza* oggettivo, e del tutto indipendente da quello che c'è nel video.
the_save
Messaggi: 37
Iscritto il: 06 giu 2010, 17:43
Località: Salerno

Messaggio da the_save »

In effetti era posta piuttosto male questa domanda :P .
Volevo sapere: se le soluzioni sono chiare e corrette ma ricalcano quelle dei video, si può essere ammessi? Oppure l'avere qualche idea diversa da quelle proposte nei video è una condizione necessaria per essere ammessi?
Zorro_93
Messaggi: 187
Iscritto il: 20 gen 2010, 13:57
Località: Cagliari

Messaggio da Zorro_93 »

the_save ha scritto:In effetti era posta piuttosto male questa domanda :P .
Volevo sapere: se le soluzioni sono chiare e corrette ma ricalcano quelle dei video, si può essere ammessi? Oppure l'avere qualche idea diversa da quelle proposte nei video è una condizione necessaria per essere ammessi?
guarda l'ultima domanda della pagina viewtopic.php?t=10852&postdays=0&postor ... or&start=0 di mod_2.
E' sostanzialmente quello che chiedi e che mi chiedevo (ma mi pare di essermi chiarito le idee) anch'io.
Dani92
Messaggi: 108
Iscritto il: 08 ott 2009, 18:32
Località: Trento

Messaggio da Dani92 »

Scusate la domanda, ma esistono nei video gli esercizi già svolti? Xk io nn li trovo? :roll:
Capitano, che rotta?
Eh si è rrrotta, si è rrrrotta! :)
Zorro_93
Messaggi: 187
Iscritto il: 20 gen 2010, 13:57
Località: Cagliari

Messaggio da Zorro_93 »

Dani92 ha scritto:Scusate la domanda, ma esistono nei video gli esercizi già svolti? Xk io nn li trovo? :roll:
olè http://olimpiadi.dm.unibo.it/videolezio ... /PreIMO_10
Dani92
Messaggi: 108
Iscritto il: 08 ott 2009, 18:32
Località: Trento

Messaggio da Dani92 »

Bene, grazie! :D
Capitano, che rotta?
Eh si è rrrotta, si è rrrrotta! :)
*angi*
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 mag 2010, 21:26
Località: Asigliano Veneto

Messaggio da *angi* »

fph ha scritto: -LaTeX non è necessario. Se vuoi puoi scriverle con word+equation editor e poi salvarle in pdf con pdfcreator (funziona meglio del generico "crappy shareware program" che fa lo stesso lavoro) o l'apposita funzione di Word (l'hanno aggiunta nelle ultime versioni spero?), oppure scriverle a mano e scannerizzarle (in questo caso assicurati che la dimensione del file non sia eccessiva). LaTeX è difficile da imparare all'inizio, ma è un buon investimento per il futuro.
-non è necessario indicare i tuoi dati personali in ogni pagina, scrivere il nome una volta sul primo foglio è sufficiente. Quest'anno non c'è scritto nulla a riguardo, ma ti conviene chiamare il file secondo la naming convention dell'anno scorso:
Usate come nome del file SM09, SP09, SW09 (a seconda che abbiate fatto gli esercizi mattutini, pomeridiani o del winter camp) seguito dal cognome minuscolo omettendo eventuali caratteri speciali (ad esempio SW09davinci, SM09degennaro).
(chiaramente 09->10).
Il rischio di confondere i fogli è nullo, perché a quanto ne so nessuno dei correttori stampa i documenti. ;)
Grazie :) Gli esercizi mattutini sarebbero quelli del lavoro singolo vero?
Ecco magari quest'estate inserirò tra i miei buoni propositi anche quello di cercare di imparare qualcosa su LaTeX. :D
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

*angi* ha scritto:Gli esercizi mattutini sarebbero quelli del lavoro singolo vero?
Confermo.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
sasha™
Messaggi: 328
Iscritto il: 11 mag 2009, 12:58

Messaggio da sasha™ »

Se lo compilo in Word 2007 (che ha la funzione per scrivere in linguaggio matematico) e poi salvo come .pdf va bene lo stesso, vero?
Avatar utente
Federiko
Messaggi: 226
Iscritto il: 15 mag 2008, 19:24
Località: Roma

altro errore

Messaggio da Federiko »

Segnalo un altro errore negli esercizi del WC10: nel problema 8 di geometria le circonferenze sono per $ A',A_1,A_2 $ e non per $ A,A_1,A_2 $
CUCCIOLO
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Per tutti quelli che scriveranno gli esercizi in WORD, per convertirli in PDF consiglio questo sito, che crea un PDF più "leggero" (non molto, ma non dovrebbe superare 1-2 mega).
http://www.freepdfconvert.com/
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
*angi*
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 mag 2010, 21:26
Località: Asigliano Veneto

Messaggio da *angi* »

Come non detto... Mi è arrivata la mail con l'invito per la partecipazione come potenziale spesata... Scrivono di confermare la lettura entro il 15 di giugno, ma io l'ho vista solo ora...non è un grosso problema vero? Scusatemi ma sono piena di dubbi... :)
Ultima modifica di *angi* il 20 giu 2010, 14:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

A me l'anno scorso (ero potenziale spesato) mandarono un'email a inizio giugno con un modulo da compilare e rispedire via mail, non so se abbiano cambiato metodo quest'anno.
Rispondi