Cesenatico 2003

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Cesenatico 2003

Messaggio da karotto »

Immagine
minima.distanza
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 giu 2010, 17:56
Località: Milano, in provincia...

Messaggio da minima.distanza »

:? Mi esce da calcolare il volume di una csoa a base esagonale (esagono regolare)e con 3 facce di pentagoni tipo casette però, con un lato congruente a 12 e due lati uguali a 6.... è molto difficile da vedere, bel problema.... Complimenti (non si richiedono hint)
minima.distanza
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 giu 2010, 17:56
Località: Milano, in provincia...

Messaggio da minima.distanza »

Viene 1584 ??? devo ammettere che mi è uscito in un modo un pò rocambolesco, ma magari è giusto...
minima.distanza
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 giu 2010, 17:56
Località: Milano, in provincia...

Messaggio da minima.distanza »

la soluzione che ho io ( la avevo scaricata tempo fa insieme a tuttìi ti testi di tutte le gare a squadre...) deve essere sbagliata perchè dice che l'intersezione dovrebbe essere 7500 il che è assurdo poichè il volume del cubo senza tagli in giro è di $ 12^3 = 1728 $..... bah.
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

minima.distanza ha scritto:è molto difficile da vedere, bel problema.... Complimenti
Sono sicuro che l'autore è contento di ciò. 8)

minima.distanza ha scritto:la soluzione che ho io ( la avevo scaricata tempo fa insieme a tuttìi ti testi di tutte le gare a squadre...) deve essere sbagliata perchè dice che l'intersezione dovrebbe essere 7500 il che è assurdo poichè il volume del cubo senza tagli in giro è di $ 12^3 = 1728 $..... bah.
Una precisazione: la "soluzione" (che poi sarebbe la risposta... non la soluzione) a cui ti riferisci è quella della gara del pubblico, in cui il lato del cubo non è 12 ma è 20. Quella che ha ri-proposto karotto è la versione non del pubblico, e lì la risposta è 1620.
Buon lavoro.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
minima.distanza
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 giu 2010, 17:56
Località: Milano, in provincia...

Messaggio da minima.distanza »

Sììì ! bellissimo problema, complimenti, si risolve togliendo tre "tetraedrini" ( ognuno di questi ha volume pari a 36) , molto astuto, io mi sono perso un pezzo per un bel pò....

:D Ma quindi tu sei uno degli organizzatori della gara a squadre ?

Cavolo, che onore...
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

minima.distanza ha scritto:Sììì ! bellissimo problema, complimenti, si risolve togliendo tre "tetraedrini" ( ognuno di questi ha volume pari a 36) , molto astuto, io mi sono perso un pezzo per un bel pò....
Evidentemente continui a perdere pezzi, perché i tetraedrini sono 6, e ognuno ha volume 18.
:D Ma quindi tu sei uno degli organizzatori della gara a squadre ?
Cavolo, che onore...
Lo ero nel 2003. Comunque non è un grande onore, vista la quantità immonda di gente che organizza quella gara.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
minima.distanza
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 giu 2010, 17:56
Località: Milano, in provincia...

Messaggio da minima.distanza »

mmm... Ho capito, è perchè io prima ho tolto e poi ho moltiplicato per due il risultato, e tu hai tolto direttamente.... bah, l'importante è il risultato.

Speriamo di vincere l'anno prossimo ( quest'anno è stato uno scatafascio, poveri noi...)....
minima.distanza
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 giu 2010, 17:56
Località: Milano, in provincia...

Messaggio da minima.distanza »

mmm... Ho capito, è perchè io prima ho tolto e poi ho moltiplicato per due il risultato, e tu hai tolto direttamente.... bah, l'importante è il risultato.

Speriamo di vincere l'anno prossimo ( quest'anno è stato uno scatafascio, poveri noi...)....
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

minima.distanza ha scritto:mmm... Ho capito, è perchè io prima ho tolto e poi ho moltiplicato per due il risultato, e tu hai tolto direttamente.... bah, l'importante è il risultato.
E' esattamente il contrario: l'importante NON è il risultato.
L'importante è capire com'è fatto il solido.
Se dici che stai togliendo dal cubo 3 tetraedri di volume 36, stai dicendo il falso.
Ne stai togliendo 6 di volume 18.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

E' una GARA a SQUADRE. E' importante il risultato :lol:
Avatar utente
io.gina2
Messaggi: 86
Iscritto il: 02 mar 2010, 23:59

Messaggio da io.gina2 »

Francutio ha scritto:E' una GARA a SQUADRE. E' importante il risultato :lol:
ahah anch'io la pensavo così :lol:
ma poi ho cambiato idea.. :roll:
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Francutio ha scritto:E' una GARA a SQUADRE. E' importante il risultato :lol:
E' un FORUM, brutto ritardato.
Guarda che lui è arrivato al risultato giusto perché gliel'ho detto prima, non perché ha capito come risolvere il problema.
Ma dimmi tu... :cry:
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Tibor Gallai ha scritto:
Francutio ha scritto:E' una GARA a SQUADRE. E' importante il risultato :lol:
E' un FORUM, brutto ritardato.
Guarda che lui è arrivato al risultato giusto perché gliel'ho detto prima, non perché ha capito come risolvere il problema.
Ma dimmi tu... :cry:

Evvai, un altro bell'epiteto da aggiungere alla lista, grazie :wink:


Anyway, che c'entra che è un forum? :shock:
Un concetto giusto è tale in un forum come sotto un ponte :?
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Immagine
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Rispondi