Addio a Martin Gardner

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

Nonno Bassotto ha scritto:Escludiamo che le cambi tipo il Lire, o qualche moneta con cui può ritrovarsi con più di 44 banconote, vero?
vero
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

Soluzione di Gardner: praticamente prova a insiserire nel portafogli il minor numero possibile sempre diverso, quindi nel primo 1, nel secondo 2, nel terzo 3... nel nono 9 e fa 1+2+3+4+5+6+7+8+9=45, quindi per la piccionaia è impossibile sistemare 44 banconote come richiesto.
Io ho usato il trucchettto di lasciare un portafogli vuoto, ma non credo fosse tanto lecito.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
Hector
Messaggi: 105
Iscritto il: 29 apr 2010, 23:07

Messaggio da Hector »

amatrix92 ha scritto:Soluzione di Gardner: praticamente prova a insiserire nel portafogli il minor numero possibile sempre diverso, quindi nel primo 1, nel secondo 2, nel terzo 3... nel nono 9 e fa 1+2+3+4+5+6+7+8+9=45, quindi per la piccionaia è impossibile sistemare 44 banconote come richiesto.
Io ho usato il trucchettto di lasciare un portafogli vuoto, ma non credo fosse tanto lecito.
quindi è impossibile, questa soluzione l'avevo pensata anch'io, però pensavo ci fosse qualche trucco :shock:
"Nessun maggior segno d'essere poco filosofo e poco savio, che volere savia e filosofica tutta la vita" G. Leopardi
ngshya
Messaggi: 231
Iscritto il: 26 gen 2010, 19:08
Contatta:

Messaggio da ngshya »

amatrix92 ha scritto:Soluzione di Gardner: praticamente prova a insiserire nel portafogli il minor numero possibile sempre diverso, quindi nel primo 1, nel secondo 2, nel terzo 3... nel nono 9 e fa 1+2+3+4+5+6+7+8+9=45, quindi per la piccionaia è impossibile sistemare 44 banconote come richiesto.
Io ho usato il trucchettto di lasciare un portafogli vuoto, ma non credo fosse tanto lecito.
:shock:

Credo che a tutti sia venuta in mente la piccionaia, ma non credevo che volesse quella.
Ultima modifica di ngshya il 25 mag 2010, 14:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

ma i portafogli non erano 10?
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

sì giusto, per quanto riguarda la soluzione ufficile non cambia nulla, perchè comunque se 45 > 44, lo è anche 55! La mia soluzione era sbagiata :lol:
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
Hector
Messaggi: 105
Iscritto il: 29 apr 2010, 23:07

Messaggio da Hector »

amatrix92 ha scritto:sì giusto, per quanto riguarda la soluzione ufficile non cambia nulla, perchè comunque se 45 > 44, lo è anche 55! La mia soluzione era sbagiata :lol:
faccio solo un'ultima specifica: credo che fosse lecito tenere un portafoglio vuoto, e quindi i dollari venivano sommatoria da uno a 9 = 45 e poi si faceva con i piccioni. immagino che si potesse tenere un portafoglio vuoto altrimenti avrebbe scritto 54 dollari, perchè dal punto di vista della soluzione era uguale, ma " empiricamente" e più facile verfìicare che 44 dollari non possono essere distribuiti in maniera diversa in 10 portafogli non vuoti che non nel caso in cui ce ne siano 54
"Nessun maggior segno d'essere poco filosofo e poco savio, che volere savia e filosofica tutta la vita" G. Leopardi
dupin
Messaggi: 50
Iscritto il: 06 ott 2009, 14:38

Tra le stelle

Messaggio da dupin »

L’Unione astronomica internazionale gli ha intitolato il pianetino 2587. La prima cosa che avrà pensato è che di queste 4 cifre 3 sono numeri primi.
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

:( vabbè, questo era chiaro.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
dupin
Messaggi: 50
Iscritto il: 06 ott 2009, 14:38

Il teorema di Leo

Messaggio da dupin »

In uno dei suoi enigmi, Gardner chiede di provare la seguente affermazione:

"In ogni gruppo di persone il numero di coloro che si sono stretti la mano un numero dispari di volte con membri dello stesso gruppo è pari"
genialien
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 mag 2010, 19:46
Località: reggio emilia

Messaggio da genialien »

beh ragazzi non si potrebbe mettere un portafoglio dentro a un altro?così magari mettendo un dollaro in uno e uno nell'altro va a finire che nel complesso un portafoglio ha 1 dollaro e l'altro ne ha 2....
L'uomo che comincia con certezza finisce nel dubbio, ma colui che comincia nel dubbio finisce con la certezza.
ngshya
Messaggi: 231
Iscritto il: 26 gen 2010, 19:08
Contatta:

Messaggio da ngshya »

Già proposto...
Nonno Bassotto ha scritto:C'è una soluzione seria o si tratta di strappare banconote o mettere un portafogli dentro l'altro?
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

penso che sia una soluzione piaciuta a Gardner ;)
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Rispondi