Il mio non era un messaggio per vantarmi, perchè ci sono persone che ce l'hanno sotto per lo stesso motivo...gian92 ha scritto:poverino...Euler ha scritto:Io sinceramente sono fermamente contro la fisica sperimentale a scuola...io ad esempio ho la media del 9 soltanto per le relazioni di laboratorio, mentre nei temi (finora ) non sono mai sceso sotto il 10...non so se anche per le altre scuole è così, ma da noi saper stendere una relazione è importante quasi quanto fare bene un temaSkZ ha scritto: Onestamente alle superiori troverei piu' utile e "divertente" lezioni di fisica in laboratorio, tipo appunto i corsi di Laboratorio di Fisica (ovvero tipo prove pratiche delle gare).
L'enorme differenza tra Fisica e Matematica e' la precisione e la fattibilita' di calcolo. In Fisica devi sempre considerare gli errori e considerare la possibilita' di calcolare la soluzione al problema usando in caso approssimazioni che stiano negli errori.
La Fisica teorica se classica fa un pesante (praticamente solo) uso di integrali e derivate, quella non classica di tensori, operatori, .... cose che difficilmente si vedono bene alle superiori.
quanto vi sentite secchioni?
io fossi in te inizierei a darmi da fare.... XDgian92 ha scritto:poverino...Euler ha scritto:Io sinceramente sono fermamente contro la fisica sperimentale a scuola...io ad esempio ho la media del 9 soltanto per le relazioni di laboratorio, mentre nei temi (finora ) non sono mai sceso sotto il 10... non so se anche per le altre scuole è così, ma da noi saper stendere una relazione è importante quasi quanto fare bene un temaSkZ ha scritto: Onestamente alle superiori troverei piu' utile e "divertente" lezioni di fisica in laboratorio, tipo appunto i corsi di Laboratorio di Fisica (ovvero tipo prove pratiche delle gare).
L'enorme differenza tra Fisica e Matematica e' la precisione e la fattibilita' di calcolo. In Fisica devi sempre considerare gli errori e considerare la possibilita' di calcolare la soluzione al problema usando in caso approssimazioni che stiano negli errori.
La Fisica teorica se classica fa un pesante (praticamente solo) uso di integrali e derivate, quella non classica di tensori, operatori, .... cose che difficilmente si vedono bene alle superiori.
io sinceramente credo che mettere 10 a un tema sia folle...poi però ogni professore ha il suo metro di giudizio e ogni scuola ha il suo pof.Euler ha scritto:Il mio non era un messaggio per vantarmi, perchè ci sono persone che ce l'hanno sotto per lo stesso motivo...gian92 ha scritto:poverino...Euler ha scritto: Io sinceramente sono fermamente contro la fisica sperimentale a scuola...io ad esempio ho la media del 9 soltanto per le relazioni di laboratorio, mentre nei temi (finora ) non sono mai sceso sotto il 10...non so se anche per le altre scuole è così, ma da noi saper stendere una relazione è importante quasi quanto fare bene un tema
a noi comunque sulle relazioni di laboratorio mettono + o -. alla fine non contano niente.
Desh ha scritto:Luogo comune, falso. Conosco diversi studenti di scienze (Fisica e Chimica) che hanno fatto l'itis.amatrix92 ha scritto: chi esce dall'Itis andrà a fare o il Perito, o l'elettricista o se avrà voglia prenderà ingegneria all'università.
Credo stesse parlando in termini di percentuale maggiore. Il 5% solitamente è considerato meno che il 95%. Credo eh.
Boh io non sono amatrix, quindi non so se lui pensi certe cose. In ogni caso credo stesse esprimendo un parere legato al programma degli itis, più che ai ragazzi che li frequentano.Desh ha scritto:Sì, è chiaro che la tendenza è quella, ma è una cazzata "sottovalutare" sotto questo punto di vista gli studenti degli itis.
Poi che amatrix sopravvaluti la sperimentazione PNI è un altro discorso. Sarà stato un caso sfortunato il mio, ma nel mio liceo la sperimentazione PNI non insegna niente più che il liceo tradizionale in quanto a problem solving. E cioè 0.
bhe neanche da me!!Francutio ha scritto: Sarà stato un caso sfortunato il mio, ma nel mio liceo la sperimentazione PNI non insegna niente più che il liceo tradizionale in quanto a problem solving. E cioè 0.
Io faccio in più solo linguaggi informatici. Pascal nel biennio(non so perchè ma solo la mia sezione fa pascal nel biennio, le altre con p.n.i. lo continuano e lo approfondiscono.. io infatti mi son trovata un po' in difficolta alle olimpiadi di informatica perchè mi son dovuta studiare da sola le funzioni, e le procedure che adesso non ricordo più cosa siano!! XD) e C++ nel triennio, (qui ti dovrei raccontare come sono le lezioni!! XD)
Bhe per quanto rigurdi L'itis, ovviamente parlavo in termini di "maggior parte di quelli che escono dall'Itis" conosco io stesso persone che uscite dall'Itis si sono iscritte a Fisica, Economia, Diritto.
Per quanto rigurda il fatto che sopravvaluti il PNI, bhe non so quanto problem solving insegnino al tradizionale, per quel che mi hanno detto poco, sicuramente meno di quello che insegnano a me che è comunque molto poco, ma, forse per mero merito del professore e non del corso, almeno un po' di problemi sempre legati all'argomento che stiamo trattando in quel momento ma dove va usata anche una piccola idea oltre alla mera applicazione delle regole c'è li propone spesso, sia come compiti per casa, sia come compiti in classe che come sue spiegazioni.
Per quanto rigurda il fatto che sopravvaluti il PNI, bhe non so quanto problem solving insegnino al tradizionale, per quel che mi hanno detto poco, sicuramente meno di quello che insegnano a me che è comunque molto poco, ma, forse per mero merito del professore e non del corso, almeno un po' di problemi sempre legati all'argomento che stiamo trattando in quel momento ma dove va usata anche una piccola idea oltre alla mera applicazione delle regole c'è li propone spesso, sia come compiti per casa, sia come compiti in classe che come sue spiegazioni.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Niente, ma appunto, non mi risulta che insegnino qualcosa neanche al PNI...forse sei stato effettivamente "fortunato" tu...amatrix92 ha scritto:Bhe per quanto rigurdi L'itis, ovviamente parlavo in termini di "maggior parte di quelli che escono dall'Itis" conosco io stesso persone che uscite dall'Itis si sono iscritte a Fisica, Economia, Diritto.
Per quanto rigurda il fatto che sopravvaluti il PNI, bhe non so quanto problem solving insegnino al tradizionale, per quel che mi hanno detto poco, sicuramente meno di quello che insegnano a me che è comunque molto poco, ma, forse per mero merito del professore e non del corso, almeno un po' di problemi sempre legati all'argomento che stiamo trattando in quel momento ma dove va usata anche una piccola idea oltre alla mera applicazione delle regole c'è li propone spesso, sia come compiti per casa, sia come compiti in classe che come sue spiegazioni.
@Hector: pensa, per Popper neanche esiste l'induzione...altro che Aristotele
immagino che non sia questo Popper vero? http://it.wikipedia.org/wiki/PopperFrancutio ha scritto: @Hector: pensa, per Popper neanche esiste l'induzione...altro che Aristotele
ma perchè stanno tutti a criticare l'induzione, quando ti permette di dimostrare ad esempio che la somma dei primi n quadrati è uguale a $ n^3+5 $ ( patetico tentativo di indebolire le fila nemiche con formule false )
p.s. anche se non di persona lo conosco Popper
"Nessun maggior segno d'essere poco filosofo e poco savio, che volere savia e filosofica tutta la vita" G. Leopardi