Esercizi equazioni funzionali

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
matty96
Messaggi: 343
Iscritto il: 21 apr 2010, 14:30
Località: Matelandia di Calabria (CS)

Esercizi equazioni funzionali

Messaggio da matty96 »

Come già è stato detto nel titolo del topic,sto cercando degli esercizi sulle equazioni funzionali.Non riesco a trovarli su internet.Qualcuno mi può linkare un sito o un pdf dove trovarli?
<<Se avessi pensato (se pensassi) che la matematica è solo tecnica
e non anche cultura generale; solo calcolo e non anche filosofia,
cioè pensiero valido per tutti, non avrei fatto il matematico (non
continuerei a farlo)>> (Lucio Lombardo Radice, Istituzioni di
Algebra Astratta).
Mathforum
$ \displaystyle\zeta(s)=\sum_{n=1}^\infty \frac {1}{n^s} $
Avatar utente
phi
Moderatore
Messaggi: 350
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Bath, UK
Contatta:

Messaggio da phi »

Nel remoto caso in cui tu non conosca questo grande classico by fph, non si può fare a meno di linkarlo... :D
Effettivamente però non ci sono molti esercizi veri e propri, e se sono quelli che cerchi non conosco dispense adatte che ne raccolgano un buon numero; proprio per questo un po' di tempo fa pensavo di scriverne una (una specie di "complemento" ai succitati "arnesi" di fph) che però non ha (ancora?) visto la luce; a proposito, qualcuno sente la mancanza di una roba del genere?
Ad ogni modo il consiglio ovvio è quello usare la funzione "cerca" del forum (prova combinazioni diverse di parole): dovrai sbatterti un po' a selezionare i thread, ma ti assicuro (avendolo fatto a suo tempo) che con un po' di pazienza si trova un sacco di materiale!
matty96
Messaggi: 343
Iscritto il: 21 apr 2010, 14:30
Località: Matelandia di Calabria (CS)

Messaggio da matty96 »

Grazie ma quella guida la ho già(anche stampata).Comunque cerco qualcosa.......vediamo se il mio cerveletto riesce a trovare qualche informazione :)
<<Se avessi pensato (se pensassi) che la matematica è solo tecnica
e non anche cultura generale; solo calcolo e non anche filosofia,
cioè pensiero valido per tutti, non avrei fatto il matematico (non
continuerei a farlo)>> (Lucio Lombardo Radice, Istituzioni di
Algebra Astratta).
Mathforum
$ \displaystyle\zeta(s)=\sum_{n=1}^\infty \frac {1}{n^s} $
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

phi ha scritto:a proposito, qualcuno sente la mancanza di una roba del genere?
Io! Produci, produci!
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
matty96
Messaggi: 343
Iscritto il: 21 apr 2010, 14:30
Località: Matelandia di Calabria (CS)

Messaggio da matty96 »

Stavo pensando......Chi ha partecipato alle olimpiadi di quest'anno può postare i problemi,cosi' si può vedere se ci sono li' alcuni esercizi riguardo le equazioni funzianali no?




P.S. nel caso non ci siano ,postate i problemi lo stesso,voglio vedere un pò come erano , e provare a risolverli. :D
<<Se avessi pensato (se pensassi) che la matematica è solo tecnica
e non anche cultura generale; solo calcolo e non anche filosofia,
cioè pensiero valido per tutti, non avrei fatto il matematico (non
continuerei a farlo)>> (Lucio Lombardo Radice, Istituzioni di
Algebra Astratta).
Mathforum
$ \displaystyle\zeta(s)=\sum_{n=1}^\infty \frac {1}{n^s} $
trugruo
Messaggi: 192
Iscritto il: 31 ago 2009, 15:04

Messaggio da trugruo »

Io non ho partecipato ma i problemi erano in un altro post qui sul forum,te li riporto :

1. Ad un test di matematica partecipano N<40 persone. La sufficienza è fissata a 65. I risultati del test sono i seguenti: la media di tutti i partecipanti è 66, quella dei promossi 71 e quella dei bocciati 56. Tuttavia, a causa di un errore nella formulazione di un quesito, tutti i punteggi vengono aumentati di 5. A questo punto la media dei promossi diviene 75 e quella dei non promossi 59.
(a) Trovare tutti i possibili valori di N.
(b) Trovare tutti i possibili valori di N nel caso in cui, dopo l'aumento, la media dei promossi fosse diventata 79 e quella dei non promossi 47.

2. Ogni numero naturale, zero incluso, è colorato di bianco o di rosso, in modo che:
- vi siano almeno un numero bianco ed almeno un numero rosso;
- la somma tra un numero bianco ed un numero rosso sia bianca;
- il prodotto tra un numero bianco ed un numero rosso sia rosso.

Dimostrare che il prodotto di due numeri rossi è sempre un numero rosso e che la somma di due numeri rossi è sempre un numero rosso.

3. Sia ABCD un quadrilatero convesso tale che <CAB=<CDA e <BCA=<ACD. Detto M il punto medio di AB si dimostri che <BCM=<DBA.

4. Nel trapezio ABCD i lati AB e CD sono paralleli, gli angoli <ABC e <BAD sono acuti. Dimostrare che è possibile dividere il triangolo ABC in 4 triangoli disgiunti X1,...,X4 e il triangolo ABD in 4 triangoli disgiunti Y1,...,Y4 tali che i triangoli Xi e Yi siano congruenti per ogni i.

5. Nel paese di Cuccagna si gioca al seguente solitario. Si parte da una stringa finita di zeri e uni, e sono concesse le mosse seguenti:
(i) cancellare due uni consecutivi;
(ii) cancellare tre zeri consecutivi;
(iii) se all'interno della stringa c'è la sottostringa 01, si può sostituire questa sottostringa con 100.

Le mosse (i), (ii) e (iii) devono essere fatte una alla volta e in successione. Si vince se si riesce a ridurre la stringa ad una formata da due cifre o meno.

(Per esempio, partendo da 0101 si può vincere usando innanzitutto la mossa (iii) sulle due cifre finali, ottenendo 01100, poi giocando la mossa (i) sui due uni di questa, ed infine la mossa (ii) sui tre zeri rimasti: così si ottiene la stringa vuota.)

Quante sono fra tutte le 1024 stringhe possibili di dieci cifre quelle a partire dalle quali non è possibile vincere il solitario?

6. Dimostrare che esistono infiniti numeri primi che dividono almeno un intero della forma $ 2^{n^{3}+1}-3^{n^{2}+1}+5^{n+1} $ con $ n $ intero positivo.
matty96
Messaggi: 343
Iscritto il: 21 apr 2010, 14:30
Località: Matelandia di Calabria (CS)

Messaggio da matty96 »

Grazie.......Tosti ,veramente complicati !!!!!!
<<Se avessi pensato (se pensassi) che la matematica è solo tecnica
e non anche cultura generale; solo calcolo e non anche filosofia,
cioè pensiero valido per tutti, non avrei fatto il matematico (non
continuerei a farlo)>> (Lucio Lombardo Radice, Istituzioni di
Algebra Astratta).
Mathforum
$ \displaystyle\zeta(s)=\sum_{n=1}^\infty \frac {1}{n^s} $
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

ma sei del 96?
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
matty96
Messaggi: 343
Iscritto il: 21 apr 2010, 14:30
Località: Matelandia di Calabria (CS)

Messaggio da matty96 »

Si,perche' ? :?:
<<Se avessi pensato (se pensassi) che la matematica è solo tecnica
e non anche cultura generale; solo calcolo e non anche filosofia,
cioè pensiero valido per tutti, non avrei fatto il matematico (non
continuerei a farlo)>> (Lucio Lombardo Radice, Istituzioni di
Algebra Astratta).
Mathforum
$ \displaystyle\zeta(s)=\sum_{n=1}^\infty \frac {1}{n^s} $
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Vi pregherei di discutere, in un thread, solo gli argomenti del titolo e non usarlo come chat. Già postare i problemi di Cesenatico non è stata una scelta felice, ma mi sembra inutile dividere il thread.
matty96
Messaggi: 343
Iscritto il: 21 apr 2010, 14:30
Località: Matelandia di Calabria (CS)

Messaggio da matty96 »

Certo,non preuccuparti.........Bene.Ho girato un pò sul forum e ho visto alcuni esercizi per allenamenti......però mentre giravo su internet ho natato una lezione universitaria sulle equazioni differenziali in cui dava cenno alle equazione funzionali.Mentre spiegava,infatti,disse che l'equazione differenziale aveva per incognita una funzione.A quel punto mi sono chiesto:"Se l'equazione differenziale ha per incognita una funzione,qual è la differenza con una Eq funzionale?



Edit.......Ho provato a dare una risposta,però ho pensato l'E.D. come un equazione funzionale in cui era presente la derivata.Possibile?
<<Se avessi pensato (se pensassi) che la matematica è solo tecnica
e non anche cultura generale; solo calcolo e non anche filosofia,
cioè pensiero valido per tutti, non avrei fatto il matematico (non
continuerei a farlo)>> (Lucio Lombardo Radice, Istituzioni di
Algebra Astratta).
Mathforum
$ \displaystyle\zeta(s)=\sum_{n=1}^\infty \frac {1}{n^s} $
Euler
Messaggi: 345
Iscritto il: 20 mar 2010, 22:07
Località: Trento

Messaggio da Euler »

matty96 ha scritto:Certo,non preuccuparti.........Bene.Ho girato un pò sul forum e ho visto alcuni esercizi per allenamenti......però mentre giravo su internet ho natato una lezione universitaria sulle equazioni differenziali in cui dava cenno alle equazione funzionali.Mentre spiegava,infatti,disse che l'equazione differenziale aveva per incognita una funzione.A quel punto mi sono chiesto:"Se l'equazione differenziale ha per incognita una funzione,qual è la differenza con una Eq funzionale?



Edit.......Ho provato a dare una risposta,però ho pensato l'E.D. come un equazione funzionale in cui era presente la derivata.Possibile?
Le equazioni differenziali sono equazioni funzionali che presentano derivate, quindi il calcolo finale per trovare una variabile sarà un integrale, almeno per quanto ne so io :)
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Penso si possa dire che le equazioni differenziali sono un tipo particolare di equazioni funzionali in cui entrano in gioco, oltre alla funzione stessa, anche le sue derivate (eventualmente parziali). Comunque in genere non sono argomento molto olimpico...
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Euler ha scritto:quindi il calcolo finale per trovare una variabile sarà un integrale
Purtroppo in genere non è così semplice (anche se in alcuni casi particolari è effettivamente così).
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Euler
Messaggi: 345
Iscritto il: 20 mar 2010, 22:07
Località: Trento

Messaggio da Euler »

Gatto ha scritto:
Euler ha scritto:quindi il calcolo finale per trovare una variabile sarà un integrale
Purtroppo in genere non è così semplice (anche se in alcuni casi particolari è effettivamente così).
Sì, naturalmente per casi più difficili ci sono vari teoremi da applicare, volevo sempilcemente mostrare il caso più semplice per rendere l'idea, come se volessi spiegare cosa siano le equazioni (si parte da quelle di primo grado, no? :D ).
Rispondi