circonferenze che si intersercano

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
danielf
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 set 2009, 19:11

circonferenze che si intersercano

Messaggio da danielf »

Siano C1,C2 due circonferenze di raggio R, passanti ognuna per il centro dell'altra.
Calcolare l'area della regione di piano interna ad entrambe.
Avatar utente
io.gina93
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 apr 2010, 01:29

Messaggio da io.gina93 »

l'intersezione fra i 2 cerchi è composta da 2 segmenti parabolici (non ricordo se si chiamano cosi o no cmq)che hanno come base l'altezza di un triangolo equilatero di lato r moltiplicata per 2 e come altezza r/2.
Un segmento parabolico vale 2/3 del rettanfolo che lo inscrive..
Quindi l'intersezione vale (radice3)/2r * r/2 * 2/3 * 2 = (2radice3)/3 r^2
Euler
Messaggi: 345
Iscritto il: 20 mar 2010, 22:07
Località: Trento

Messaggio da Euler »

A me invece risulta $ \frac{R^2(4\pi-3\sqrt{3})}{6} $
Il problema non era neanche difficile, non capisco dove vai a pescare i segmenti parabolici...
cogito ergo demonstro
Avatar utente
io.gina93
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 apr 2010, 01:29

Messaggio da io.gina93 »

bhe pensavo
http://www.robertobigoni.it/Matematica/ ... fig002.gif
che AB in questo caso fosse il segmento che collegasse le intersezioni delle circonferenze, e che cosi si formassero 2 segmenti parabolici uguali..... :roll:

invece io non capisco come tu abbia fatto a trovare quella soluzione..
Euler
Messaggi: 345
Iscritto il: 20 mar 2010, 22:07
Località: Trento

Messaggio da Euler »

Guardando il disegno allegato, AO$ _{1} $^B= AO$ _{2} $^B=120°.L'area del segmento circolare AO$ _{1} $B è $ \frac{R^2\pi}{3}-\frac{R^2\sqrt3}{4} $, che moltiplicato per due da questo risutato
Allegati
circ.JPG
circ.JPG (17.86 KiB) Visto 4095 volte
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Messaggio da Spammowarrior »

come fanno ad essere dei segmenti parabolici se sono delle circonferenze :shock:

comunque si risolve sfruttando la simmetria della figura rispetto al segmento che congiunge i due punti di intersezione (senza disegno è un po' complicato da spiegare ma spero si capisca): calcoli cioè la metà dell'area richiesta, che è pari all'area di un settore circolare (una "fetta") meno il triangolo contenuto nel settore (scusatemi se sono poco formale)
l'area del settore è

$ \frac {r^2\pi \alpha}{360} $

dove alfa è l'angolo al centro del settore.
notiamo anche che l'altezza del triangolo cercato è la metà del raggio, poichè l'altezza è la metà della congiungente i centri. quindi se consideriamo i due triangoli in cui il triangolo grande viene diviso dall'altezza abbiamo che l'ipotenusa è doppia del cateto (per la proprietà appena trovata), quindi l'angolo è di 60°, e l'angolo del settore è 120°.
calcoli ora l'area del triangolo e l'area del settore, sottrai e trovi il risultato di euler.
Avatar utente
io.gina93
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 apr 2010, 01:29

Messaggio da io.gina93 »

ok, grazie per i chiarimenti!! ^^
cmq mi dispiace per l'idea dei segmenti parabolici :oops: anche perchè il mio prof di m..atematica molto b..rillante non ce l'ha spiegato, così abbiamo dovuto leggerlo noi, e sinceramente avevo capito che valesse per qualsiasi curva.. :oops: :oops:

cmq devo ancora imparare come calcolare l'area del segmento circolare...
grazie per la lezione anticipata!! :D
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Messaggio da Spammowarrior »

giusto per completezza, l'area del settore circolare altro non è che una proporzione

Acerchio : 360 = Asettore : angolosettore
Avatar utente
io.gina93
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 apr 2010, 01:29

Messaggio da io.gina93 »

ah sì questa formula l'avevo letta sul mio libro (mi pare che il mio prof non l'abbia spiegato o l'abbia saltato perchè non aveva voglia di spiegarcelo come il segmento parabolico)!!
quindi potevo risolverlo bene il problema!! xD
bhe non facendo esercizi sui cerchi non mi sarebbe mai venuto in mente questa formula.. xD
Rispondi