Problemino carino: pensiero laterale

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Rispondi
Metra
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:17

Problemino carino: pensiero laterale

Messaggio da Metra »

Riporto qui questo problemino.. l'ho letto un po' di tempo fa e stasera mi è venuta voglia di postarlo :) Io sono arrivato alla soluzione con un aiutino e dopo averci sprecato un bel po' di tempo.. Ma probabilmente voi lo risolverete in un batter d'occhio!

Dante propone: "Tutto questo si risolverà se uno di voi è in grado di dividere questa pila di 100 monete, di cui 23 sono rivolte con la testa verso l'alto, in due pile che contengano esattamente un pari quantitativo T di monete con la croce rivolta verso l'alto; il tutto essendo bendato e indossando dei guanti di pelle!"
Come si potrà superare la prova?

p.s. il testo era molto più lungo, ho tagliato la parte iniziale, quindi non stupitevi del Dante ecc
Avatar utente
io.gina93
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 apr 2010, 01:29

Messaggio da io.gina93 »

io avevo pensato di disporre le pile in senso orizzontale, cosi nessuna delle due pile ha alcuna moneta con la croce rivolta verso l'alto.. =D
Metra
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:17

Messaggio da Metra »

Piccola precisazione: Il problema è serio, quindi non ci sono soluzioni del tipo "Dante non esiste", "giro tutto in orizzontale", "mi tolgo i guanti", "mi faccio suggerire da un passante", "sono chuck norris quindi decido io qual'è testa e qual'è croce" oppure "sono monete con solo testa"... La soluzione è totalmente sensata XD
GDF
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 ago 2009, 22:35
Località: Verona

Messaggio da GDF »

Ma le 23 monete con la testa verso l'alto sono disposte a caso nella pila da 100?
w la pearà!
Metra
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:17

Messaggio da Metra »

E' sì.. se no sarebbe stato un tantino facile XD
sasha™
Messaggi: 328
Iscritto il: 11 mag 2009, 12:58

Messaggio da sasha™ »

Semplice: ho 23 teste e 77 croci. Prendo una pila a caso (di N monete) dalla cima della colonna e la capovolgo. Di quelle N monete, X sono teste, prima di capovolgerla. Adesso ho X croci ed N - X teste nella colonna 2 (quella che ho capovolto), e 23 - X teste e 77 - N + X croci nella colonna 1 (quella rimasta nella posizione iniziale). Posto X = 77 - N + X, allora N = 77. Mi basta capovolgere 77 monete a caso per risolvere il problema, diciamo le 77 più in alto.
trugruo
Messaggi: 192
Iscritto il: 31 ago 2009, 15:04

Messaggio da trugruo »

Io non la capisco questa soluzione,supponi che nella colonna iniziale le 77 croci siano le prime 77 monete a partire dall'alto,ora secondo l tua soluzione,tu capovolgi proprio queste e ti trovi una colonna da 23 teste e l'altra da 77 teste e il problema non mi pare risolto :roll: :roll:

scusa avevo letto male la tesi del problema :roll: :roll: :roll: :roll:
avevo capito che dovevano avere un quantitativo di teste pari :roll: :roll: :roll:
Metra
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:17

Messaggio da Metra »

Complimenti a sasha :)

Un quantitativo pari, un pari quantitativo..quante volte li ho confusi anch'io :P
sasha™
Messaggi: 328
Iscritto il: 11 mag 2009, 12:58

Messaggio da sasha™ »

Metra ha scritto:Complimenti a sasha :)
Grazie! :D

Ho solo pensato che, essendoci 77 croci, di sicuro dovevo girare qualche moneta, e quindi capovolgere una qualche parte di pila. Poi è bastato qualche calcolo, e tutto è stato facile.
Avatar utente
io.gina93
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 apr 2010, 01:29

Re: Problemino carino: pensiero laterale

Messaggio da io.gina93 »

se ho risposto in quel modo è perchè metra ha scritto:
Metra ha scritto:Riporto qui questo problemino.. l'ho letto un po' di tempo fa e stasera mi è venuta voglia di postarlo :) Io sono arrivato alla soluzione con un aiutino e dopo averci sprecato un bel po' di tempo.. Ma probabilmente voi lo risolverete in un batter d'occhio!
ok, ho capito di trovarmi in un livello totalmente diverso dal vostro (in quello più basso!! XD)

cmq complimenti sasha!! =)
Rispondi