E Tassinari è un secchione

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Ok SkZ, io comunque ho tutte le puntate registrate di mai dire pupa (che sono le uniche cose che vale veramente la pena guardare), cerco solo di comprimerle/editarle, e poi le uppo da qualche parte. Su youtube no, perché mi sa che me le tolgono.

Intanto ti posso narrare velocemente gli ultimi aggiornamenti.
Il rapporto di schiavitù tra Tassinari e Pasqualina si consolida, fino al punto in cui Tassinari fa una confessione a Pasqualina, in privato. Pasqualina promette di non dire niente agli altri della casa, e 3 minuti dopo va in confessionale a dirlo al resto del mondo: non è vero che Tassinari ha fatto all'amore esattamente 44 volte, ma l'ha fatto esattamente 0 volte, e non ha mai dato il primo bacio. Allora la giuria si incazza con Pasqualina per questo sputtanamento così clamoroso, mentre Tassinari non perde il suo sorriso perpetuo a 64 denti, e si "giustifica" dicendo che ha mentito perché voleva essere preso solo per la sua secchinaggine, e non fare scena dichiarandosi vergine. La giuria punisce Pasqualina impedendole di truccarsi/mettere tacchi/depilarsi per una settimana, e mettendo Tassinari in coppia con Elena, e Pasqualina in coppia con De Giovanni (di fatto mischiando la coppia più solida con la coppia più debole). Pasqualina si dispera, fa finta di andarsene, piange, protesta perché le hanno tolto "la persona che lei sta creando", Tassinari sorride a 64 denti. Le vicende con Elena cominciano molto bene, Tassinari sembra rinato e libero dal giogo costrittivo di Pasqualina, e secondo me Elena saprà rispettarlo un po' di più. Non gli laverà le mutande, ma almeno non lo costringerà a dormire con le braccia alzate per paura che si masturbi sotto le coperte.

Fine dell'episodio.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

wow! :D
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Anche se *sigh* questo non gioverà per nulla alla già deturpata immagine dei matematici...
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Ma no, Tassinari ha fatto un'ottima figura quando gli hanno chiesto le soluzioni intere positive di $ $x^n+y^n=z^n $. Ha dichiarato il falso quando ha detto che Wiles ha vinto la medaglia Fields, ma forse il pubblico non se n'è accorto.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
io.gina93
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 apr 2010, 01:29

Messaggio da io.gina93 »

Tibor Gallai ha scritto:Tassinari sembra rinato e libero dal giogo costrittivo di Pasqualina, e secondo me Elena saprà rispettarlo un po' di più. Non gli laverà le mutande, ma almeno non lo costringerà a dormire con le braccia alzate per paura che si masturbi sotto le coperte.

http://www.newnotizie.it/2010/05/03/la- ... ti-eccito/
citazione ha scritto:sul già traballante sistema nervoso del povero “secchione”, vittima di continue provocazioni da parte della procace e disinibita ragazza partenopea, che non fa altro che eccitarlo ed illuderlo per poi rifiutarlo, buttando nello sconforto il suo animo.


Luca ha poi provato a trovare una soluzione, senza dover dormire per terra, richiesta imprescindibile fatta da Pasqualina, d’ altronde il letto è abbastanza capiente per accogliere entrambi: “Facciamo una prova. Io mi metto schiacciato contro il muro e tu stai lì…” – propone Tassinari, ma Pasqualina non vuole sentir ragioni e replica: “Io devo stare con le cosce spalancate! ”.
ecco spiegato il timore di pasqualina!! xD
Tibor Gallai ha scritto: La giuria punisce Pasqualina èimpedendole di truccarsi/mettere tacchi/depilarsi per una settimana, e mettendo Tassinari in coppia con Elena, e Pasqualina in coppia con De Giovanni (di fatto mischiando la coppia più solida con la coppia più debole). Pasqualina si dispera, fa finta di andarsene, piange, protesta perché le hanno tolto "la persona che lei sta creando"
:shock: senza trucco è rovinata!!
Gatto ha scritto:Anche se *sigh* questo non gioverà per nulla alla già deturpata immagine dei matematici...
sinceramente non guardo la pupa e il secchione, però ricordo che era riuscito a calcolare quanti secondi ci fossero in 4 anni con l'anno bisestile e/o senza il giorno fantasma...
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Messaggio da lama luka »

Tibor Gallai ha scritto: ma forse il pubblico non se n'è accorto.
per fortuna...! xD
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

io.gina93 ha scritto:
Gatto ha scritto:Anche se *sigh* questo non gioverà per nulla alla già deturpata immagine dei matematici...
sinceramente non guardo la pupa e il secchione, però ricordo che era riuscito a calcolare quanti secondi ci fossero in 4 anni con l'anno bisestile e/o senza il giorno fantasma...
E' molto veloce a calcolare a mente, ma credo che questa se la fosse preparata. E' difficile che gli facciano una domanda così a bruciapelo senza avvertirlo, col rischio che sbagli e risulti un secchione meno credibile, proprio alla prima puntata.

E comunque questo non contraddice il giudizio di Gatto: la scala di valori standard non attribuisce un merito al saper fare moltiplicazioni a mente (anzi!!). Quindi la performance tassinaresca in realtà non giova affatto alla categoria dei matematici. Il mio stesso messaggio precedente era ironico a vari livelli, a volte mi dimentico di scriverlo a chiare lettere e qualcuno si confonde...
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

Tibor Gallai ha scritto:la scala di valori standard non attribuisce un merito al saper fare moltiplicazioni a mente (anzi!!). Quindi la performance tassinaresca in realtà non giova affatto alla categoria dei matematici
Purtroppo però per molta gente è così. Io so fare moltiplicazioni a mente più velocemente di altri miei colleghi, e per tanti che non conoscono la materia la matematica è quello, ed essere bravi matematici significa saper calcolare in fretta. Come è probabilmente già stato detto (non ho letto tutte le pagine precedenti ma dai risvolti della discussione è ben possibile), la TV fa vedere quello che il pubblico vuole che sia fatto vedere, perché il suo obiettivo è di fare audience e non di informare correttamente su cosa significhi essere "secchione" o in questo caso matematico. :wink:
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Stavo dicendo completamente un'altra cosa.
Forse davvero devo ricorrere a meno sotterfugi retorici, e scrivere le cose papali papali. :shock:

Non arrivavo a contemplare l'eventualità che il pubblico realizzasse che matematica non è fare le moltiplicazioni. Sarebbe un concetto veramente troppo lontano dalla mentalità comune! La mia era una considerazione ben più banale: vedere uno che fa le moltiplicazioni non suscita ammirazione da parte del pubblico, ma semmai sgomento, indifferenza, o ilarità. Questo a prescindere dalla convinzione del pubblico che matematico sia colui che fa le moltiplicazioni. Semplicemente, mostrare un matematico che fa le moltiplicazioni al volo non determina un miglioramento dell'opinione che il pubblico ha dei matematici.

Magari più grave (secondo qualcuno, almeno... per me è divertentissimo) è quando la Gialappa prende in giro Tassinari che parla del prodotto tensoriale e della non pettinabilità della sfera, argomenti più matematicheggianti delle moltiplicazioni da scuola elementare, ma sui quali non gli viene data alcuna reale possibilità di esprimersi.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

Tibor Gallai ha scritto:Stavo dicendo completamente un'altra cosa.
Forse davvero devo ricorrere a meno sotterfugi retorici, e scrivere le cose papali papali. :shock:
Sì, d'accordo, ma sentire uno che parla di prodotto tensoriale o di altri strumenti matematici avanzati, altrettanto non migliora il rapporto dell'opinione pubblica con la matematica, visto che la gente non ha generalmente idea (i) di che cosa siano (ii) a che cosa servano.

Guarda su Facebook: ci sono frotte di bimbiminkia che postano con orgoglio link del tipo: "la matematica utile finisce in terza elementare, il resto non serve ad un cazzo"; iniziassero a spegnere computer, cellulare, walkman, davanti ai quali magari passano 10 ore al giorno, tutte apparecchiature elettroniche il cui funzionamento hardware e la cui programmazione software sono basati sulla matematica, poi vediamo se non serve a niente.

Secondo me la questione è più semplice: se si vuole migliorare l'opinione che la gente ha nei confronti della matematica e dei matematici, non lo si fa attraverso uno show televisivo, che si prefigge esso stesso l'obiettivo di mettere in risalto degli stereotipi per il semplice fatto che è l'idea che la gente si è fatta ed è quello che vuole vedere. Si ottiene l'effetto contrario: invece di far capire che si tratta solo di stereotipi, li si alimenta. Piuttosto bisognerebbe iniziare a consapevolizzare le persone che tutto ciò che la circonda, in particolare l'elettronica di cui parlare va tanto di moda ultimamente anche laddove non ci sarebbero le condizioni per farlo come si dovrebbe, necessita della matematica in maniera essenziale.
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Lol. Il fatto che una sfera non sia pettinabile però è abbastanza semplice da comunicare, se la cosa non viene ridicolizzata perché è Tassinari a dirla mentre soffia sulle unghie dei piedi di Pasqualina per far asciugare lo smalto.
Comunque il programma è bello così, e soprattutto mai dire pupa. Io non cambierei niente. Se uno vuole imparare qualcosa, va ad istruirsi da un'altra parte, non vedo il problema. Tanto una rivoluzione culturale che ribalti il modo di percepire la scienza non è nemmeno tanto realistica, credo. Pupe o non pupe, non c'entra.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

Tibor Gallai ha scritto:Lol. Il fatto che una sfera non sia pettinabile però è abbastanza semplice da comunicare, se la cosa non viene ridicolizzata perché è Tassinari a dirla mentre soffia sulle unghie dei piedi di Pasqualina per far asciugare lo smalto.
Comunque il programma è bello così, e soprattutto mai dire pupa. Io non cambierei niente. Se uno vuole imparare qualcosa, va ad istruirsi da un'altra parte, non vedo il problema. Tanto una rivoluzione culturale che ribalti il modo di percepire la scienza non è nemmeno tanto realistica, credo. Pupe o non pupe, non c'entra.
Ah beh, sotto quell'aspetto sì, se uno vuole vedersi un programma televisivo divertente e rilassante, conscio del fatto che essere "secchione" non significa necessariamente essere come si mostra lui nel reality, e che una ragazza può essere bella e attraente anche senza atteggiarsi come le pupe televisive, va bene così.

Per la rivoluzione culturale in effetti la vedo dura pure io, anche perché ai nostri politicanti un certo tipo di ignoranza fa comodo, si veda per esempio la questione energetica, se la gente prendesse troppa consapevolezza delle potenzialità delle fonti rinnovabili, non sarebbe buono per le lobby politico-economiche del petrolio e/o del nucleare. Per cui se uno vuole istruirsi deve rimboccarsi le maniche e cercare per conto proprio, dal momento che la TV industrializzata e politicizzata (visto che il proprietario di tre canali nazionali è sia imprenditore che leader politico) preferirà sempre proporre Lucignolo BellaVita piuttosto che un programma di stampo scientifico dove gli argomenti vengono proposti con metodo e rigore.
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Non si parla di politica.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
Hector
Messaggi: 105
Iscritto il: 29 apr 2010, 23:07

Messaggio da Hector »

io credo che anche se facessero vedere un matematico "figo"(con occhiali da sole da 400 euro etc.. etc..) o anche semplicemente una persona normale appassionata di matematica alla Pupa e il Secchione non si farebbe pubblicità positiva ai matematici in generale o alla matematica. di solito ( esperienza personale) se a qualcuno di normale ci piaccciono i numeri invece si pensa che quello è un suo difetto o almeno una sua stramberia . In generale verso la figura dell'intellettuale ora la maggior parte dei ggiovani (con due g) ha un pregiudizio negativo che ci allontana da loro... forse è anche per questo che mi piace dichiararmi matematico :lol:
comunque mai dire pupa si può vedere anche su internet ? ( di solito a quell'ora sono costretto a dormire per non arrivare a scuola ciondolando come un gufo)
"Nessun maggior segno d'essere poco filosofo e poco savio, che volere savia e filosofica tutta la vita" G. Leopardi
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

@Tibor Gallai: e infatti proprio per quello ho evitato di andare nel dettaglio e mi sono limitato ad un cenno, per il resto quello che dovevo dire l'ho detto, e a buon intenditore poche parole. Credo che al di là del tuo dovere istituzionale di moderatore abbia pure tu una precisa opinione a proposito, anche se ovviamente non ti chiedo di dirmela visto che il proseguimento sotto questa piega della discussione sarebbe non consono con lo spirito del forum.

@Hector: sì infatti, semplicemente un reality show, e il modo in cui si pone nei confronti di esso la maggior parte del pubblico che lo segue, non sono l'ambiente migliore per svolgere divulgazione di un certo tipo.
Per mai dire pupa, se cerchi sul sito di Mediaset, dovresti trovare qualcosa.
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Rispondi