Risultati Cesenatico 2010

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

Gatto ha scritto:Merci!

Una domanda sul due, non so se era specificato nel testo... si possono sommare/moltiplicare anche numeri uguali?
Il testo l'ho copiato esattamente com'era in gara...cmq beh credo che nessuno lo vieti
Pigkappa ha scritto:Quale sarebbe il "trabocchetto" nell'1?
Stava nel fatto che con un'equazione si trovavano le soluzioni 12, 24 e 36 per il punto a.
Sostituendo poi i valori del b nelle equazioni di prima, alla fine si trovavano le stesse...e la maggior parte delle persone hanno messo le stesse (almeno che io sappia), e pochi si sono preoccupati di controllare se era effettivamente possibile
Ultima modifica di iademarco il 11 mag 2010, 18:45, modificato 1 volta in totale.
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

afullo ha scritto:
iademarco ha scritto:
Gatto ha scritto:I testi ci sono da qualche parte?
1.
5. e 6. non li hai messi nemmeno dando per assunto che nessuno qui sarebbe stato in grado di risolverli? :mrgreen:
LOOOL
no no, un po' per volta :D
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Federiko ha scritto:Sei Francesco Veronese allora! :D
Beh TBPL è Leonardo Tolomeo, meglio conosciuto come Psycho, e solo pochi conoscono il vero significato di TBPL :)

Grazie mille fph! Comunque oggi hanno messo la notizia sul sito delle OliMat :)

preso su di me (con l'aiutone era facile però! 8) )


mmm, il significato di TBPL sarebbe una bella perla nel mio database :evil:



@iademarco: meno male che ti era andata male! Lo sapevamo io e Rosinaldo che ti nascondevi...lo sapevamo che ce l'avevi il colpo 8)


@Gatto: il testo era quello, comunque direi che è possibile sommare/moltiplicare anche numeri uguali :wink:
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

iademarco ha scritto:
Pigkappa ha scritto:Quale sarebbe il "trabocchetto" nell'1?
Stava nel fatto che con un'equazione si trovavano le soluzioni 12, 24 e 36 per il punto a.
Sostituendo poi i valori del b nelle equazioni di prima, alla fine si trovavano le stesse...e la maggior parte delle persone hanno messo le stesse (almeno che io sappia), e pochi si sono preoccupati di controllare se era effettivamente possibile

Non ne sono sicuro ma credo che fare il punto a completo desse più di 3 punti. Tu hai fatto l'esempio di configurazione per cui 12, 24 e 36 andavano bene?
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Ok grazie :wink:... sono curioso anche di vedere 5 e 6 ora :P (i geometrici invece, proprio come anni fa, suppongo li ignorerò a priori :roll:)
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

Francutio ha scritto: Non ne sono sicuro ma credo che fare il punto a completo desse più di 3 punti. Tu hai fatto l'esempio di configurazione per cui 12, 24 e 36 andavano bene?
Noooooo...ma che scemo!! Ok hai ragione tu, il punto a valeva più di 3 punti. Ma va bene lo stesso, sarebbe cambiato poco :wink:
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
pexar94
Messaggi: 72
Iscritto il: 10 mag 2010, 16:02
Contatta:

Messaggio da pexar94 »

cioè, cosa intendete per configurazione?
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

pexar94 ha scritto:cioè, cosa intendete per configurazione?
12, 24 e 36 sono possibili soluzioni. Poi devi far vedere che effettivamente con i punteggi


1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12 le cose funzionano...


@Gatto:va' che il 3 è fattibilissimo (parla uno che ha preso 2 pt in quel problema in gara XD)

e il 4 ha una soluzione spettacolare, mostratami da Tin-Tan 8)
Avatar utente
Federiko
Messaggi: 226
Iscritto il: 15 mag 2008, 19:24
Località: Roma

Messaggio da Federiko »

pexar94 ha scritto:complimenti a tutti...soprattutto a un ragazzo un po' modesto che ha fatto il 6..U_U
Ma dai smettilaaaaaaaaa!!!! Parli con uno che ha sbagliato l'uno!! :D

Francutio, non credo di poterti svelare il segreto di TBPL senza il suo consenso, anche perché lo conosco e mi ucciderebbe!! ahah
CUCCIOLO
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Federiko ha scritto:
pexar94 ha scritto:complimenti a tutti...soprattutto a un ragazzo un po' modesto che ha fatto il 6..U_U
Ma dai smettilaaaaaaaaa!!!! Parli con uno che ha sbagliato l'uno!! :D

Francutio, non credo di poterti svelare il segreto di TBPL senza il suo consenso, anche perché lo conosco e mi ucciderebbe!! ahah

Buh, era un invito a lui, se mai lo leggerà e mi cagherà di striscio 8)
Zorro_93
Messaggi: 187
Iscritto il: 20 gen 2010, 13:57
Località: Cagliari

Messaggio da Zorro_93 »

pexar94 ha scritto:=D...beh credo sia stato l'anno più difficile negli ultimi...e tra i più difficili di sempre...la medaglia però era facile da prendere, bastava fare bene il primo(manco da cesenatico) e dire qualcosina qua e là...cmq complimenti a tutti...soprattutto a un ragazzo un po' modesto che ha fatto il 6..U_U
A me il primo non è sembrato per niente facile come dici tu... ok, in confronto agli altri forse, ma sicuramente non era un tipico esercizio 1 per rompere il ghiaccio
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Zorro_93 ha scritto:
pexar94 ha scritto:=D...beh credo sia stato l'anno più difficile negli ultimi...e tra i più difficili di sempre...la medaglia però era facile da prendere, bastava fare bene il primo(manco da cesenatico) e dire qualcosina qua e là...cmq complimenti a tutti...soprattutto a un ragazzo un po' modesto che ha fatto il 6..U_U
A me il primo non è sembrato per niente facile come dici tu... ok, in confronto agli altri forse, ma sicuramente non era un tipico esercizio 1 per rompere il ghiaccio
Io invece sono d'accordo con pexar.

L'anno scorso era più facile ok, ma che mi dici di due anni fa?
Zorro_93
Messaggi: 187
Iscritto il: 20 gen 2010, 13:57
Località: Cagliari

Messaggio da Zorro_93 »

Francutio ha scritto:
Zorro_93 ha scritto:
pexar94 ha scritto:=D...beh credo sia stato l'anno più difficile negli ultimi...e tra i più difficili di sempre...la medaglia però era facile da prendere, bastava fare bene il primo(manco da cesenatico) e dire qualcosina qua e là...cmq complimenti a tutti...soprattutto a un ragazzo un po' modesto che ha fatto il 6..U_U
A me il primo non è sembrato per niente facile come dici tu... ok, in confronto agli altri forse, ma sicuramente non era un tipico esercizio 1 per rompere il ghiaccio
Io invece sono d'accordo con pexar.

L'anno scorso era più facile ok, ma che mi dici di due anni fa?
Era quello dell'esagono, giusto? Bho... si forse, "questione di gusti". Ma non son d'accordo sul "(manco da cesenatico)" perchè, in media, il primo è ben più semplice.
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Zorro_93 ha scritto:Era quello dell'esagono, giusto? Bho... si forse, "questione di gusti". Ma non son d'accordo sul "(manco da cesenatico)" perchè, in media, il primo è ben più semplice.
Dodecagono, si...comunque questo era un buon esercizio 1 da Cesenatico secondo me. Non erano richieste competenze, e non era banalissimo, tant'è vero che hanno fatto errori in molti...
Però era fattibile/facile.


Sul manco da Cesenatico neanche io sono d'accordo comunque :wink:
Avatar utente
Bellaz
Messaggi: 202
Iscritto il: 14 feb 2008, 15:05
Località: Provincia di Reggio Emilia

Messaggio da Bellaz »

(S)Bronzo!!!! :) ad un punto dall'argento!!!

Che mi dite di questa Reggio Emilia? Due ORI e un BRONZO (su 4 quote)!!!
"Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività." (Albert Einstein)
Rispondi