Intersezione tra altezza e mediana

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Euler
Messaggi: 345
Iscritto il: 20 mar 2010, 22:07
Località: Trento

Intersezione tra altezza e mediana

Messaggio da Euler »

Questo mi ha dato alcuni problemi... :)
Un triangolo rettangolo ABC retto in A ha AB=7 e AC=24; sia P l'intersezione tra l'altezza da A e la mediana da B. Determinare AP.
cogito ergo demonstro
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

Ho trovato una soluzione che però ora non ho il tempo materiale di scrivere per bene.
Trovo CB, chaimo H l'intersezione dell'altezza e M quella della mediana, dimostro che ABH e ABC sono triangoli simili, perchè hanno in comune un angolo e un lato e sono entrambi rettangoli. essendo dimili, con le proporzioni trovo BH, AH e HC.
A questo punto ( parte che per ora non riesco a risolvere in modo migliore) metto il tutto in un sistema di assi cartesiani con A (0;0) B(7;0) M ( 0; 12) e dai conti H ( $ \frac {4032}{625} ; \frac {1176}{625} $ ). A questo punto metto a sistema la retta passante da AH con quella passante da MB e trovo il punto di intersezione.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Bake
Messaggi: 65
Iscritto il: 01 feb 2010, 13:32

Messaggio da Bake »

ho provato una via calcolosa (trigonometrica ç_ç) perchè ancora non mi viene in mente altro e mi viene $ $ \frac {84}{337} $
Euler
Messaggi: 345
Iscritto il: 20 mar 2010, 22:07
Località: Trento

Messaggio da Euler »

Grazie, non mi era per niente venuto in mente di usare assi cartesiani :D
cogito ergo demonstro
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

sì ma non è bella come soluzione e tantomeno elegante, ce ne dovrebbe essere una anche senza assi e trigonometria, però non la riesco a trovare...
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Gauss91
Messaggi: 240
Iscritto il: 19 set 2009, 16:52
Località: Pisa / Milano

Messaggio da Gauss91 »

$ ABP = \arctan\dfrac{12}{7} $
$ BAP = BCA = \arctan\dfrac{7}{24} $
$ BPA = \pi - ABP - BAP = \pi - \arctan\dfrac{12}{7} - \arctan\dfrac{7}{24} $

$ \dfrac{AP}{\sin(ABP)} = \dfrac{AB}{\sin(BPA)} $
$ AP = AB \dfrac{\sin(ABP)}{\sin(BPA)} = AB \dfrac{\sin(\arctan\dfrac{12}{7})}{\sin(\arctan\dfrac{12}{7} + \arctan\dfrac{7}{24})} = AB \dfrac{\sin(\arctan\dfrac{12}{7})}{\sin(\arctan\dfrac{12}{7})\cos(\arctan\dfrac{7}{24}) + \cos(\arctan\dfrac{12}{7})\sin(\arctan\dfrac{7}{24})} $.

Tenendo conto delle identità $ \sin(\arctan x) = \dfrac{x}{\sqrt{1+x^2}} $ e $ \cos(\arctan x) = \dfrac{1}{\sqrt{1+x^2}} $ si ottiene (se non ho sbagliato i conti che ho fatto un po' affrettatamente).

$ AP = \dfrac{600}{337} $

Ha la trigonometria ma non mi sembra molto calcolosa questa.

EDIT: corretto errore visto da Bake.
Ultima modifica di Gauss91 il 02 mag 2010, 22:20, modificato 2 volte in totale.
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
Zephyrus
Messaggi: 40
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:08
Località: Vicenza

Messaggio da Zephyrus »

Volendo una soluzione del tutto euclidea, si traccia la parallela r ad AC passante per P, si trovano due triangoli simili tra loro e al triangolo originale che hanno anche ipotenusa dell'uno=cateto dell'altro, si imposta l'equazione e si trova AP.
Bake
Messaggi: 65
Iscritto il: 01 feb 2010, 13:32

Messaggio da Bake »

Gauss91 ha scritto:$ ABP = \arctan\dfrac{12}{7} $
$ BAP = BCA = \arctan\dfrac{7}{24} $
$ BPA = \pi - ABP - BAP = \pi - \arctan\dfrac{12}{7} - \arctan\dfrac{7}{24} $

$ \dfrac{AP}{\sin(ABP)} = \dfrac{AB}{\sin(BPA)} $
$ AP = AB \dfrac{\sin(ABP)}{\sin(BPA)} = AB \dfrac{\sin(\arctan\dfrac{12}{7})}{\sin(\arctan\dfrac{12}{7} - \arctan\dfrac{7}{24})} = AB \dfrac{\sin(\arctan\dfrac{12}{7})}{\sin(\arctan\dfrac{12}{7})\cos(\arctan\dfrac{7}{24}) - \cos(\arctan\dfrac{12}{7})\sin(\arctan\dfrac{7}{24})} $.

Tenendo conto delle identità $ \sin(\arctan x) = \dfrac{x}{\sqrt{1+x^2}} $ e $ \cos(\arctan x) = \dfrac{1}{\sqrt{1+x^2}} $ si ottiene (se non ho sbagliato i conti che ho fatto un po' affrettatamente).

$ AP = \dfrac{600}{239} $

Ha la trigonometria ma non mi sembra molto calcolosa questa.
stessa via usata da me, errore di calcolo l'hai fatto veniva $ $ AP=AB=\dfrac{\sin{(ABP)}}{\sin{(BPA)}}=\dfrac {\sin{(\arctan{\dfrac{12}{7)}}}}{\sin{(\arctan{\dfrac{12}{7}+\arctan{\dfrac{7}{24}}})}} $
Gauss91
Messaggi: 240
Iscritto il: 19 set 2009, 16:52
Località: Pisa / Milano

Messaggio da Gauss91 »

Giusto! :) Ho editato.

@Zephyrus: non ho capito la tua soluzione :roll:
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

Gauss91 ha scritto:
@Zephyrus: non ho capito la tua soluzione :roll:
nemmeno io :? , il triangolo simile qual'è? perchè te dici che poi il triangolo simile ha l'ipotenusa che corrisponde a un cateto del trinagolo maggiore.. ma allora non ho capito che te ne fai della retta parallela? e poi imposti l'Eq. ... quale Eq. ?
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Zephyrus
Messaggi: 40
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:08
Località: Vicenza

Messaggio da Zephyrus »

Proverò ad essere più chiaro
AHB è simile ad ABC, poichè sono triangoli rettangoli con un vertice in comune. Ne segue che APO e PTH sono a loro volta simili sia tra loro che ad ABC. Per talete inoltre, TP=PO. A questo punto, sapendo che i lati del triangolo sono 7, 24, 25, che AH=7x24/25, si risolve il problema impostando l'equazione:
$ $ \frac{25OP} {7}+\frac{7OP} {25}=AH $, vera per i rapporti di similitudine, si risolve e si ha il risultato.
E' più chiaro ora :D ?
Allegati
Triangolo 3.jpg
Triangolo 3.jpg (14.75 KiB) Visto 5113 volte
Gauss91
Messaggi: 240
Iscritto il: 19 set 2009, 16:52
Località: Pisa / Milano

Messaggio da Gauss91 »

Ok ho controllato ed è giusta viene esattamente 300/337. Ti invito, per il futuro, a formulare le risposte come questa che hai appena postato per evitare di essere frainteso o altro.

P.S.: bella soluzione :wink:
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
Euler
Messaggi: 345
Iscritto il: 20 mar 2010, 22:07
Località: Trento

Messaggio da Euler »

Fantastica ed elegante!! :D
cogito ergo demonstro
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

hanno già commentato Gauss91 e Euler ma volevo solo specificare che non volevo assolutamente attaccarti con il post precendete, ma era solamente per chiedere delucidazioni sulla tua soluziione da te ampiamente fornite. complimenti per l'idea :wink:
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Zephyrus
Messaggi: 40
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:08
Località: Vicenza

Messaggio da Zephyrus »

@amatrix: Non preoccuparti, rileggendo il mio primo post mi sono accorto di aver difficoltà a capirlo anch'io:)
Rispondi