Voto migliore in assoluto

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Messaggio da lama luka »

pic88 ha scritto:salvo che lui poi penalizza soluzioni giuste ma che non usano l'idea geniale; per me invece non andrebbero penalizzate ulteriormente perche' gia' fanno perdere tempo.
no, attenzione, non avete capito niente.

supponiamo di dover valutare un singolo esercizio con un punteggio da 1 a 10.

secondo il metodo di kopernik l'esercizio giusto e senza imprecisioni vale 10 ( e di conseguenza il punteggio totale che è stato assegnato a quell'esercizio).
se l'esercizio è risolto in maniera elegante/pulita/geniale o chi più ne ha più ne metta; in quel caso l'esrcizio,se corretto, prende 11, quindi 0.2 (circa) in più sul punteggio finale.
quindi un allievo che utilizza un metodo 'contadino' non viene penalizzato perchè sa che comunque nell'esercizio ha ottenuto il massimo.

ribadisco che comunque il metodo utilizzato dal prof va "vissuto" in prima persona, vi garantisco che nessuno si lamenta del metodo e , cosa forse di maggior rilievo, è un voto chiarissimo (che ti costruisci tu), al contrario dei voti di molti altri insegnanti
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

noi non parliamo del singolo esercizio, ma del compito in totale :wink:
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Messaggio da Kopernik »

pic88 ha scritto: Ok, diciamo che per premiare l'intuito andrebbero inseriti anche esercizi che ammettono una soluzione elegante. Che poi, se ho capito bene, e' quello che fa kopernik, salvo che lui poi penalizza soluzioni giuste ma che non usano l'idea geniale; per me invece non andrebbero penalizzate ulteriormente perche' gia' fanno perdere tempo.
Volevo rispondere io, ma vedo che l'ha già fatto il mio fidato Luka...
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

Uff, quando dico che A e' penalizzato rispetto a B intendo che prende un voto minore. Che siano 10<11, 65<71 o 0.0000789<0.00009 sul singolo esercizio non cambia, se poi per quel motivo lo studente A non riuscira' a prendere 10 nel compito.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

lama luka ha scritto:secondo il metodo di kopernik l'esercizio giusto e senza imprecisioni vale 10 ( e di conseguenza il punteggio totale che è stato assegnato a quell'esercizio).
se l'esercizio è risolto in maniera elegante/pulita/geniale o chi più ne ha più ne metta; in quel caso l'esrcizio,se corretto, prende 11, quindi 0.2 (circa) in più sul punteggio finale.
quindi un allievo che utilizza un metodo 'contadino' non viene penalizzato perchè sa che comunque nell'esercizio ha ottenuto il massimo.
Uhm, direi che c'è qualcosa da discutere sul significato di "massimo" qui...
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Messaggio da lama luka »

fph ha scritto:
lama luka ha scritto:secondo il metodo di kopernik l'esercizio giusto e senza imprecisioni vale 10 ( e di conseguenza il punteggio totale che è stato assegnato a quell'esercizio).
se l'esercizio è risolto in maniera elegante/pulita/geniale o chi più ne ha più ne metta; in quel caso l'esrcizio,se corretto, prende 11, quindi 0.2 (circa) in più sul punteggio finale.
quindi un allievo che utilizza un metodo 'contadino' non viene penalizzato perchè sa che comunque nell'esercizio ha ottenuto il massimo.
Uhm, direi che c'è qualcosa da discutere sul significato di "massimo" qui...
Il massimo significa che l'esercizio è giusto, l'esercizio lo sai fare.

Se tu prendi un'insieme di regole, procedimenti che ti impari a memoria e simili, mi pare molto più giusto che il massimo sia 9 rispetto ad uno svolgimento "personale" o originale
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
ngshya
Messaggi: 231
Iscritto il: 26 gen 2010, 19:08
Contatta:

Messaggio da ngshya »

lama luka ha scritto:Se tu prendi un'insieme di regole, procedimenti che ti impari a memoria e simili, mi pare molto più giusto che il massimo sia 9 rispetto ad uno svolgimento "personale" o originale
quindi uno che per risolvere un problema di geometria si fa tutti i conti in analitica invece di notare un certo teorema fatto nel biennio che accorcia i conti, anche se alla fine trova la soluzione giusta, non prende 10?
Bake
Messaggi: 65
Iscritto il: 01 feb 2010, 13:32

Messaggio da Bake »

lama luka ha scritto:
fph ha scritto:
lama luka ha scritto:secondo il metodo di kopernik l'esercizio giusto e senza imprecisioni vale 10 ( e di conseguenza il punteggio totale che è stato assegnato a quell'esercizio).
se l'esercizio è risolto in maniera elegante/pulita/geniale o chi più ne ha più ne metta; in quel caso l'esrcizio,se corretto, prende 11, quindi 0.2 (circa) in più sul punteggio finale.
quindi un allievo che utilizza un metodo 'contadino' non viene penalizzato perchè sa che comunque nell'esercizio ha ottenuto il massimo.
Uhm, direi che c'è qualcosa da discutere sul significato di "massimo" qui...
Il massimo significa che l'esercizio è giusto, l'esercizio lo sai fare.

Se tu prendi un'insieme di regole, procedimenti che ti impari a memoria e simili, mi pare molto più giusto che il massimo sia 9 rispetto ad uno svolgimento "personale" o originale
Mah, non sono d'accordo, chi ha scelto una via "scomoda" subisce già lo svantaggio di dover fare caterve di conti dove è facile sbagliare, perchè aggiungere un ulteriore penalizzazione?
Poi come è già stato detto e stradetto la bellezza è soggettiva.
Senza offesa, ma non comprendo questo tipico atteggiamento di molti professori di avere "paura" di dare voti alti (anche se meritati). Dipende forse da un malsano terrore di far brutta figura coi colleghi? Di sembrare "quello che regala i voti"?
Ne ho visti tanti di casi del genere nella mia breve carriera scolastica e onestamente fanno solo tanta pena...
(Non dico che sia il caso in questione ma è questa l'impressione che puoi dare a molti alunni)
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Messaggio da lama luka »

ma...ragazzi...una cosa...stiamo parlando come se arrivare al 9 e 10 sia una cavolata...insomma, prima di discutere del 10 si dovrebbe fare un compito che arrivi a quei voti....di SICURO una persona che fa un compito che merita 9/10 mette del suo (dipende poi anche dal tipo di compito, ovvimente), quindi il problema è relativo...


se è solo l'impressione ti posso garantire che non è così... posso dirtelo io e sopratutto le molte persone che magari nella loro storia matematica non sono state molto entusiasmanti
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

lama luka ha scritto:
fph ha scritto:
lama luka ha scritto:secondo il metodo di kopernik l'esercizio giusto e senza imprecisioni vale 10 ( e di conseguenza il punteggio totale che è stato assegnato a quell'esercizio).
se l'esercizio è risolto in maniera elegante/pulita/geniale o chi più ne ha più ne metta; in quel caso l'esrcizio,se corretto, prende 11, quindi 0.2 (circa) in più sul punteggio finale.
quindi un allievo che utilizza un metodo 'contadino' non viene penalizzato perchè sa che comunque nell'esercizio ha ottenuto il massimo.
Uhm, direi che c'è qualcosa da discutere sul significato di "massimo" qui...
Il massimo significa che l'esercizio è giusto, l'esercizio lo sai fare.

Se tu prendi un'insieme di regole, procedimenti che ti impari a memoria e simili, mi pare molto più giusto che il massimo sia 9 rispetto ad uno svolgimento "personale" o originale
$ $M\in A $ dicesi massimo dell'insieme A dotato di relazione d'ordine $ $\leq $ se $ $\forall a\in A \,:\, a\leq M $
:roll:

io a fare i compiti di matematica mi rompevo e mettevo poco di mio. dato che di mio mettevo saltare una marea di conti che non andava al prof (come detto a ragione: il compito e' fatto per controllare che tu abbia capito). ma mi sono abbassato quasi mai sotto l'8 ;)
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Rispondi