dalla disfida online

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

dalla disfida online

Messaggio da Maioc92 »

questo problema è preso dalla disfida online di venerdi scorso, e (anche se non ci ho pensato più di tanto) non sono ancora riuscito a risolverlo:

Sia A un sottoinsieme finito di R tale che:
-esiste $ x\in A $ tale che $ 0<x<\frac{1}{2010} $
-se $ x,y\in A $ allora $ xy $ è diverso da 1 (x,y non necessariamente distinti)
-se $ x,y\in A $ allora $ \displaystyle\frac{x+y}{1-xy}\in A $ (come prima x,y non necessariamente distinti)

Determinare quanto vale al minimo la cardinalità di A.
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Messaggio da Anér »

Do un suggerimento:
l'uomo che disfidava delle disfide ha scritto:dare un interpretazione trigonometrica. In fondo tan(a+b)=(tan a+tan b)/(1-tan a tan b), quindi conviene pensare agli elementi dell'insieme come alle tangenti degli angoli di un altro insieme.
Sono il cuoco della nazionale!
Avatar utente
gismondo
Messaggi: 84
Iscritto il: 05 feb 2009, 18:42
Località: Roma

Messaggio da gismondo »

forse ho inteso male...se prendo A={1/2011;0) ho che 1/2011 è compreso tra 0 e 1/2010 e poi ho che $ \frac{1/2011+0}{1-(1/2011*0)}=1/2011 $ che ovviamente appartiene ad A..quindi la cardinalità è 2?
scusate se ho detto scemate...
"Per tre cose vale la pena di vivere: la matematica, la musica e l'amore"
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Messaggio da Spammowarrior »

eh, ma x ed y non sono necessariamente distinti...
se prendi x=1/2011 e y=1/2011 ottieni un numero sicuramente diverso da 1/2011 e da 0...
più in generale la cardinalità è sempre maggiore di due perchè non esiste x reale tale che quella relazione manda f(x;x) in x (o meglio, esiste ma è 0)
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

rispondo un po' in ritardo comunque grazie aner per l'aiuto! :D
Almeno non mi mangio le mani per non averlo risolto in gara perchè purtroppo non conoscevo la formula per la tangente di una somma di angoli, quindi chiaramente non ci avrei pensato nemmeno tra un milione di anni
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Messaggio da Anér »

Maioc92 ha scritto:non ci avrei pensato nemmeno tra un milione di anni
Beh, in un milione di anni avresti avuto il tempo di sviluppare da solo la trigonometria!
Sono il cuoco della nazionale!
Rispondi