Voto migliore in assoluto

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
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lama luka
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Messaggio da lama luka » 29 apr 2010, 20:51

ngshya ha scritto:
lama luka ha scritto:il mio voto più alto è stato un 9,5 in un tema di latino :)
Fate i temi in latino? :shock:
mmmm temi in italiano parlando di autori latini ( in più lui è un po' particolare...vuole che in mezzo al discorso italiano si infilino frasi latine citando gli autori di cui si sta parlando) , uno schifo :)
Gauss91 ha scritto:Forse sono l'unico liceale d'accordo con Kopernik
no no, anche io sono pienamente d'accordo !! u.u
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

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E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
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Kopernik
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Messaggio da Kopernik » 29 apr 2010, 21:05

lama luka ha scritto:
Gauss91 ha scritto:Forse sono l'unico liceale d'accordo con Kopernik
no no, anche io sono pienamente d'accordo !! u.u
Ci mancherebbe altro...
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lama luka
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Messaggio da lama luka » 29 apr 2010, 22:22

Kopernik ha scritto:
Ci mancherebbe altro...

8)
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

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Carlein
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Messaggio da Carlein » 29 apr 2010, 22:48

Gauss91 ha scritto: e un esercizio con dei conticini e un "coniglio" (lei lo chiama così, non so perché), che sarebbe appunto un'intuizione (più che altro è un utilizzare ..
un mio prof ebbe un uscita simile durante una dimostrazione in cui doveva uscire fuori un oggetto non molto ovvio a costruirsi;esordì dicendo "dobbiamo inseguire il coniglio con il fiuto", una volta finita la costruzione esclamò soddisfatto "tatàn: Coniglio!!"
:D
Dovrebbe essere un mix di allusioni ai conigli di pasqua(che i bambini cercano per la casa) i conigli dei maghi del cabaret(che escono dal cappello) e i conigli di cacciaggione(che ti cerchi per il bosco) :)
Lo stolto è colui che dice quello che sa.Il saggio è colui che sa quello che dice.
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Messaggio da Gauss91 » 29 apr 2010, 22:59

Carlein ha scritto:conigli di pasqua(che i bambini cercano per la casa)
:shock: che pasque fate dalle tue parti?? :lol:
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Messaggio da SkZ » 29 apr 2010, 23:04

lama luka ha scritto:
Gauss91 ha scritto:Forse sono l'unico liceale d'accordo con Kopernik
no no, anche io sono pienamente d'accordo !! u.u
circa come chiedere al garzone se l'oste ha il vino buono :roll:
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Messaggio da lama luka » 29 apr 2010, 23:25

SkZ ha scritto:
lama luka ha scritto:
Gauss91 ha scritto:Forse sono l'unico liceale d'accordo con Kopernik
no no, anche io sono pienamente d'accordo !! u.u
circa come chiedere al garzone se l'oste ha il vino buono :roll:
xD
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Messaggio da <enigma> » 30 apr 2010, 14:45

Carlein ha scritto:
Gauss91 ha scritto: e un esercizio con dei conticini e un "coniglio" (lei lo chiama così, non so perché), che sarebbe appunto un'intuizione (più che altro è un utilizzare ..
un mio prof ebbe un uscita simile durante una dimostrazione in cui doveva uscire fuori un oggetto non molto ovvio a costruirsi;esordì dicendo "dobbiamo inseguire il coniglio con il fiuto", una volta finita la costruzione esclamò soddisfatto "tatàn: Coniglio!!"
:D
Dovrebbe essere un mix di allusioni ai conigli di pasqua(che i bambini cercano per la casa) i conigli dei maghi del cabaret(che escono dal cappello) e i conigli di cacciaggione(che ti cerchi per il bosco) :)
Io avrei detto qualcosa più tipo "segui il bianconiglio..." :D

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Messaggio da SkZ » 30 apr 2010, 18:55

in questo caso non e' cosi' ovvio dov'e' il coniglio. Va proprio stanato di solito :wink:
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Messaggio da EvaristeG » 30 apr 2010, 19:27

Gauss91 ha scritto:Forse sono l'unico liceale d'accordo con Kopernik :roll:
Uhm ma su quello che dici tu dopo siamo tutti d'accordo, anzi! E' quello che abbiamo suggerito INVECE di quello che aveva inizialmente sostenuto Kopernik.
Kopernik ha scritto:Il voto più alto che io abbia mai assegnato in un compito di fisica è stato 9 e 1/2, in un compito di matematica 10-. In effetti sul testo del compito fornisco sempre il punteggio di ogni esercizio; la somma dei punteggi in totale fa 9, e voti superiori a 9 sono riservati a chi svolge qualcosa in modo originale. In questo modo i secchioni privi di genialità non riescono a prendere più di 9, mentre chi ha un'intuizione speciale (sostenuta da uno studio adeguato) prende anche di più
Kopernik ha scritto:In conclusione, quindi, lascio un margine (dal 9 al 10) a chi riesce in qualche modo a stupirmi.
Queste sono (alcune delle) frasi incriminate.

Sull'inserire un esercizietto "furbo" per passare dal 9 al 10, non ci sono obiezioni, anzi...

Sul dare esercizi fattibili anche in maniera bovina e poi dare 10 solo a chi lo risolve in modo originale o scrive osservazioni interessanti, ma alla fine inconcludenti, le obiezioni c'erano eccome.

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Ani-sama
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Messaggio da Ani-sama » 01 mag 2010, 13:16

pic88 ha scritto:L'intuizione puo' essere utile perche' fa risparmiare tempo, quindi non serve premiarla ulteriormente: chi usa la forza bruta in ogni esercizio, alla fine riuscira' a farne di meno di chi ha trovato la soluzione elegante. No?
Ahimè, certi esercizi che si danno nelle verifiche sono costruiti in modo tale che trovare la "soluzione elegante" è proprio impensabile. Come fai, ad esempio, nel caso ti chiedano qualcosa del tipo: deriva la seguente funzione $ f : \mathbb R \rightarrow \mathbb R $ definita dalla formula:

$ f(x)= \sin x \cos (e^{\cos (2x \sin (2^x))}) $?

Gli esercizi meccanici sono frequentissimi a scuola, e non necessariamente deprecabili tout court come si potrebbe essere tentati di pensare, perché contribuiscono a formare automatismi nel calcolo che può essere utile avere. Il problema ovvio è di quelli che son bravi a fare il conto ma ne ignorano il fondamento teorico, per così dire.
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Messaggio da fph » 01 mag 2010, 17:26

Ani-sama ha scritto: qualcosa del tipo: deriva la seguente funzione $ f : \mathbb R \rightarrow \mathbb R $ definita dalla formula:
$ f(x)= \sin x \cos (e^{\cos (2x \sin (2^x))}) $?
Il nostro esercitatore di analisi I ci ha dato una derivata di quel tipo (ma forse anche più lunga) in uno dei suoi fogli di esercizi; la volta dopo ha chiesto, "ragazzi, ma quello qualcuno l'ha davvero risolto?" :evil:
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Messaggio da pic88 » 01 mag 2010, 17:50

Ani-sama ha scritto: Ahimè, certi esercizi che si danno nelle verifiche sono costruiti in modo tale che trovare la "soluzione elegante" è proprio impensabile. Come fai, ad esempio, nel caso ti chiedano qualcosa del tipo: deriva la seguente funzione $ f : \mathbb R \rightarrow \mathbb R $ definita dalla formula:

$ f(x)= \sin x \cos (e^{\cos (2x \sin (2^x))}) $?
Ok, diciamo che per premiare l'intuito andrebbero inseriti anche esercizi che ammettono una soluzione elegante. Che poi, se ho capito bene, e' quello che fa kopernik, salvo che lui poi penalizza soluzioni giuste ma che non usano l'idea geniale; per me invece non andrebbero penalizzate ulteriormente perche' gia' fanno perdere tempo.

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Messaggio da pic88 » 01 mag 2010, 17:50

EDIT: double post, please remove :roll:
Ultima modifica di pic88 il 01 mag 2010, 19:57, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da SkZ » 01 mag 2010, 19:27

fph ha scritto:
Ani-sama ha scritto: qualcosa del tipo: deriva la seguente funzione $ f : \mathbb R \rightarrow \mathbb R $ definita dalla formula:
$ f(x)= \sin x \cos (e^{\cos (2x \sin (2^x))}) $?
Il nostro esercitatore di analisi I ci ha dato una derivata di quel tipo (ma forse anche più lunga) in uno dei suoi fogli di esercizi; la volta dopo ha chiesto, "ragazzi, ma quello qualcuno l'ha davvero risolto?" :evil:
Marconi mise in un compito di analisi 1 da analizzare la tangente del modulo di una frazione di polinomi (e forse non erano solo polinomi)
si: fu abbastanza strage :P
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