Successioni per ricorrenza

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
danielf
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 set 2009, 19:11

Successioni per ricorrenza

Messaggio da danielf »

dal gobbino:sia x_n la successione definita per ricorrenza da:
$ x_{n+1}=\alpha x_{n}+\beta x_{n-1} $
siano R1 e R2 le radici del polinomio :
$ x^{2}-\alpha x-\beta $
allora se R1 è diverso da R2 s ha che:
$ x_{n}=aR1^{n}+bR2^{n} $,dove le costanti a e b sono scelete imponendo alla formula di essere valida per n=0 e n=1
Se R1=R2=R si ha che:
$ x_{n}=aR^{n}+bnR^{n} $

Ma come si ricavano queste formule chiuse?
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Dani92
Messaggi: 108
Iscritto il: 08 ott 2009, 18:32
Località: Trento

Messaggio da Dani92 »

Riporto in vita la discussione perchè non mi è chiaro un passaggio nella dimostrazione di wiki inglese, e spero che possiate spiegarmelo! :lol:

Perchè se le radici di $ r^2-Ar-B=0 $ sono uguali c'è quella n che moltiplica D? Da dove viene?

Alla fine non si può scrivere raccogliendo $ a_n= \alpha r^n $ per un certo alpha trovato?
Dani92
Messaggi: 108
Iscritto il: 08 ott 2009, 18:32
Località: Trento

Messaggio da Dani92 »

Nassuna buona anima che mi aiuti? :cry:
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da ma_go »

Dani92 ha scritto:Perchè se le radici di $ r^2-Ar-B=0 $ sono uguali c'è quella n che moltiplica D? Da dove viene?
come gia' detto da qualche altra parte, ci sono due spiegazioni, una insoddisfacente e l'altra non elementare: la prima e' "perche' funziona", come puoi verificare per induzione; la seconda viene dalla forma di jordan per matrici, e se farai matematica ti ci romperai le balle anche tu :)
Dani92
Messaggi: 108
Iscritto il: 08 ott 2009, 18:32
Località: Trento

Messaggio da Dani92 »

Ma è possibile utilizzarla "gratis" in gara senza incorrere nell'eterno odio dei correttori? :lol:
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da ma_go »

un buon discriminante e': se compare nelle schede olimpiche, lo si puo' usare. magari di' che lo stai usando, se non e' chiaro (ad esempio, in questo caso potresti/sarebbe-molto-gradito-se/dovresti dire: "risolvendo la ricorrenza, otteniamo... dove le cose che compaiono sono le radici del polinomio caratteristico della successione ... e i coefficienti si ricavano risolvendo il sistema ...", o qualcosa di simile. insomma, che si capisca che tu hai capito come si usano questi strumenti, perlomeno).

per inciso, non ho ricordi di problemi di cesenatico in cui fosse necessario usare queste tecniche, ne' problemi in cui potesse essere davvero utile farlo. magari mi sbaglio..
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

ma_go ha scritto:ci sono due spiegazioni, una insoddisfacente e l'altra non elementare: la prima e' "perche' funziona", come puoi verificare per induzione; la seconda viene dalla forma di jordan per matrici, e se farai matematica ti ci romperai le balle anche tu :)
Volendo puoi rimpiazzare la forma di Jordan con il criterio della derivata (se un polinomio p(x) ha una radice doppia in a, allora p'(a)=0), che è un po' meno non-elementare. O almeno così ma_go sta cercando di farci credere in un altro thread recente :D
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da ma_go »

fph ha scritto:[...] con il criterio della derivata (se un polinomio p(x) ha una radice doppia in a, allora p'(a)=0), che è un po' meno non-elementare. O almeno così ma_go sta cercando di farci credere in un altro thread recente :D
peccato che non stia convincendo nessuno :( per una volta che mi salta fuori un esercizio carino e (personalmente) molto inaspettato...
Dani92
Messaggi: 108
Iscritto il: 08 ott 2009, 18:32
Località: Trento

Messaggio da Dani92 »

Bene, grazie dell'aiuto! :D
Rispondi