Combinazioni di oggetti uguali a gruppi

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
SStev3
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 mar 2010, 14:50
Località: Bracciano
Contatta:

Combinazioni di oggetti uguali a gruppi

Messaggio da SStev3 »

Ciao,
Mi vorrei scusare per il titolo ma non mi veniva in mente niente : P..
Spero di scrivere in maniera abbastanza chiara.

Ho 20 oggetti che sono 10 e 10 uguali tra loro:
Oggetti: A,A,A,A,A,A,A,A,A,A,B,B,B,B,B,B,B,B,B,B
Li devo disporre in 3 scatole, ogni scatola può contenere da 0 a 20 elementi. Le scatole devono avere contenuto differente tra loro, quindi le combinazioni
(A, A, A, A, B) (B, B, A, A, B, B, A, A, A, A) (B, B, B, B, B) e
(A, A, A, A, B) (B, B, B, B, B) (B, B, A, A, B, B, A, A, A, A) e
(A, A, A, A, B) (A, B, B, A, A, B, B, A, A, A) (B, B, B, B, B) sono da considerare uguali.
Quante sono le possibili combinazioni ? ^_^
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Messaggio da Claudio. »

Il fatto che devono avere contenuto differente significherebbe in realtà che non conta l'ordine in cui gli elementi sono inseriti nella scatola, e non che non conta in che scatola li metti...quindi per esempio(2 scatole 2 elementi)
ab, ab e ba,ba sono uguali
aa, bb. e bb, aa non sono uguali....
Come hai detto tu, se dovessi mettere tutti gli elementi in una scatola, ci sarebbe 1 sola combinazione e non 3....
Chiariascimi se sono io idiota e non ho capito o se hai sbagliato tu :D
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

a me vien un numero a 9 cifre :? .. ho fatto $ \frac {20!} {10! \cdot 10!} $ per trovare i possibili "anagrammi" dei 20 oggetti tutti in fila e poi ho considerato tuti i modi di formare scatole (considerando gli oggetti tutti uguali) e viene $ \binom{20}{3} $, ho moltiplicato il primo con il secodno e trovo 210621840; or mi sa che dovrei levae i casi di scatole uguali come per esempio (AAAAA) (BBBBB) (AAAAABBBBB) e (BBBBB) (AAAAA) (AAAAABBBBB) però sinceramente non saprei come fare.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Messaggio da Claudio. »

amatrix92 ha scritto:a me vien un numero a 9 cifre :? .. ho fatto $ \frac {20!} {10! \cdot 10!} $ per trovare i possibili "anagrammi" dei 20 oggetti tutti in fila e poi ho considerato tuti i modi di formare scatole (considerando gli oggetti tutti uguali) e viene $ \binom{20}{3} $, ho moltiplicato il primo con il secodno e trovo 210621840; or mi sa che dovrei levae i casi di scatole uguali come per esempio (AAAAA) (BBBBB) (AAAAABBBBB) e (BBBBB) (AAAAA) (AAAAABBBBB) però sinceramente non saprei come fare.
$ \binom{20}{3} $ sono tutte le triplette di 20 elementi diversi, e non centra con questo caso perchè in quel modo calcoli tutte ler possibili triplette cioè insiemi formati da 3 elementi, e non tutti i possibili modi di dividerne 20 in 3 parti...
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Messaggio da Claudio. »

Allora se lo dividiamo in 3 casi:
1) combinazioni se tutti gli elementi sono in 1 scatola e 2 vuote: $ $1 $
2) in due scatole e una vuota: $ \displaystyle \sum_{n=2}^{11}n=65 $
3) in 3 scatole: quando ho più voglia lo calcolo, ma non mi sembra molto difficile, praticamente poni quello più grande, per esempio in uno 18, le altre due scatole dovranno avere per forza 1 a testa e quindi le combinazioni coincidono con quelle delle combinazioni dei 18 elementi, poi la fai con 17, dovra essere per forza una scatola con 2 e una con 1 ecc...

Questo posto che non conta l'ordine in cui vengono messi gli elementi nelle scatole, ne l'ordine delle scatole come ha detto lui nell'esempio.
SStev3
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 mar 2010, 14:50
Località: Bracciano
Contatta:

Messaggio da SStev3 »

Ok, speravo solo che ci fosse un metodo meno "brutale" ^^...
Anche perché la cosa che secondo me è interessante è generalizzarlo sia per numero di oggetti uguali che per numero di scatole; anche perché questa situazione a parer mio la si può spesso individuare nei problemi. Comunque grazie.

Se riuscite a fare progressi in questa... ehm... nuova direzione avvertitemi ^_^.
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Messaggio da Claudio. »

SStev3 ha scritto:Ok, speravo solo che ci fosse un metodo meno "brutale" ^^...
Anche perché la cosa che secondo me è interessante è generalizzarlo sia per numero di oggetti uguali che per numero di scatole; anche perché questa situazione a parer mio la si può spesso individuare nei problemi. Comunque grazie.

Se riuscite a fare progressi in questa... ehm... nuova direzione avvertitemi ^_^.
Ci sarà sicuramente...ma non ho mai fatto combinatoria seriamente, i problemi che riesco a risolvere li faccio solo con le basi, quindi per generalizzarlo credo che se ci riesco, ci starei molto :oops:
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Messaggio da Claudio. »

Guarda quì, forse trovi qualcosa che potrebbe interessarti, ma non c'è niente riguardo a casi con elementi con delle ripetizioni.
viewtopic.php?t=14157
cromat
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 feb 2007, 22:32
Località: roma

Messaggio da cromat »

ma non si può risolvere smeplicemente come delle combinazioni con ripetizioni??

controlla il risultato $ {\binom{13}{2}}^2 $... è cosi?

P.s. sempre che non abbia capito male quali conti uguali
SStev3
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 mar 2010, 14:50
Località: Bracciano
Contatta:

Messaggio da SStev3 »

No, è diverso. Infatti come dici te non consideri che gli oggetti sono 10 e 10 uguali. Consideri il fatto che ogni oggetto può essere preso quante volte vuoi purché si riempiano le scatole.
cromat
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 feb 2007, 22:32
Località: roma

Messaggio da cromat »

no con quello che dico io considero in quanti modi puoi mettere 10 elementi A in 3 scatole. moltiplicato per i modi di mettere 10 oggetti B...quindi quello che chiede il problema, no?
Rispondi