semifinali bocconi 2010

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Black Magic
Messaggi: 31
Iscritto il: 24 mar 2009, 22:06

Messaggio da Black Magic »

[quote="afullo"]capito male il testo nel 14 (pensavo che fosse implicito che i numeri dovessero essere distinti, infatti avevo pure calcolato la soluzione giusta nel caso in cui non lo fossero necessariamente, ma poi ho dato come risposta l'altra

Allora non sono stato il solo ad essere rimasto fregato dalla poco chiarezza del testo, pure io pensavo nel 14 si parlasse di numeri distinti invece la soluzione era 134 ke derivava da 134x12 +134x3, mah assurdo
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Lord Pinna ha scritto:Sono del IV. Secondo voi con 8/10 ci sono possibilità di passare?(Roma)
Quest'anno non erano particolarmente difficili, ma è anche vero che di L1 ne passano parecchi quindi non stai messo malissimo... quali esercizi hai sbagliato/saltato ?
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Lord Pinna
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 mar 2010, 17:56
Località: Roma

Messaggio da Lord Pinna »

11 e 13.
Black Magic
Messaggi: 31
Iscritto il: 24 mar 2009, 22:06

Messaggio da Black Magic »

Per Lord Pinna purtroppo non si può sapere quanti ne possano bastare dipende anche dal livello delle persone che vi partecipano, se ci sono "riempilista" che si iscrivono solo per saltare qualche ora scolastica!!! Per me questo è l'ultimo anno e perciò mi dispiacerebbe non passare, ti posso dire per esperienza che in seconda media sono passato per miracolo con un solo problema sbagliato e per giunta con il tempo di 17 min(una mia amica con solo qualche punto in meno non si qualificò), un'altra volta in terza superiore con 3 problemi sbagliati e un tempo incredibilmente alto ho afferrato l'ultimo posto disponibile! Spero per te che possa qualificarti!
Lord Pinna
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 mar 2010, 17:56
Località: Roma

Messaggio da Lord Pinna »

Essendo il primo anno che mi sono interessato ai Campionati Internazionali di Matematica volevo sapere da qualche veterano(magari di Roma) una media complessiva del numero di esercizi risolti delle scorse edizioni che gli ha consentito di passare.
Black Magic
Messaggi: 31
Iscritto il: 24 mar 2009, 22:06

Messaggio da Black Magic »

Purtroppo non gareggio nella sede di Roma...ti posso dire però due cose: i prob 11 e 13 sono pesanti a livello di punteggio ma al tempo stesso sono stati almeno da quel che io ho percepito quelli risolti da meno persone, perchè il 2178 l'hanno trovato in pochi(io l'ho trovato in zona Cesarini allo scadere!) e riguardo i quadrati pochi hanno considerato i 22 oltre i 68 che erano quelli dritti e quelli ruotati di 45 gradi. Secondo me ce la puoi fare tranquillamente!
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Messaggio da Claudio. »

Lord Pinna ha scritto:Sono del IV. Secondo voi con 8/10 ci sono possibilità di passare?(Roma)
Dipende tutto dalla sede.....a Roma ce ne saranno molte credo...quindi faresti meglio a precisare.
Lord Pinna
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 mar 2010, 17:56
Località: Roma

Messaggio da Lord Pinna »

Io ho partecipato nell'Istituto Arangio Ruiz. Penso sia Roma 1.
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Nota: l'anno scorso il massimo di quesiti era 8 e non 10 per la L1.

http://www.arangioruiz.it/download/classif_2009.pdf
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Lord Pinna
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 mar 2010, 17:56
Località: Roma

Messaggio da Lord Pinna »

Grazie. Ma come hai reperito il documento?
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

I risultati di Roma escono sempre, in genere con molta calma, sul sito dell'Arangio Ruiz... se sfogli l'archivio notizie (http://www.arangioruiz.it/notizie.asp?pag=inizio) puoi trovare tranquillamente anche le classifiche degli anni passati, cercando nel periodo fine marzo-inizio aprile.
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Tony92
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 mar 2010, 20:54

Messaggio da Tony92 »

LukasEta ha scritto:
Tony92 ha scritto:scusate io mi trovo con tutte le risposte esclusa la 13 a cui ho messo 68....chi ha messo 90 potrebbe spiegarmi come ha fatto? :?: [/tex]
eheheh guarda caso ti mancano gli ultimi 22 :D (che infatti quelli che non hai visto sono 22 e hanno tutti la stessa proprietà, quindi hai proprio saltato una classe di soluzioni)

Dovevi considerare anche i quadrati "semi-obliqui". Tu hai (probabilmente) contato quelli "dritti", e quelli ruotati di 45°. prova però a unire ad esempio il 3° puntino della prima riga con il 6° puntino della seconda riga... ;) dimmi se hai capito e se ne trovi altri 22.
Hai ragione LukasEca...purtroppo :cry: ...ma che dite con 9/10 punti in 93 minuti si passa a milano?
Non so chi mi abbia messo al mondo, nè che cosa sia il mondo, nè che cosa io stesso.
Sono in un'ignoranza spaventosa di tutto.
Non so che cosa siano il mio corpo, i miei sensi, la mia anima e questa stessa parte di me che pensa quel che dico,
che medita sopra di tutto e sopra se stessa, e non conosce sè meglio del resto.
Vedo quegli spaventosi spazi dell'universo, che mi rinchiudono;
(B.Pascal)
Avatar utente
a+b=b+a
Messaggi: 39
Iscritto il: 11 feb 2010, 18:48
Località: ferrara

Messaggio da a+b=b+a »

comunque beati voi che siete in provincie grandi tipo roma che ad ogni gara sono presenti molti concorrenti e quindi ne passano almeno 6 o 7..nella mia siamo in pochi e passa solo il primo :? che solitamente ne sbaglia solo uno :cry:
[Hilbert parla di un suo ex studente:]
Sai, per essere un matematico non aveva abbastanza immaginazione; ma ora è diventato un poeta e se la cava davvero bene
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

a+b=b+a ha scritto:comunque beati voi che siete in provincie grandi tipo roma che ad ogni gara sono presenti molti concorrenti e quindi ne passano almeno 6 o 7..nella mia siamo in pochi e passa solo il primo :? che solitamente ne sbaglia solo uno :cry:
Anche nella mia di Nettuno ne passano 1-2... in teoria c'è pure meno concorrenza però!
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Lord Pinna
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 mar 2010, 17:56
Località: Roma

Messaggio da Lord Pinna »

Per la sede di Milano le classifiche sono state stilate.
http://matematica.unibocconi.it/articol ... e-classifi
Rispondi