Girotondo

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Girotondo

Messaggio da amatrix92 »

Tredici bambini giocavano a Girotondo. Qunati cerchi possono formare senza che nessun bambino prenda mai due volte la mano di un altro ( destra o sinistra) ? vale a dire che nesun bambino deve avere mai due volte lo stesso vicino.
cromat
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 feb 2007, 22:32
Località: roma

Messaggio da cromat »

potrebbe essere semplicemente 5???
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

cromat ha scritto:potrebbe essere semplicemente 5???
sì, puoi scrivere come ci sei arrivato
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Zephyrus
Messaggi: 40
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:08
Località: Vicenza

Messaggio da Zephyrus »

Da dove hai preso il problema? A prima vista la risposta mi sembrerebbe 6 :roll:
cromat
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 feb 2007, 22:32
Località: roma

Messaggio da cromat »

prendi un bambino A. questo potrà dare la mano al massimo a 10 altri bambini. poichè per ogni combinazione da la mano a due bambini. con sei combinazioni darebbe la mano a 12 bambini. Per i piccioni-> da la mano più di una volta ad un bambino. Con 5 invece da 10 volte la mano e può essere che siano tutti diversi.
Quindi sicuro non è più di 5. per vedere se 5 va bene li provi!
Zephyrus
Messaggi: 40
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:08
Località: Vicenza

Messaggio da Zephyrus »

@Cromat: Non capisco che cosa vuoi dire, perchè i bambini sono 13, e se ne prendi uno ne rimangono 12. Dunque 6 coppie possibili con cui andare, sbaglio qualcosa?
cromat
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 feb 2007, 22:32
Località: roma

Messaggio da cromat »

ops...avevo letto male :lol: :lol:
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

effettivamente il regionamento porta a 6, però del libro da cui l'ho preso mi sembrava di ricordare 5, se lo trovo vi aggiorno.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Messaggio da Anér »

No, dovrebbe essere giusto 6: basta numerare i bambini da 1 a 13 e poi, per ogni $ 1\leq i\leq 6 $, disporli in modo che ognuni bambino $ b $ abbia come vicini $ b-i $ e $ b+i $, il tutto inteso modulo 13.
Sono il cuoco della nazionale!
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

Trovato.. sisi è 6 :D ! non so perchè ricordavo 5 :?
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Rispondi