Nel nostro caso, è addirittura difficile anche solo avere una squadra! Non capisco se sia lo scarso interesse per la matematica o semplicemente la gente che prende sottogamba la gara (conversazione sentita durante quelle due ore: "Ho una soluzione ma non ne sono affatto sicuro, che faccio?" "Massì consegnala, tanto chi se ne frega!": a me stavano veramente cadendo le braccia, e ho subito pensato "quest'anno siamo fottuti!"). Io ci vado volentieri alle gare a squadre, ma se non c'è l'impegno dei compagni uno bravo non può fare molto da solo. Sarà anche spettacolare quanto vuoi, e su questo ti dò completamente ragione, ma se hai cinque persone che la prendono come un buon motivo per saltare una mattinata di scuola e basta, oltretutto essendo state arruolate due giorni prima, non vai lì per vincere ovviamente. Ti diverti ma ti fermi lì e basta, possibile che gli altri non sentano la volontà di andare oltre e fare di più? Bah.Francutio ha scritto: E' difficile avere una squadra fatta di tutta gente forte...
Torino
Re: il j.o.l.l.y.
Ultima modifica di <enigma> il 16 mar 2010, 20:55, modificato 2 volte in totale.
Re: il j.o.l.l.y.
@iademarco: più o meno 400 punti...considerando che in tutto ne hanno fatti 1100 circa (240 di partenza esclusi) è stato un sapiente uso del jolly, ma era roba che solo uno a Torino poteva permettersi credo
Succede...in ogni caso tu devi solo dare il massimo durante la gara. Dopo puoi rammaricarti. Ma solo di non aver fatto qualcosa per migliorare i tuoi compagni si squadra. La colpa è solo tua (prendo te a esempio, ma mi metto dentro pure io ad esempio a questa critica eh ) che non hai provato a migliorare le cose nella tua scuola. E non dire che ci hai provato, che sta scusa la uso anche io di solito...
Il segreto è rompere le palle, come disse qualcuno
Poi insultare i propri compagni di squadra davvero non ha alcun senso...c'è
<enigma> ha scritto:Nel nostro caso, è addirittura difficile anche solo avere una squadra! Non capisco se sia lo scarso interesse per la matematica o semplicemente la gente che prende sottogamba la gara (conversazione sentita durante quelle due ore: <<Ho>> <<Mass>>: a me stavano vermante cadendo le braccia, e ho subito pensato "quest'anno siamo fottuti!"). Io ci vado volentieri alle gare a squadre, ma se non c'è l'impegno dei compagni uno bravo non può fare molto da solo (a meno che faccia Bioletto di cognome ). Sarà anche spettacolare quanto vuoi, e su questo ti dò completamente ragione, ma se hai cinque persone che la prendono come un buon motivo per saltare una mattinata di scuola e basta, oltretutto essendo state arruolate due giorni prima, nno vai lì per vincere ovviamente. Ti diverti ma prendi solo una pacca sulla spalla (e un calcio nel culo)
Succede...in ogni caso tu devi solo dare il massimo durante la gara. Dopo puoi rammaricarti. Ma solo di non aver fatto qualcosa per migliorare i tuoi compagni si squadra. La colpa è solo tua (prendo te a esempio, ma mi metto dentro pure io ad esempio a questa critica eh ) che non hai provato a migliorare le cose nella tua scuola. E non dire che ci hai provato, che sta scusa la uso anche io di solito...
Il segreto è rompere le palle, come disse qualcuno
Poi insultare i propri compagni di squadra davvero non ha alcun senso...c'è
Re: il j.o.l.l.y.
Non ho intenzione di insultare i miei compagni di squadra (non troppo)! Anzi, diciamo solo che l'anno prossimo si potrebbe fare un po' meglio, ma sarà difficile perché nessuno prende le Olimpiadi sul serio, e l'unico che l'ha fatto -io- ha ottenuto risultati che nel mio liceo non si vedevano da cinque anni. Non ho rotto abbastanza le palle evidentemente (altra conversazione, io:"Che ne dite di allenarci un paio di pomeriggi?" manco avessi detto tutti i pomeriggi per un mese, la risposta è stata "Nah, non c'abbiamo voglia" ). Evidentemente se non c'è qualcuno che spinge non si arriva a dei risultati.Francutio ha scritto: Succede...in ogni caso tu devi solo dare il massimo durante la gara. Dopo puoi rammaricarti. Ma solo di non aver fatto qualcosa per migliorare i tuoi compagni si squadra. La colpa è solo tua (prendo te a esempio, ma mi metto dentro pure io ad esempio a questa critica eh ) che non hai provato a migliorare le cose nella tua scuola. E non dire che ci hai provato, che sta scusa la uso anche io di solito...
Il segreto è rompere le palle, come disse qualcuno
Poi insultare i propri compagni di squadra davvero non ha alcun senso...c'è
Re: il j.o.l.l.y.
Questo è evidente. Non ti resta che essere te quello che invita gli altri ad allenarsi
@<enigma> : O_O.. mi sembra che tu mi legga nella mente, hai scritto esattemente quello che penso io, sono senza parole, però rincuora sapere che non solo il solo in una situazione del genere. Se ne avrò voglia appena avrò tempo aprirò un topic: storia di una mattinata disastrosae capirete questo mio sconforto.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Re: il j.o.l.l.y.
Non esageriamo, questo non vuol dire che loro nel loro piccolo non tentino di fare quel che possono (ahem... eccetto forse il mio liceo e un paio di altri in tutta Italia )amatrix92 ha scritto:quanto ti quoto!!!!<enigma> ha scritto:Ci credereste che l'"addetto" al jolly ha scelto il 16, e pure ha risposto 1421?
Non è affatto facile lavorare con dei pirla che consegnano risposte sbagliate a manetta, quasi quasi l'anno prossimo lascio la carriera da gara a squadre e mi dedico solo all'individuale.
Re: il j.o.l.l.y.
Magari poi gli altri si divertono, però forse non si rendono conto di due cose: e cioè che se c'è qualcuno davvero interessato ad avere un buon risultato un atteggiamento da stupidotti che ridono e scherzano non aiuta, e vuole anche dire buttare il lavoro che Giorgio e Fabio hanno fatto per venire dei pomeriggi e scriverci delle gare di preparazione. Un anno passa in fretta...Francutio ha scritto:Questo è evidente. Non ti resta che essere te quello che invita gli altri ad allenarsi
Penso proprio di non essere sconfortato quanto te, stai esagerando la cosa. Capisco il tuo risentimento meglio degli altri, ma dopo due giorni passa tutto. Tu fai tutto ciò che è in tuo potere.amatrix92 ha scritto:@<enigma> : O_O.. mi sembra che tu mi legga nella mente, hai scritto esattemente quello che penso io, sono senza parole, però rincuora sapere che non solo il solo in una situazione del genere. Se ne avrò voglia appena avrò tempo aprirò un topic: storia di una mattinata disastrosae capirete questo mio sconforto.
Ultima modifica di <enigma> il 15 mar 2010, 15:36, modificato 1 volta in totale.
http://www.lastampa.it/multimedia/multi ... VIDEO#mpos
Onore ai vincitori
La domanda del 91 due anni fa l'avrei sbagliata
Onore ai vincitori
La domanda del 91 due anni fa l'avrei sbagliata
Siccome mi chiamate tutti in causa, eccomi qua!
Innanzi tutto, grazie per i vari complimenti...
Dopodichè, ecco a voi la mia personale soluzione del 22...
La cosa che mi ha subito rotto le scatole era che ci fossero quei maledetti $ m+1 $ ed $ n+1 $. Inutili formalismi.
Ho definito due numeri $ a $ e $ b $ interi positivi e ne ho fatto i loro degni sostituti.
Le leggi diventavano allora:
$ 0*0 = 1 $
$ 0*a = 0 $
$ a*0 = a[(a-1)*0] $
$ a*b = a[a*(b-1) + (a-1)*b] $
che sono moolto meglio...
Esaminiamole ora una per una
La prima non presenta grandi difficoltà
La seconda nemmeno
La terza un po' di più... c'è una simpatica autoreferenzialità...
Se sviluppiamo il tutto otteniamo:
$ a*0 $
$ a\cdot[(a-1)*0] $
$ a(a-1)\cdot[(a-2)*0] $
$ a(a-1)(a-2)\cdot[(a-3)*0] $
...
$ a(a-1)(a-2)(a-3)\,\dots\,\cdot 2\cdot 1\cdot[0*0] $
$ a(a-1)(a-2)(a-3)\,\dots\,\cdot 2\cdot 1\cdot 1 $
che a me ricorda tanto un fattoriale, e precisamente posso dire che:
$ a*0 = a! $
E la quarta?
Qui entra in gioco la "geniale" idea, come dite voi , di inserire tutto questo bailamme di roba in un grafico.
Costruite una griglia con un sistema di assi nel vertice in basso a sinistra, $ x $ le ascisse e $ y $ le ordinate.
Avrete un insieme di celle di coordinate $ (x,y) $ con $ x,y \geq 0 $ interi.
Assegnate ad ogni cella $ (x,y) $ il valore di $ x*y $...
Applicando le leggi trovate avrete che:
La cella $ (0,0) $ varrà $ 1 $ (prima cella)
Le celle del tipo $ (0,a) $ con $ a\geq 1 $ (prima colonna) varranno $ 0 $
Le celle del tipo $ (a,0) $ con $ a\geq 1 $ (prima riga) varranno $ a! $
Per tutte le altre celle $ (x,y) $, il contenuto $ |(x,y)| $ vale:
$ |(x,y)| = x\cdot |(x,y-1)|+|(x-1,y)| $.
Ooooh!
Ora, per calcolare il valore di $ x*y $ mi basta:
- trovare la cella $ (x,y) $
- moltiplicare la sua ascissa per la somma dei valori contenuti nella cella immediatamente inferiore e nella cella immediatamente a sinistra...
Et voilà! Les jeux sont faits!
Avendo la prima colonna e la prima riga posso calcolare man mano il valore di tutte le celle del grafico.
Per arrivare alla (5,5) la strada più breve è:
- calcolare la seconda colonna da (1,1) a (1,5)
- calcolare la terza colonna da (2,1) a (2,5)
- calcolare la quarta colonna da (3,1) a (3,5)
- calcolare la quinta colonna da (4,1) a (4,5)
- calcolare la sesta colonna da (5,1) a (5,5)
Non sto a riportare la tabella, magari in futuro provvederò.
I numeri crescono molto rapidamente, ma non scoraggiatevi!
Ricordatevi del /1000 alla fine!
Scusate il poco formalismo, le malvage visualizzazioni LateX e la fretta espositiva ma sono effettivamente moolto di fretta...
@Francutio: certo che uso il bianchetto, che domande! Mica potevo riscrivere da capo la griglia di questo problema!
Innanzi tutto, grazie per i vari complimenti...
Dopodichè, ecco a voi la mia personale soluzione del 22...
La cosa che mi ha subito rotto le scatole era che ci fossero quei maledetti $ m+1 $ ed $ n+1 $. Inutili formalismi.
Ho definito due numeri $ a $ e $ b $ interi positivi e ne ho fatto i loro degni sostituti.
Le leggi diventavano allora:
$ 0*0 = 1 $
$ 0*a = 0 $
$ a*0 = a[(a-1)*0] $
$ a*b = a[a*(b-1) + (a-1)*b] $
che sono moolto meglio...
Esaminiamole ora una per una
La prima non presenta grandi difficoltà
La seconda nemmeno
La terza un po' di più... c'è una simpatica autoreferenzialità...
Se sviluppiamo il tutto otteniamo:
$ a*0 $
$ a\cdot[(a-1)*0] $
$ a(a-1)\cdot[(a-2)*0] $
$ a(a-1)(a-2)\cdot[(a-3)*0] $
...
$ a(a-1)(a-2)(a-3)\,\dots\,\cdot 2\cdot 1\cdot[0*0] $
$ a(a-1)(a-2)(a-3)\,\dots\,\cdot 2\cdot 1\cdot 1 $
che a me ricorda tanto un fattoriale, e precisamente posso dire che:
$ a*0 = a! $
E la quarta?
Qui entra in gioco la "geniale" idea, come dite voi , di inserire tutto questo bailamme di roba in un grafico.
Costruite una griglia con un sistema di assi nel vertice in basso a sinistra, $ x $ le ascisse e $ y $ le ordinate.
Avrete un insieme di celle di coordinate $ (x,y) $ con $ x,y \geq 0 $ interi.
Assegnate ad ogni cella $ (x,y) $ il valore di $ x*y $...
Applicando le leggi trovate avrete che:
La cella $ (0,0) $ varrà $ 1 $ (prima cella)
Le celle del tipo $ (0,a) $ con $ a\geq 1 $ (prima colonna) varranno $ 0 $
Le celle del tipo $ (a,0) $ con $ a\geq 1 $ (prima riga) varranno $ a! $
Per tutte le altre celle $ (x,y) $, il contenuto $ |(x,y)| $ vale:
$ |(x,y)| = x\cdot |(x,y-1)|+|(x-1,y)| $.
Ooooh!
Ora, per calcolare il valore di $ x*y $ mi basta:
- trovare la cella $ (x,y) $
- moltiplicare la sua ascissa per la somma dei valori contenuti nella cella immediatamente inferiore e nella cella immediatamente a sinistra...
Et voilà! Les jeux sont faits!
Avendo la prima colonna e la prima riga posso calcolare man mano il valore di tutte le celle del grafico.
Per arrivare alla (5,5) la strada più breve è:
- calcolare la seconda colonna da (1,1) a (1,5)
- calcolare la terza colonna da (2,1) a (2,5)
- calcolare la quarta colonna da (3,1) a (3,5)
- calcolare la quinta colonna da (4,1) a (4,5)
- calcolare la sesta colonna da (5,1) a (5,5)
Non sto a riportare la tabella, magari in futuro provvederò.
I numeri crescono molto rapidamente, ma non scoraggiatevi!
Ricordatevi del /1000 alla fine!
Scusate il poco formalismo, le malvage visualizzazioni LateX e la fretta espositiva ma sono effettivamente moolto di fretta...
@Francutio: certo che uso il bianchetto, che domande! Mica potevo riscrivere da capo la griglia di questo problema!
A mathematician is a device for turning coffee into theorems. Paul Erdos
If equations are trains threading the landscape of numbers, then no train stops at pi.
Black holes result from God dividing the universe by zero.
If equations are trains threading the landscape of numbers, then no train stops at pi.
Black holes result from God dividing the universe by zero.
Bè, meno male che andavi di fretta...
Io senza avere la tua intuizione stavo calcolando man mano tutto quello che mi serviva per arrivare al fatidico 5 merdina 5, purtroppo come hai detto te i numeri crescono in fretta e mi son scoraggiato si
Nel video della gara tutti tranquilli siete, a risolvere allegramente i problemi...
Solo io ero teso come una corda di violino, anche durante la gara?
Io senza avere la tua intuizione stavo calcolando man mano tutto quello che mi serviva per arrivare al fatidico 5 merdina 5, purtroppo come hai detto te i numeri crescono in fretta e mi son scoraggiato si
Nel video della gara tutti tranquilli siete, a risolvere allegramente i problemi...
Solo io ero teso come una corda di violino, anche durante la gara?
Ha azzeccato le prime quattro, sia pure non nell'ordine.Children of the forest ha scritto:Metto le mie quote per le scomesse. Supponendo che passino 4 squadre (...):
Cattaneo 1,5 a1
Copernico 1,8 a1
Galfer 2 a1
Botta 2.2 a1
Gobetti 2.5 a1
Spinelli 2.8 a1
G. Bruno 3,3 a1
Newton 5 a1
Altri 1,8 a1
Se andate a Vinovo a scommettere sulle corse sapete chi invitare
@Rosinaldo
La classifica completa uscirà nei prossimi giorni qui
http://www.festadellamatematica.bussola.it/
Per ora in rete ci sono le cose pubblicate su LaStampa.it:
un articolo
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplr ... 5&sezione=
un video sulla gara
http://www.lastampa.it/multimedia/multi ... tipo=VIDEO
una video-intervista parallela stile Iene a due big di Copernico e Botta
http://www.lastampa.it/multimedia/multi ... VIDEO#mpos
un video con i relatori della conferenza sul gioco d'azzardo
http://www.lastampa.it/multimedia/multi ... VIDEO#mpos
Ehmm 2 cosa? Scusa ma con tutti sti post non capisco più a cosa rispondiRosinaldo ha scritto:@francutio:No eravamo in 2
ragazzi ma solo io ho trovato gli ultimi 4 problemi molto più difficili del solito??
dimenticavo la classifica completa la si trova da qualche parte?
I problemi erano sì più difficili del solito ma non impossibili. Il 21 noi l'abbiamo fatto. Il 22 era difficile ma fattibile alla fine.
Il 23 no, non a caso il Botta l'ha scelto come jolly mi pare di aver capito xD
il 24...dovevi aver capito il 22...quella era la fregatura
Io più che altro lamento la tanta combinatoria e la poca teoria dei numeri uffa
E anche geometria...di solito quelli medi sono fattibili, non come quello della bisezione dell'arco che ho letto e ho detto....vabbè andiamo avanti
@dupin: le quote poi Children le aveva cambiate!
I suoi errori sono stati nel non aver creduto tanto sul Newton e aver sopravvalutato Gobetti e Spinelli (anche io credevo lo Spinelli andasse meglio...)
Il Darwin sesto io l'ho citato
Poi le altre non ricordo..vedremo poi la classifica